Registrati  

Articoli aggiunti di recente ×

Non hai articoli nel carrello.

Appalti e contratti pubblici
FWAP231219C
Anticorruzione e appalti dopo il nuovo Codice dei contratti pubblici (D.Lgs. n. 36/2023)

Soggetti coinvolti, misure di prevenzione e adempimenti obbligatori



Corso on-line a cura di Cristiana Bonaduce


Registrato a dicembre 2023

  • On-line
  • Valido per 90 giorni dall'invio delle credenziali
  • Durata n. 4 ore
Docente
  • Cristiana Bonaduce
Info sui docenti

Evento confermato /Iscrizioni Aperte

Iscriviti subito e vai al carrello
O
Sede: On-line

Il corso, di taglio operativo, affronta il tema relativo alla prevenzione della corruzione (Legge n. 190/2012) in rapporto alle varie fasi del ciclo dei contratti pubblici (Decreto Legislativo n. 36/2023).

Per ciascuna fase saranno analizzati gli obblighi imposti dalla normativa anticorruzione e, in particolare, i profili di rischio e le relative misure di prevenzione, per poi evidenziare compiti e responsabilità delle varie figure professionali (in particolare, RUP, DEC, DL e RPCT).

Appositi focus saranno dedicati alle principali novità introdotte dal nuovo Codice dei contratti, con particolare riferimento alla gestione del conflitto di interessi (art. 16), ai nuovi obblighi di trasparenza e alla gestione dell’accesso.

L’esame delle tematiche sarà costantemente integrato dall’illustrazione di casi pratici, interpretati in base agli orientamenti più significativi dell’ANAC e della giurisprudenza.

• RUP, dirigenti e funzionari addetti alla gestione degli appalti pubblici

• RPCT, e loro collaboratori

• Liberi professionisti interessati alla materia

Quadro normativo

• La Legge n. 190/2012 e i Decreti attuativi: la nozione di corruzione.

• Il Decreto Legislativo n. 33/2013: la trasparenza quale strumento di lotta alla corruzione.

• Anticorruzione e trasparenza nei contratti pubblici: il quadro normativo.

• I provvedimenti ANAC fino al PNA 2022.

• La prevenzione del rischio e la mappatura dei processi: il ciclo di vita digitale dei contratti pubblici. Cosa cambia dopo l’entrata in vigore del nuovo Codice (D.Lgs. n. 36/2023).

 

La prevenzione della corruzione nelle varie fasi del ciclo degli appalti

• Individuazione dei rischi, anomalie e misure di prevenzione nella fase di programmazione e progettazione della gara:

-          analisi e definizione dei bisogni (strumenti di programmazione);

-          progettazione, verifica e validazione del progetto;

-          nomina del RUP e precedenti penali ostativi;

-          determinazione tipologia contrattuale, importo e procedura;

-          individuazione degli elementi essenziali del contratto e pubblicazione del bando.

• Individuazione dei rischi, anomalie e misure di prevenzione nella fase di selezione del contraente:

-          gestione della documentazione;

-          commissione di gara (incompatibilità, conflitto di interessi, obblighi dichiarativi e verifiche);

-          verifica dei requisiti;

-          valutazione delle offerte e verifica dell’anomalia;

-          aggiudicazione (il cd. pantouflage e le relative verifiche).

• Individuazione dei rischi, anomalie e misure di prevenzione nella fase di verifica, aggiudicazione e stipula del contratto:

-          verifica dei requisiti ai fini della stipula;

-          comunicazioni e pubblicazioni;

-          aggiudicazione definitiva e stipula.

• Individuazione dei rischi, anomalie e misure di prevenzione nella fase di esecuzione del contratto:

-          nomina DL/DE e coordinatore della sicurezza (misure di gestione del conflitto di interessi e rischi connessi alla fase esecutiva del contratto);

-          modifiche e varianti;

-          subappalto;

-          verifiche e pagamenti;

 

La trasparenza come misura generale e specifica di prevenzione della corruzione nel ciclo degli appalti

• La sezione “Bandi di gara e contratti”: dall’allegato 9 del PNA 2022 alla BNDCP (Delibera ANAC n. 261/2023).

• L’ulteriore Delibera ANAC n. 264/2023.

• La digitalizzazione del ciclo di vita dei contratti e il regime di trasparenza nel nuovo Codice dal 1° gennaio 2024.

• La Banca dati nazionale dei contratti pubblici (BDNCP) e la trasmissione dei dati.

• L’accesso nel nuovo Codice dei contratti (documentale, civico e civico generalizzato): profili essenziali.

Cristiana Bonaduce
Avvocato. Esperta ed autrice di pubblicazioni in materia di anticorruzione e trasparenza.
290,00 €
+IVA se dovuta*
* Se la fattura è intestata ad Ente Pubblico, la quota è esente IVA, ai sensi dell’art. 10, D.P.R. n. 633/72 (e successive modificazioni).
Quota
Clienti abbonati a www.appaltiecontratti.it € 250,00
Clienti abbonati a www.formularioappalti.it € 250,00
Clienti abbonati a sistema pa - area appalti contratti e servizi pubblici € 250,00
Clienti abbonati a Rivista "Appalti & Contratti" € 250,00
Clienti abbonati a Rivista "Trimestrale degli Appalti" € 250,00
Altri Clienti € 290,00

LA QUOTA COMPRENDE:
Accesso al corso, materiale didattico e possibilità di rivedere la registrazione del corso per 90 giorni. L’accesso potrà essere effettuato tramite PC, TABLET o SMARTPHONE; non occorrono né webcam né microfono
I corsi / seminari / convegni a catalogo non sono configurabili come appalti di servizi. Pertanto per il loro acquisto non è necessario richiedere il CIG. Si veda paragrafo 3.9 della Determinazione dell'AVCP n. 4 del 7 luglio 2011.
MODALITA’ DI ACCESSO AL CORSO ON LINE
Il corso on line sarà fruibile sia da pc che da dispostivi mobili (smartphone/tablet).
Il partecipante riceverà una mail da Formazione Maggioli contenente il pulsante da cliccare per accedere all’aula virtuale.
REQUISITI SOFTWARE
Browser: Chrome, Firefox, Edge, Safari
Sistema operativo: Windows 7 o superiori, MacOS 10.9 o superiori
SERVIZIO TECNICO DI ASSISTENZA (esempio: problemi di connessione)
Prima e durante lo svolgimento del corso on line, sarà attivo dalle ore 8.30 alle ore 13.00 e dalle ore 14.00 alle ore 17.30 il servizio di assistenza.
Tel.: 0541 628490
SERVIZIO CLIENTI
Per tutte le informazioni sul corso, invio credenziali di accesso, rilascio atti del corso, ecc
Tel: 0541 628200 formazione@maggioli.it