La normativa in materia di trasparenza, accesso, protezione dei dati e riservatezza
• Dalla Legge n. 241/90 al Decreto Legislativo n. 97/2016, attraverso la Legge n. 190/2012, il Decreto Legislativo n. 33/2013, la riforma Madia (Legge n. 124/2015) e il Decreto Legislativo n. 97/2016.
• La public review e l’accountability, la pubblicazione, la trasparenza e la diffusione delle informazioni ed il Freedom of Information Act (FOIA).
Il diritto di accesso
• Le fonti, i soggetti attivi e passivi, i controinteressati, l’oggetto dell’accesso, esclusioni e limitazioni. L’interesse e le recenti riforme che lo riguardano. Il procedimento.
• Le diverse forme di accesso previste dall’ordinamento:
- l’accesso dei consiglieri comunali (art. 43 del TUEL);
- l’informazione ambientale (D.Lgs. n. 195/2005);
- il nuovo accesso digitale nella Legge n. 190/2012;
- l’accesso nel nuovo Codice dei contratti pubblici (D.Lgs. n. 50/2016).
Il nuovo accesso civico
• Il nuovo art. 5 del Decreto trasparenza:
- confronto tra l’accesso con la Legge n. 241/1990 e l’art. 5 del D.Lgs. n. 33/2013 prima del D.Lgs. n. 97/2016;
- i soggetti attivi e passivi;
- i controinteressati;
- l’oggetto dell’accesso (documenti, atti, dati);
- esclusioni e limitazioni;
- il procedimento.
• Le finalità del nuovo accesso civico a confronto con le finalità dell’accesso ordinario.
• L’evoluzione dell’istituto negli interventi del Garante e della giurisprudenza più recente.
Gli obblighi delle Pubbliche Amministrazioni in materia di pubblicità, trasparenza e diffusione di informazioni
• La nuova disciplina relativa agli obblighi di pubblicità, trasparenza e diffusione di informazioni da parte delle Pubbliche Amministrazioni.
• Le criticità relative alla pubblicazione web.
- aspetti soggettivi e oggettivi, procedurali e sanzionatori;
- il cd. GDPR, ovvero il Regolamento europeo 679/2016, il Decreto di adeguamento (D.Lgs. n. 101/2018) e le modifiche al Codice privacy.
La vicenda della pubblicazione dei redditi dei dirigenti
• Dall’Ordinanza cautelare del TAR Lazio n. 1030/2017 alla Sentenza della Corte Costituzionale n. 20/2019.
• La Delibera ANAC n. 586/2019 e le modifiche alle Delibere n. 241 e 1134 del 2017 in tema di obblighi di pubblicazione.
I provvedimenti del Garante per la protezione dei dati personali
• Le Linee guida in materia di trattamento dei dati personali, contenuti anche in atti e documenti amministrativi effettuato per finalità di pubblicità e trasparenza sul web da soggetti pubblici e altri enti obbligati (Provvedimento n. 243/2014).
• Focus sui pronunciamenti del Garante per la protezione dei dati personali ai sensi dell’art. 5, commi 7 e 8, del D.Lgs. n. 33/2013.
Altri provvedimenti in materia di trasparenza
• Le Circolari n. 2/2017 e n. 1/2019 del Ministero per la Semplificazione e la Pubblica Amministrazione sull’attuazione delle norme in materia di accesso civico generalizzato.
• Casistica giurisprudenziale:
- appalti pubblici;
- accesso dei consiglieri comunali;
- tributi;
- edilizia residenziale popolare;
- edilizia privata e commercio;
- affari generali;
- servizi scolastici;
- Polizia municipale;
- personale e concorsi;
- servizi sociali.