Ore 9.30: inizio corso
Le modifiche normative del 2020
• Il nuovo assetto della responsabilità e del calcolo della sanzione per violazione degli obblighi di pubblicazione.
• La modifica al regime sanzionatorio nella Legge di bilancio 2020.
• I nuovi obblighi di pubblicazione in materia di concorsi e selezioni in genere.
• La problematica degli obblighi di trasparenza nelle procedure di affidamento dei contratti pubblici.
• La sospensione dell’irrogazione delle sanzioni per la comunicazione e pubblicazione dei dati relativi ai destinatari di incarichi dirigenziali.
• Le specifiche problematiche nelle società in mano pubblica.
• Cosa va pubblicato e cosa si può non pubblicare, in attesa dell’adozione del nuovo Regolamento governativo.
• La particolare condizione dei dirigenti delle strutture sanitarie.
Ore 11.00-11.30: pausa
Ore 11.30: ripresa dei lavori
I recenti interventi giurisprudenziali in materia di trasparenza e privacy
• Accesso civico e atti di gara.
• Accesso civico e tutela dei dati personali.
• Il bilanciamento tra accesso ai documenti, trasparenza e privacy.
- L’accesso civico nelle pronunce della giurisprudenza e, in particolare, alla luce del recentissimo arresto dell’Adunanza Plenaria del Consiglio di Stato (sentenza 2 aprile 2020, n. 10).
• La conoscibilità dei dati reddituali e l’Ordinanza di rimessione all’Adunanza Plenaria del Consiglio di Stato (Cons. Stato, sez. IV, Ordinanza 4 febbraio 2020, n. 888).
• Nozione di “trasparenza” e nozione di “accesso”:
- elementi distintivi;
- differenze normative e concettuali.
• L’accesso ai documenti amministrativi alla luce delle interpretazioni giurisprudenziali.
• Il rapporto con la tutela dei dati personali e le norme del Codice della privacy sull’accesso ai dati.
• Il diritto del lavoratore a conoscere tutti i dati che lo riguardano.
• L’accessibilità di dati e documenti nei procedimenti disciplinari.
• L’accesso in materia di edilizia e di contrasto all’abusivismo edilizio.
• L’accesso civico dei consiglieri comunali e regionali.
• Le conseguenze penali, civili e amministrative per il mancato adempimento alle richieste di accesso documentale.
• L’applicazione delle Circolari del Dipartimento Funzione Pubblica.
• I recenti Comunicati di ANAC dettati dall’emergenza Covid-19.
• L’obbligo di redazione del regolamento interno sui casi di esclusione in materia di accesso ai documenti e accesso civico. Tecniche di redazione.
• La particolare condizione dei dirigenti delle strutture sanitarie.
Ore 13.30: chiusura dei lavori