La firma elettronica apposta ai contratti
• Inquadramento normativo:
- il nuovo Codice dei contratti pubblici (D.Lgs. n. 36/2023) tra facoltà ed obbligo. La formulazione contenuta nell’art. 18;
- il principio di corrispondenza tra forme della procedura e forma del contratto;
- il Codice dell’amministrazione digitale (D.Lgs. n. 82/2005) e l’atto pubblico informatico redatto dal notaio (D.Lgs. n. 110/2010);
- le varie tipologie di firma elettronica (semplice, avanzata, qualificata e digitale);
- la firma CADES con estensione “p7m” e la firma PADES o PDF.
• La sottoscrizione con firma elettronica della scrittura privata semplice: normativa di riferimento e caso pratico. • Gli adempimenti successivi:
- repertoriazione;
- bollatura. Il nuovo sistema presisto dall’art. 18, comma 10. I chiarimenti dell’Agenzia delle Entrate (Circolare 28 luglio 2023, n. 22);
- registrazione;
- archiviazione e conservazione dei contratti.
• La sottoscrizione con firma elettronica dell’atto pubblico in forma amministrativa e della scrittura privata con firme autenticate: normativa di riferimento e caso pratico. Gli adempimenti successivi:
- repertoriazione;
- bollatura;
- registrazione (la prassi dell’Agenzia delle Entrate. In particolare, la Risoluzione n. 23/2021);
- archiviazione e conservazione dei contratti. Il Regolamento Eides.
L’atto pubblico e la scrittura privata con firme autenticate
• Quando utilizzare l’atto pubblico e quando utilizzare la scrittura privata con firme autenticate.
• La redazione dell’autentica.
• La responsabilità dell’ufficiale rogante nella scrittura privata con firme autenticate. Quale responsabilità relativamente al contenuto dell’atto?
• La sostanziale equiparazione dopo la riforma della legge notarile operata dalla Legge n. 246/2005.
L’attività preparatoria alla stipula del contratto
• Documenti contrattuali, poteri di firma dei contraenti e strumenti di sottoscrizione.
• Redazione dell’atto, quantificazione preventiva delle spese e strumenti di contabilità pubblica. Il versamento delle spese contrattuali.
• Quantificazione dei diritti di segreteria e loro attribuzione dopo la conversione del Decreto Legge n. 90/2014.
• La distinzione tra scritture private semplici e atti dell’ufficiale rogante (atto pubblico e scrittura privata con firme autenticate).
• Il pubblico ufficiale rogante e i suoi compiti:
- l’accertamento della capacità e della legittimazione dello stipulante (pubblico e privato);
- la verifica della documentazione presentata;
- la responsabilità sul contenuto del contratto.