Registrati  

Articoli aggiunti di recente ×

Non hai articoli nel carrello.

A CAUSA DI UN AGGIORNAMENTO DEL SISTEMA NELLE PROSSIME 24 ORE NON SARÀ POSSIBILE EFFETTUARE ORDINI.
CI SCUSIAMO PER L'INCONVENIENTE


Amministrazione
FWAM220118
La redazione del Piano triennale per la prevenzione della corruzione

Le nuove metodologie di valutazione e gestione del rischio corruttivo


Corso on-line in diretta a cura di Marco Scognamiglio e Enrico Bianchi

  • Corso on-line in Diretta
  • Martedì 18 gennaio 2022
  • ore 9.00 - 13.00
Docenti
  • Marco Scognamiglio
  • Enrico Bianchi
Info sui docenti
O
Sede: Corso on-line in Diretta .

La formazione riveste un ruolo strategico nella prevenzione della corruzione e deve essere rivolta al personale dipendente, attraverso due livelli differenziati:

a) livello generale, rivolto a tutti i dipendenti;

b) livello specifico, rivolto al responsabile della prevenzione, ai referenti, ai componenti degli organismi di controllo, ai dirigenti e funzionari addetti alle aree di rischio

Le novità introdotte dal Piano nazionale anticorruzione ANAC 2019-2021 sono di rilevanza tale da aver comportato un mutamento di prospettiva nella redazione dei Piani triennali delle singole Amministrazioni: da adempimenti burocratici spesso standardizzati a strumenti realmente utili per ciascun Ente nella prevenzione del fenomeno corruttivo.

Il corso illustra in modo organico le ricadute applicative delle ultime novità in materia di trasparenza e di contrasto del fenomeno corruttivo, con particolare riferimento alle nuove metodologie di valutazione e gestione del rischio corruttivo, ponendosi - anche attraverso l’analisi di casi concreti - come utile strumento per i RPCT nella redazione, aggiornamento e monitoraggio dei Piani triennali adottati.

Attraverso le apposite funzionalità della piattaforma sarà possibile porre domande e quesiti ai docenti.

• RPCT, e loro collaboratori, di Amministrazioni e Società Pubbliche.

• Liberi professionisti interessati alla materia.

• Il Piano nazionale anticorruzione.

• L’anticorruzione all’interno del Piano integrato di attività e organizzazione (PIAO).

• Le misure anticorruzione:

-          l’analisi di contesto;

-          la mappatura dei processi;

-          la rotazione “ordinaria” del personale;

-          l’adozione e monitoraggio delle misure.

• La metodologia di gestione del rischio corruttivo: l’approccio qualitativo.

• Aggiornamenti in materia di trasparenza.

• Il Responsabile della prevenzione della corruzione e della trasparenza (RPCT):

-          funzioni;

-          responsabilità;

-          scadenzario degli obblighi;

-          eventuale trattamento accessorio.

• La piattaforma di acquisizione dei PTPCT: registrazione ed indicazioni per la corretta compilazione.

Marco Scognamiglio
Magistrato della Corte dei conti, sezione di controllo per l’Emilia-Romagna e sezione giurisdizionale per l'Umbria
Enrico Bianchi
Responsabile della prevenzione della corruzione e della trasparenza dell'Ufficio speciale per la ricostruzione dei Comuni del cratere
260,00 €
+IVA se dovuta*
* Se la fattura è intestata ad Ente Pubblico, la quota è esente IVA, ai sensi dell’art. 10, D.P.R. n. 633/72 (e successive modificazioni).
Quota
Piccoli Comuni (fino a 8.000 abitanti) € 120,00
Clienti abbonati a www.lagazzettadeglientilocali.it € 220,00
Clienti abbonati a Rivista "Comuni d’Italia" € 220,00
Altri Clienti € 260,00

LA QUOTA COMPRENDE:
Accesso alla diretta del corso, materiale didattico, accesso gratuito per 30 giorni al servizio internet “lagazzettadeglientilocali.it” e possibilità di rivedere la registrazione del corso per 30 giorni. L’accesso potrà essere effettuato tramite PC, TABLET o SMARTPHONE; non occorrono né webcam né microfono
I corsi / seminari / convegni a catalogo non sono configurabili come appalti di servizi. Pertanto per il loro acquisto non è necessario richiedere il CIG. Si veda paragrafo 3.9 della Determinazione dell'AVCP n. 4 del 7 luglio 2011.

MODALITA’ DI ACCESSO AL CORSO ON LINE

Il corso on line sarà fruibile sia da pc che da dispostivi mobili (smartphone/tablet).

Il partecipante riceverà una mail da Formazione Maggioli contenente il pulsante da cliccare per accedere all’aula virtuale.

REQUISITI SOFTWARE

Browser: Chrome, Firefox, Edge, Safari

Sistema operativo: Windows 7 o superiori, MacOS 10.9 o superiori

SERVIZIO TECNICO DI ASSISTENZA

Prima e durante lo svolgimento del corso on line, sarà attivo dalle ore 8.30 alle ore 13.00 e dalle ore 14.00 alle ore 17.30 il servizio di assistenza.

Tel.: 0541 628490