L’Intelligenza Artificiale sta rivoluzionando il mondo in maniera solo immaginabile fino a qualche decennio fa. Questo vale anche per la Pubblica Amministrazione.
L'Italia, come rilevato dal recente report “Le opzioni tecnologiche per la digitalizzazione avanzata della Pubblica Amministrazione" di The European House, è il secondo paese europeo per numero di progetti nella P.A. che sfruttano l’intelligenza artificiale ed è il primo in fatto di implementazione.
È necessario, dunque, partire dalla conoscenza dei nuovi strumenti tecnologici che si stanno diffondendo, comprendere al meglio le loro capacità e le loro potenzialità, nonché i rischi ad essi connessi, al fine di valutarne i possibili utilizzi.
Questa è la finalità del primo webinar gratuito organizzato nell’ambito dei progetti Legge Zero e la PA digitale.
Affronteremo i principi fondamentali delle norme esistenti (CAD, GDPR) e di quelle di imminente adozione (AI Act): controllo umano, sicurezza, privacy, trasparenza, non discriminazione, benessere sociale e ambientale. Questi ultimi sono essenziali per guidare uno sviluppo e un utilizzo responsabile dell'IA, soprattutto nel contesto pubblico. Discuteremo delle sfide tecnologiche, giuridiche e organizzative che emergono dall'impiego dell'IA nella P.A., evidenziando come l'uso di algoritmi e IA possa migliorare l'efficienza, l'accessibilità e la qualità dei servizi amministrativi, pur presentando importanti questioni da affrontare.
Il webinar sarà anche un'occasione per analizzare casi specifici e buone prassi nell'uso dell'IA, fornendo spunti pratici per i partecipanti.
L’appuntamento è gratuito, previa compilazione del form di iscrizione.
→ Vai al modulo di iscrizione ←