Registrati  

Articoli aggiunti di recente ×

Non hai articoli nel carrello.

Ambiente, Urbanistica ed Edilizia
FDPLEA044
Progettazione Geotecnica: opere di sostegno e stabilità dei fronti di scavo

a cura di  P-Learning


Richiedi riconoscimento dei crediti formativi

  • On-line
  • 9 ore formative
Docente
  • Alex Sanzeni
Info sui docenti

Evento già svolto

O
Sede: On-line

Il corso si pone come obiettivo l’approfondimento tecnico delle problematiche legate alla progettazione geotecnica delle opere di sostegno, inclusi  gli aspetti della stabilità dei fronti di scavo. Vengono forniti gli strumenti teorici di base per la comprensione dei meccanismi di spinta delle terre sulle opere di sostegno, di funzionamento delle opere di sostegno a gravità ordinarie e delle opere di sostegno speciali (paratie), sono inoltre trattati i temi della filtrazione nei terreni e della stabilità dei fronti di scavo. Gli aspetti teorici illustrati e approfonditi trovano applicazione nel calcolo delle suddette opere e nelle verifiche di sicurezza mediante esempi illustrativi semplificati e casi di studio reali.

 

Il corso rilascia crediti formativi per:

Ingegneri: 9 CFP

1.  LE FONDAZIONI SUPERFICIALI 
2.  LE FONDAZIONI PROFONDE

Alex Sanzeni
Ingegnere
210,00 €
+IVA se dovuta*
* Se la fattura è intestata ad Ente Pubblico, la quota è esente IVA, ai sensi dell’art. 10, D.P.R. n. 633/72 (e successive modificazioni).

L'attivazione del corso avviene entro 3 giorni lavorativi dalla ricezione dell'iscrizione e relativo pagamento.

Il corso sarà accessibile 24 ore al giorno, 7 giorni alla settimana.

L’accesso ai corsi è garantito da un Learning Management System compatibile con i principali sistemi operativi installati su personal computer: Windows, Mac-OS, e Linux. Per la fruizione dei corsi è necessario utilizzare un browser (internet Explorer, Safari, Chrome, Opera) aggiornato  all’ultima versione. Alcune lezioni dei corsi su sistemi PC o MAC (non tablet o telefoni) possono richiedere l’utilizzo di Flash Player, aggiornato  all’ultima release  disponibile in rete.
Tutti i programmi  richiesti  sono comunemente accessibili a tuti gli utenti, gratuiti e reperibili sul web. Per i telefoni  e i tablet,  il continuo aggiornamento delle diverse piattaforme Android e IOS non rende possibile dare una risposta definitiva sulla compatibilità. Allo stato della attuale richiesta di accreditamento la maggior parte dei corsi è visibile da sistemi operativi Android (tablet, phablet e smartphone) e da I-Pad e i-Phone.