Registrati  

Articoli aggiunti di recente ×

Non hai articoli nel carrello.

A CAUSA DI UN AGGIORNAMENTO DEL SISTEMA NELLE PROSSIME 24 ORE NON SARÀ POSSIBILE EFFETTUARE ORDINI.
CI SCUSIAMO PER L'INCONVENIENTE


Legale
CWLE240306
La Controriforma Cartabia: analisi di tutti gli emendamenti

Corso on-line in diretta a cura di Gabriele Esposito


Il corso è posticipato; la data sarà fissata appena si avranno notizie della pubblicazione in G.U. dei correttivi alla riforma


  • Corso on-line in Diretta
  • Mercoledì 6 marzo 2024
  • Ore 15.00 - 17.00
Docente
  • Gabriele Esposito
Info sui docenti
O
Sede: Corso on-line in Diretta .

Il webinar si propone di affrontare le modifiche proposte in ambito penale dalla cd. Riforma Nordio e quelle apportate al testo dalla approvazione di eventuali emendamenti, con riferimento ad innovazioni normative afferenti al codice penale, al codice di procedura penale.

Previa disamina delle fattispecie attualmente vigenti, si discuterà, innanzitutto, dell'abrogazione del delitto di abuso di ufficio e della modifica di quello di traffico di influenze illecite.

Particolare rilievo assume la modifica della disciplina delle intercettazioni, con riferimento ai limiti di pubblicazione e alla indicazione dei dati personali di soggetti intercettati ma estranei alle indagini.

In tema di misure cautelari personali, poi, il testo prevede l'introduzione del principio di contraddittorio preventivo nei casi in cui non risulti necessario che il provvedimento venga adottato "a sorpresa" e l'introduzione della decisione collegiale per l'adozione della ordinanza applicativa della custodia cautelare in carcere.

Si affronteranno, inoltre, le modifiche alla disciplina della informazione di garanzia, con riferimento al diritto alla riservatezza dell'indagato, e le limitazioni al potere di appellabilità del pubblico ministero.

Per completezza, si farà cenno alle modifiche relative all'ordinamento giudiziario e al codice dell'ordinamento militare, sui requisiti di nomina delle giurie popolari nei giudizi di competenza delle corti di assise e di quelle concernenti le valutazioni di avanzamento al grado superiore dei militari rinviati a giudizio.

Corso in fase di accreditamento per avvocati presso il Consiglio Nazionale Forense

Gabriele Esposito
Avvocato penalista patrocinante in Cassazione e presso le Magistrature Superiori.
35,00 €
+IVA se dovuta*
* Se la fattura è intestata ad Ente Pubblico, la quota è esente IVA, ai sensi dell’art. 10, D.P.R. n. 633/72 (e successive modificazioni).
LA QUOTA COMPRENDE:
Accesso al corso on-line, la possibilità di rivedere la registrazione per 365 giorni, materiale didattico fornito dai docenti.

Il corso è in fase di accreditamento per avvocati

 

MODALITA’ DI ACCESSO AL CORSO ON LINE
Il corso on line sarà fruibile sia da pc che da dispostivi mobili (smartphone/tablet).
Il partecipante riceverà una mail da Formazione Maggioli contenente il pulsante da cliccare per accedere all’aula virtuale.
REQUISITI SOFTWARE
Browser: Chrome, Firefox, Edge, Safari
Sistema operativo: Windows 7 o superiori, MacOS 10.9 o superiori
SERVIZIO TECNICO DI ASSISTENZA (esempio: problemi di connessione)
Prima e durante lo svolgimento del corso on line, sarà attivo dalle ore 8.30 alle ore 13.00 e dalle ore 14.00 alle ore 17.30 il servizio di assistenza.
Tel.: 0541 628490
SERVIZIO CLIENTI
Per tutte le informazioni sul corso, invio credenziali di accesso, rilascio atti del corso, ecc
Tel: 0541 628200 formazione@maggioli.it