Registrati  

Articoli aggiunti di recente ×

Non hai articoli nel carrello.

Legale
FWAT230530CX
Il nuovo codice dei contratti per operatori economici, consulenti PA/PNRR e imprese

Tutte le novità: sottosoglia, principio di rotazione, regime transitorio. Le fasi della progettazione, affidamento ed esecuzione dei lavori, servizi e forniture


Corso on line a cura di Marco Agliata e Roberto Bonatti



Registrato maggio 2023



In collaborazione con




  • On-line
  • Valido per 365 giorni dall'invio delle credenziali
  • Durata n. 8 ore
Docenti
  • Roberto Bonatti
  • Marco Agliata
Info sui docenti

Evento confermato /Iscrizioni Aperte

Iscriviti subito e vai al carrello
O
Sede: On-line

Il corso, articolato in due unità didattiche, si rivolge in modo particolare al settore privato degli operatori economici, dei professionisti (tecnici, avvocati e commercialisti) e ai consulenti degli enti locali per l’attuazione del PNRR.

Il corso svolge una prima approfondita analisi del nuovo Codice dei contratti pubblici (D.Lgs. n. 36/2023) per evidenziare, in particolare, le novità rispetto alla precedente disciplina e gli aspetti di maggiore impatto operativo riguardanti le fasi dell’iter realizzativo dell’appalto.

Il nuovo Codice, in attuazione della Legge delega n.78/2022, presenta significative innovazioni e profonde discontinuità rispetto al D.Lgs. n. 50/2016.

Pur costituendo il rinnovato recepimento delle Direttive UE del 2014, l’esigenza prioritaria di valorizzare gli appalti pubblici come leva strategica per la ripresa del sistema-paese nell’attuale contesto economico, il rilancio degli investimenti e l’attuazione del PNRR, hanno condotto il legislatore ad un radicale mutamento di prospettiva nella regolazione della materia, orientandola verso i principi del “risultato”, della “fiducia” e dell’“accesso al mercato”, operando una conversione di molte delle recenti misure emergenziali e transitorie in norme a “regime ordinario” (procedure di affidamento, tempi di espletamento dei procedimenti di aggiudicazione, liberalizzazione appalto integrato, rinegoziazione e revisione prezzi, soglie degli affidamenti diretti e procedure semplificate, ecc.), insieme ad importanti innovazioni (Responsabile di progetto, disciplina delle cause di esclusione, criteri di aggiudicazione e offerte anomale, ecc.).

Il nuovo Codice si presenta anche come il primo Testo Unico “autoapplicativo”, essendo già incorporata nei suoi allegati la normativa di dettaglio di natura regolamentare.

 

Il corso è organizzato da The PLAN e la collaborazione di Formazione Maggioli.

- Architetti

- Avvocati

- Aziende e Imprese di lavori e forniture per la PA (operatori economici)

- Commercialisti

- Consulenti degli enti locali/PNRR

- Direttore dei lavori e dell’esecuzione

- Geometri

- Ingegneri

- Periti

PRIMA PARTE (a cura dell’avv. Roberto Bonatti)

L’affidamento degli appalti pubblici e delle concessioni nel nuovo codice

 

•  I principi generali del nuovo codice: il risultato

•  Il principio generale della fiducia

•  Gli altri principi generali (artt. 2-9) e la loro funzione

•  Che fine fanno la concorrenza e la trasparenza

•  Il RUP nella fase di affidamento

•  La predisposizione degli atti preliminari alla determina di indizione

•  La scelta della procedura di gara

•  La suddivisione in lotti

•  La clausola di revisione prezzi

•  La determina di indizione e i requisiti di pubblicità

•  I requisiti soggettivi di ordine generale

•  Il DGUE nel nuovo codice

•  In particolare, il grave illecito professionale

•  La reputazione del concorrente

•  La tassatività delle clausole di esclusione

•  Il soccorso istruttorio sulla documentazione amministrativa

•  I chiarimenti

•  La nomina della commissione

•  Il RUP nella commissione: vantaggi e limiti

•  Il subappalto

•  L’avvalimento

•  Il RTI e i consorzi

•  L’offerta economicamente più vantaggiosa: elementi di valutazione tecnica

•  L’anomalia delle offerte

•  L’aggiudicazione

•  La post-informazione

•  Il mercato telematico

•  Il sottosoglia

•  L’affidamento delle concessioni

•  Il partenariato pubblico-privato

 

SECONDA PARTE (a cura dell’arch. Marco Agliata)

I servizi di ingegneria e di architettura, la progettazione, la direzione dei lavori e il collaudo

 

• La programmazione degli interventi.

• Il quadro esigenziale.

• Il documento di fattibilità delle alternative progettuali.

• Il documento di indirizzo alla progettazione.

• I servizi di architettura e ingegneria

• Gli affidamenti sotto-soglia

• La rotazione degli inviti.

• Il frazionamento.

• La suddivisione in lotti.

• I concorsi di progettazione.

• I requisiti per la progettazione.

• Mansioni e responsabilità del RUP nella fase di programmazione e progettazione.

• Il quadro delle difformità.

• Le categorie e le classifiche negli affidamenti dei lavori: categorie prevalenti e scorporabili.

• I nuovi due livelli progettuali per i lavori pubblici:

-  il progetto di fattibilità tecnica ed economica;

-  il progetto esecutivo.

• Il quadro economico.

• La gestione degli incentivi.

• I piani di tutela e controllo nell’ambito dei documenti progettuali.

• Il BIM: cos’è e a cosa serve.

• La sostenibilità ambientale, i criteri ambientali minimi (CAM) e le clausole sociali.

• Il nuovo appalto integrato.

• L’iter autorizzativo e la conferenza di servizi e relative procedure.

• Le criticità della progettazione.

• L’obbligo di indicare l’incidenza della mano d’opera in sede di progetto e di offerta da parte degli operatori economici.

• Obbligazioni e responsabilità del progettista.

• L’accelerazione del processo progettuale.

• Le funzioni di verifica e validazione del progetto:

• Il rapporto conclusivo di verifica.

• La validazione del progetto.

• L’approvazione del progetto

• Natura della direzione dei lavori.

• Mansioni del direttore dei lavori

• Le figure tecniche, con esame delle relative mansioni e responsabilità:

-  l’ufficio di direzione dei lavori;

-  il direttore operativo;

-  l’ispettore di cantiere.

• Le verifiche tecniche in corso d’opera.

• Le mansioni e le responsabilità del RUP nella fase di esecuzione dei lavori.

• Le responsabilità dell’esecutore dei lavori.

• Le garanzie per la stazione appaltante.

• L’attestazione dello stato dei luoghi.

• L’accettazione dei materiali.

• L’ordine di servizio.

• I verbali prioritari.

• La consegna dei lavori

• Le modifiche dei lavori e le varianti in corso d’opera.

• La sospensione e la ripresa dei lavori.

• Il certificato di ultimazione dei lavori.

• Le mansioni contabili del DL.

• Anticipazione e pagamento del corrispettivo.

• Penali e premi di accelerazione.

• Il giornale dei lavori.

• Il libretto delle misure.

• Il registro di contabilità.

• Lo stato di avanzamento lavori.

• Il certificato di pagamento.

• Il conto finale.

• La revisione prezzi e adeguamento prezzi

• Le riserve.

• Il certificato di ultimazione dei lavori.

• La fase di collaudo e i relativi documenti:

-  il collaudo statico;

-  il certificato di collaudo;

-  la verifica di conformità.

• Il certificato di regolare esecuzione.

• La rata di saldo

Roberto Bonatti
Avvocato. Professore aggregato dell’Università di Bologna. Esperto ed autore di pubblicazioni in materia di contrattualistica pubblica
Marco Agliata
Architetto. Esperto e autore di pubblicazioni in materia di programmazione, esecuzione e monitoraggio di opere pubbliche e private negli ambiti dei beni culturali, ambientali, gestione del territorio e nell’edilizia
319,00 €
+IVA se dovuta*
* Se la fattura è intestata ad Ente Pubblico, la quota è esente IVA, ai sensi dell’art. 10, D.P.R. n. 633/72 (e successive modificazioni).
LA QUOTA COMPRENDE:
Accesso al corso, materiale didattico e possibilità di rivedere la registrazione per 365 giorni. L’accesso potrà essere effettuato tramite PC o TABLET; non occorrono né webcam né microfono 

I corsi / seminari / convegni a catalogo non sono configurabili come appalti di servizi. Pertanto per il loro acquisto non è necessario richiedere il CIG. Si veda paragrafo 3.9 della Determinazione dell'AVCP n. 4 del 7 luglio 2011.

MODALITA’ DI ACCESSO AL CORSO ON LINE
Il corso on line sarà fruibile sia da pc che da dispostivi mobili (smartphone/tablet).
Il partecipante riceverà una mail da Formazione Maggioli contenente il pulsante da cliccare per accedere all’aula virtuale.
REQUISITI SOFTWARE
Browser: Chrome, Firefox, Edge, Safari
Sistema operativo: Windows 7 o superiori, MacOS 10.9 o superiori
SERVIZIO TECNICO DI ASSISTENZA (esempio: problemi di connessione)
Prima e durante lo svolgimento del corso on line, sarà attivo dalle ore 8.30 alle ore 13.00 e dalle ore 14.00 alle ore 17.30 il servizio di assistenza.
Tel.: 0541 628903
SERVIZIO CLIENTI
Per tutte le informazioni sul corso, invio credenziali di accesso, rilascio atti del corso, ecc
Tel: 0541 628200 formazione@maggioli.it