PRIMA PARTE (Parte Generale)
Struttura del nuovo Codice dei contratti pubblici,
programmazione e progettazione degli interventi
Docenti: Roberto Bonatti, Marco Agliata
Aspetti generali
• La struttura del nuovo Codice dei contratti pubblici (Decreto Legislativo n. 36/2023).
• La scelta del Codice + Regolamento in forma di allegati.
• I principi generali.
• Risultato, fiducia e accesso al mercato
• Gli altri principi. In particolare, la nuova responsabilità dell’aggiudicatario in caso di annullamento giurisdizionale.
Lo «statuto» del RUP
• Le quattro fasi del progetto
• Il responsabile del progetto (RUP)
• La determina di nomina del RUP: contenuti e motivazioni.
• Le incompatibilità del RUP e la specializzazione per talune tipologie di appalti.
• Mansioni e responsabilità del RUP nella fase di programmazione (prima fase).
• Il RUP in commissione di gara.
La governance e i soggetti
• L’ANAC: funzioni e attività.
• La Cabina di Regia, il MIT e Il Consiglio superiore dei lavori pubblici.
• Le stazioni appaltanti.
• Le centrali di committenza.
• La qualificazione delle stazioni appaltanti e delle centrali di committenza.
• Gli operatori economici.
• Raggruppamenti temporanei e consorzi ordinari di operatori economici.
• L’avvalimento
• Il subappalto
• Elenco delle procedure di gara e relative specificità.
• La pubblicità per i bandi e gli avvisi di gara.
• DGUE e PASSOE.
L’accesso agli atti
• L’accesso civico generalizzato.
• L’accesso agli atti e la tutela della riservatezza.
• La nuova procedura di condivisione delle offerte
• Il rito super accelerato sulle decisioni del RUP in merito all’istanza di oscuramento dell’offerta
• Questioni pratiche e implicazioni
• La programmazione dei lavori.
• Il quadro esigenziale.
• Il documento di fattibilità delle alternative progettuali.
• Il documento di indirizzo alla progettazione.
• Il programma triennale dei lavori pubblici.
• Il programma annuale dei lavori pubblici.
• Le fonti di finanziamento pubbliche e relative procedure.
• La costruzione del progetto e le fasi attuative.
• I servizi di architettura e ingegneria:
- gli operatori economici;
- le procedure di affidamento.
• L’equo compenso.
• I concorsi di progettazione.
• La progettazione interna o esterna alle amministrazioni aggiudicatrici.
• La progettazione nei settori ordinari e nei beni culturali.
• La sostenibilità ambientale, i criteri ambientali minimi (CAM) e le clausole sociali.
• I requisiti per la progettazione.
• Il controllo del progetto dei lavori
• Le condizioni di legittimità, lo stato di fatto del bene e la realizzabilità dell’intervento.
• Il quadro delle difformità.
• Le categorie e le classifiche negli affidamenti dei lavori: categorie prevalenti e scorporabili.
• I nuovi due livelli progettuali per i lavori pubblici:
- il progetto di fattibilità tecnica ed economica;
- il progetto esecutivo.
• Il quadro economico: nuove modifiche e contenuti.
• La quantificazione degli imprevisti.
• I piani di tutela e controllo nell’ambito dei documenti progettuali.
• Il monitoraggio della fase progettuale.
• Verifica, validazione, approvazione
• Iter autorizzativo
SECONDA PARTE (Parte Specialistica Lavori)
Esecuzione delle opere, direzione e contabilità dei lavori, collaudo
Docente: Marco Agliata
• La gestione della fase esecutiva.
• Natura della direzione dei lavori.
• Il direttore dei lavori (DL): quadro normativo.
• I soggetti impegnati nell’esecuzione delle opere.
• Le figure tecniche, con esame delle relative mansioni e responsabilità:
- l’ufficio di direzione dei lavori;
- il direttore operativo;
- l’ispettore di cantiere.
• Le verifiche tecniche in corso d’opera.
• Le verifiche per il subappalto.
• I controlli e le segnalazioni.
• Le mansioni e le responsabilità del RUP nella fase di esecuzione dei lavori.
• Le responsabilità dell’esecutore dei lavori
• La finalità delle garanzie.
• Le garanzie per la stazione appaltante nei lavori.
• I documenti tecnici.
• L’accettazione dei materiali.
• La struttura degli atti.
• L’attestazione dello stato dei luoghi.
• L’ordine di servizio.
• I verbali prioritari.
• La consegna dei lavori
• Consegna, recesso e subentro.
• Le modifiche dei lavori e le varianti in corso d’opera.
• Le varianti nei beni culturali.
• La sospensione e la ripresa dei lavori.
• Il certificato di ultimazione dei lavori.
• Le mansioni contabili del DL.
• Anticipazione e pagamento del corrispettivo.
• Penali e premi di accelerazione.
• Gli adempimenti contributivi.
• La contabilità semplificata per i lavori.
• Il giornale dei lavori.
• Il libretto delle misure.
• Il registro di contabilità.
• Lo stato di avanzamento lavori.
• Il certificato di pagamento.
• Il conto finale.
• L’adeguamento dei prezzi: la procedura di calcolo.
• La revisione prezzi.
• Le riserve nei lavori.
• Il certificato di ultimazione dei lavori.
• Le funzioni del D.L. dopo l’ultimazione dei lavori.
• La fase di collaudo e i relativi documenti:
- il collaudo statico;
- il certificato di collaudo;
• La rata di saldo.
TERZA PARTE (Parte Specialistica Servizi e Forniture)
Docente: Roberto Bonatti
Attività, procedure e gestione dei servizi e forniture
L’affidamento sottosoglia
• Le soglie degli appalti.
• Criteri di calcolo della soglia: suddivisione in lotti e appalti misti
• L’interesse transfrontaliero certo
• Le procedure sottosoglia: affidamento diretto e procedura negoziata senza bando
• Il principio di rotazione e le sue deroghe.
• Le indagini di mercato
Il soprasoglia: progettazione di appalti di servizi e forniture (seconda fase)
• Valutazioni preliminari alla determina di indizione: la scelta del tipo di procedura.
• Le consultazioni preliminari di mercato.
• La clausola sociale
• La clausola di revisione prezzi
• La determinazione dell’oggetto del contratto
• Le specifiche tecniche ed il principio di equivalenza
• La determinazione della base d’asta.
• Il criterio di aggiudicazione e i criteri di valutazione dell’offerta economicamente più vantaggiosa
Il soprasoglia: l’affidamento di appalti di servizi o fornitura (terza fase)
• La lex specialis
• Il bando ed il bando-tipo ANAC (o meglio: il disciplinare di gara tipo)
• La questione del maggior punteggio per il certificato di parità di genere
• La sostenibilità ambientale nell’ambito dei servizi e forniture.
• I termini di ricezione delle offerte
• I chiarimenti
• Le clausole di esclusione automatiche
• Le clausole di esclusione non automatiche
• In particolare: il grave illecito professionale
• Cauzione provvisoria, schemi tipo e questioni aperte
• Il soccorso istruttorio
• Il self cleaning
• I chiarimenti chiesti dalla commissione di gara sull’offerta
L’aggiudicazione e i controlli propedeutici al contratto
• Prezzo più basso e offerta economicamente più vantaggiosa (OEPV)
• Obbligo di prezzo più basso. Obbligo di OEPV
• L’anomalia dell’offerta. Criteri e casi pratici
• L’aggiudicazione e la sua comunicazione
• Il termine dilatorio per la sottoscrizione del contratto
• Il termine massimo. La responsabilità precontrattuale della PA
• L’imposta di bollo.
L’esecuzione del contratto
• Modifiche soggettive ed oggettive
• Il quinto d’obbligo
• Rinnovo, proroga, contratti ponte: facciamo il punto.
• L’esecuzione anticipata
• L’anticipazione del prezzo: casi ed esclusioni
• Il direttore dell’esecuzione dei servizi e forniture
• La verifica del progetto di servizi e forniture
• I controlli per i servizi e forniture
• Il collaudo di servizi e forniture.
• Le responsabilità dell’esecutore dei servizi e forniture
• Le garanzie per la stazione appaltante nei servizi e forniture.
• Il certificato di ultimazione delle prestazioni nei servizi e forniture.
• Il certificato di regolare esecuzione nei lavori servizi e forniture.
QUARTA PARTE (Parte Operativa)
Docente: Giancarlo Sorrentino
La gestione full digital delle procedure di gara: principi e regole nelle diverse fasi di affidamento.
Guida operativa per il Responsabile unico di progetto.
Focus sul MEPA
L’e-procurement nel sistema degli appalti pubblici
• L’e-procurement nel sistema degli appalti pubblici: leva strategica per l’aggregazione della spesa pubblica, la centralizzazione delle committenze e la spending review.
• Il processo di digitalizzazione del ciclo di vita dei contratti pubblici.
• La realizzazione dell’ecosistema nazionale di approvvigionamento digitale
• La Banca Dati Nazionale Contratti Pubblici
• Le regole applicabili alle comunicazioni
• Gli strumenti telematici di acquisto e di negoziazione.
La partecipazione ad una gara telematica: possibili criticità e soluzioni operative
• La dematerializzazione dei documenti da presentare alla Stazione Appaltante
• Il Fascicolo virtuale dell’operatore economico
• L’avvalimento sine titulo e il principio di fiducia
• La sottoscrizione digitale dei documenti alla luce del Regolamento europeo eIDAS Electronic IDentification Authentication and Signature n. 910/2014;
• La firma Pades e Cades;
• La funzione controfirma;
• L’algoritmo SHA-1 e il certificato di autenticazione;
• Lo SPID quale strumento di autenticazione e di sottoscrizione
• Il soccorso istruttorio telematico e le nuove Regole tecniche di AGID
• La possibilità di utilizzare la PEC nelle comunicazioni: dal DPCM 148/2021 al nuovo Codice dei Contratti.
• L’utilizzo degli elenchi / albi degli operatori
• Il malfunzionamento della Piattaforma telematica
La Piattaforma AcquistinretePA e il MEPA “Release 2023”
• I bandi di abilitazione e le categorie merceologiche
• La documentazione predisposta da Consip: i capitolati tecnici (le aree e le categorie merceologiche.
• La registrazione a sistema e i ruoli.
• I prodotti e le schede a catalogo.
• La selezione degli operatori e la negoziazione di tipo “aperta”.
L’Ordine diretto di acquisto (ODA) e i cataloghi elettronici:
- La scelta dei prodotti;
- I filtri di sistema;
- I vincoli di piattaforma;
- La generazione dell’ordine.
- I controlli sugli operatori economici nel rispetto della semplificazione introdotta dal D.Lgs.n.36/2023
La trattativa diretta:
- L’ambito di applicazione e la scelta dell’operatore economico.
- Il criterio di aggiudicazione.
- I documenti da richiedere.
- La stipula contrattuale.
Il Confronto tra preventivi
- Parametri essenziali e dati principali.
- Affidamento mono categoria.
- La formulazione dell’offerta economica: percentuale di ribasso e valore economico.
- La richiesta di documentazione aggiuntiva: amministrativa, tecnica ed economica.
- La scelta degli operatori economici: la creazione di una lista di fornitori.
- L’esame delle offerte: dalla graduatoria provvisoria alla fase di aggiudicazione.
- Simulazione.
La RDO Semplice ed Evoluta
- La gara ad invito e aperta al mercato. Le nuove regole sul principio di rotazione.
- La selezione degli operatori economici mediante i filtri di sistema.
- La gestione della gara a più lotti anche con differente criterio di aggiudicazione
- Le formule matematiche, sbarramento e riparametrazione
- La stipula del contratto mediante la generazione di un facsimile di sistema.
- La disciplina sull’assolvimento dell’imposta di bollo: le novità introdotte dall’Allegato I.4 del nuovo Codice.