Registrati  

Articoli aggiunti di recente ×

Non hai articoli nel carrello.

A CAUSA DI UN AGGIORNAMENTO DEL SISTEMA NELLE PROSSIME 24 ORE NON SARÀ POSSIBILE EFFETTUARE ORDINI.
CI SCUSIAMO PER L'INCONVENIENTE


Appalti e contratti pubblici
FWAP211109
Procedura negoziata senza bando e affidamento diretto per unicità/infungibilità

Le procedure derogatorie previste dal Codice dei contratti e dai Decreti “Semplificazione” 



Corso on-line in diretta a cura di Alessandro Massari
  • Corso on-line in Diretta
  • Martedì 9 novembre 2021
  • ore 9.00 – 13.00
Docente
  • Alessandro Massari
Info sui docenti
O
Sede: Corso on-line in Diretta .

Il corso esamina, con impostazione pratico/operativa, i casi in cui è ammessa la procedura negoziata senza pubblicazione di bando (artt. 63 e 125 del Codice dei contratti):

-          affidamento diretto per unicità/infungibilità;

-          urgenza;

-          gara deserta;

-          prestazioni complementari;

-          ecc.

Saranno trattate anche le nuove procedure derogatorie introdotte dai Decreti “Semplificazione” 2020 e 2021.

Un apposito focus sarà riservato all’esame di una procedura di affidamento diretto per infungibilità/esclusività dell’operatore economico e all’analisi di una determina di affidamento diretto per unicità dell’operatore economico.

Attraverso le apposite funzionalità della piattaforma sarà possibile porre domande e quesiti al docente.

• RUP, dirigenti e funzionari addetti alle procedure di gara di stazioni appaltanti.

• Fornitori della P.A.

• Liberi professionisti interessati alla materia.

Il quadro normativo sulle procedure di affidamento dopo la Legge n. 108/2021, di conversione del D.L. n. 77/2021 (cd. Decreto “Semplificazione bis)

• Il regime transitorio fino al 30 giugno 2023.

• Il quadro delle procedure sotto soglia e sopra soglia.

• Il quadro delle procedure negoziate in deroga nel Codice e nei Decreti “Semplificazione” 2020 e 2021.

 

La procedura negoziata senza bando: natura, caratteri e casi di ammissibilità

• La procedura negoziata: caratteri; evoluzione della natura giuridica.

• La tutela degli operatori economici: tutela ab interno e tutela ab externo.

• Il danno alla concorrenza nella giurisprudenza della Corte dei conti.

• La forma della procedura negoziata e la casistica di ammissibilità.

• La gara deserta o ad esito infruttuoso e il passaggio alla procedura negoziata senza bando.

• L’urgenza, l’urgenza estrema e i provvedimenti di somma urgenza.

• L’unicità dell’operatore economico.

• Le forniture complementari e il rapporto con le prestazioni supplementari.

• Le altre fattispecie residuali.

 

La procedura di affidamento diretto per unicità dell’operatore economico

• Le Linee guida dell’ANAC n. 8: le indicazioni per la gestione e superamento del “lock-in”.

• L’esclusività e le modalità di accertamento.

• L’infungibilità artistica.

• L’infungibilità tecnica e la verifica circa l’assenza di soluzioni alternative ragionevoli.

• La consultazione di mercato.

• I termini per il ricorso contro l’affidamento diretto e gli accorgimenti da adottare per contenere il rischio di contenzioso.

 

La determina di affidamento diretto: accorgimenti da adottare ed errori da evitare

• Analisi di uno schema di determina di affidamento diretto per unicità dell’operatore economico.

Alessandro Massari
Avvocato amministrativista. Direttore della Rivista “Appalti&Contratti”.
290,00 €
+IVA se dovuta*
* Se la fattura è intestata ad Ente Pubblico, la quota è esente IVA, ai sensi dell’art. 10, D.P.R. n. 633/72 (e successive modificazioni).
Quota
Piccoli Comuni (fino a 8.000 abitanti) € 150,00
Clienti abbonati a www.appaltiecontratti.it € 250,00
Clienti abbonati a www.formularioappalti.it € 250,00
Clienti abbonati a sistema pa - area appalti contratti e servizi pubblici € 250,00
Clienti abbonati a Rivista "Appalti & Contratti" € 250,00
Clienti abbonati a Rivista "Trimestrale degli Appalti" € 250,00
Altri Clienti € 290,00

LA QUOTA COMPRENDE:
Accesso alla diretta del corso, materiale didattico, accesso gratuito per 30 giorni al servizio internet “www.appaltiecontratti.it” e possibilità di rivedere la registrazione del corso per 30 giorni. L’accesso potrà essere effettuato tramite PC, TABLET o SMARTPHONE; non occorrono né webcam né microfono
I corsi / seminari / convegni a catalogo non sono configurabili come appalti di servizi. Pertanto per il loro acquisto non è necessario richiedere il CIG. Si veda paragrafo 3.9 della Determinazione dell'AVCP n. 4 del 7 luglio 2011.

MODALITA’ DI ACCESSO AL CORSO ON LINE
Il corso on line sarà fruibile sia da pc che da dispostivi mobili (smartphone/tablet).
Il partecipante riceverà una mail da Formazione Maggioli contenente il pulsante da cliccare per accedere all’aula virtuale.
REQUISITI SOFTWARE
Browser: Chrome, Firefox, Edge, Safari
Sistema operativo: Windows 7 o superiori, MacOS 10.9 o superiori
SERVIZIO TECNICO DI ASSISTENZA (esempio: problemi di connessione)
Prima e durante lo svolgimento del corso on line, sarà attivo dalle ore 8.30 alle ore 13.00 e dalle ore 14.00 alle ore 17.30 il servizio di assistenza.
Tel.: 0541 628490
SERVIZIO CLIENTI
Per tutte le informazioni sul corso, invio credenziali di accesso, rilascio atti del corso, ecc
Tel: 0541 628200 formazione@maggioli.it