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Appalti e contratti pubblici
FSAP180508
Lo svolgimento della gara di appalto per forniture e servizi
Dalla programmazione all’affidamento: schemi di atti e simulazioni pratiche
  • Bologna
  • 8-9 maggio 2018
  • 1^ giornata: ore 9.00 - 13.00 e 14.00 - 16.30 / 2^ giornata: ore 9.00 - 14.00
Docente
  • Alberto Ponti
Info sui docenti

Evento in fase di acquisizione delle iscrizioni /Iscrizioni Aperte

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Sede: Bologna NH Hotel de la Gare - P.zza XX Settembre, 2 - Bologna
Sito internet
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  • Milano
  • 19/04/2018
  • Torino
  • 31/05/2018
  • Roma
  • 14/06/2018
  • Bari
  • 26/06/2018
  • Il corso esamina il procedimento di acquisizione di beni e servizi: dalla programmazione all’affidamento, focalizzando l’attenzione sugli aspetti che incidono profondamente anche sull’esecuzione del contratto.

    Dopo aver analizzato la fase della programmazione, saranno approfondite le procedure di gara e - in particolare - la documentazione e le certificazioni che le stazioni appaltanti e le ditte partecipanti hanno l’obbligo di redigere in base al nuovo Codice dei contratti.

    Contestualmente, si esaminerà il concetto di progetto di fornitura e servizi, inteso quale strumento fondamentale a disposizione delle aziende per comprendere le reali esigenze dell’Amministrazione.

    Inoltre, saranno oggetto di analisi:

    -    i rapporti con l’ANAC;

    -    le verifiche da effettuarsi nella fase che precede l’aggiudicazione;

    -    i criteri di aggiudicazione e l’anomalia dell’offerta.

    Infine, si terrà conto di tutti gli aspetti che influiscono nella stesura degli atti di gara, del capitolato speciale di appalto e del contratto, al fine di evitare problemi nella procedura di affidamento e, soprattutto, nella successiva fase esecutiva.

    Al termine del corso è prevista la simulazione di una procedura di gara (con il criterio del prezzo più basso e, alternativamente, con il criterio dell’offerta economicamente più vantaggiosa): dalla verifica della documentazione ai casi di esclusione; dal calcolo e verifica dell’anomalia delle offerte alla redazione dei verbali.

    Evento accreditato dal Consiglio Nazionale Forense : 5CFP

    • RUP, dirigenti e funzionari addetti alle procedure di gara di stazioni appaltanti.

    •  Fornitori e prestatori di servizi della P.A.

    •  Liberi professionisti interessati alla materia.

    Prima giornata

     

    La programmazione e la progettazione della fornitura e del servizio

    •  Il Responsabile unico del procedimento:
    -    nomina;
    -    requisiti e compiti;
    -    responsabilità;
    -    le Linee guida ANAC n. 3;
    -    la problematica degli incentivi economici.

    •  La programmazione dell’attività contrattuale:
    -    obblighi e facoltà;
    -    i documenti da redigere;
    -    gli organi competenti all’approvazione;
    -    la possibilità di acquistare al di fuori del programma;
    -    la programmazione degli acquisti informatici e di connettività;
    -    la programmazione sopra i 40.000 €;
    -    la programmazione di importo superiore a 1 milione di €.

    •  La progettazione della prestazione: i livelli di progettazione; i contenuti del progetto e le eventuali attività di verifica.

    •  La determinazione della base di gara e del quadro economico.

    •  Il costo del personale:
    -    quando è necessario indicarlo;
    -    i riferimenti per la sua corretta quantificazione;  
    -    l’applicazione delle tabelle ministeriali;
    -    l’applicazione del CCNL leader nella zona e nel settore di riferimento;
    -    la verifica del costo del personale prima della aggiudicazione;
    -    le modalità di verifica.

    •  Le clausole sociali negli appalti di importo inferiore e superiore alla soglia comunitaria.

    •  L’importanza strategica del progetto in relazione alla procedura di gara.

     

    Le procedure di gara a livello nazionale e comunitario

    •  Il ricorso a Consip, al MePA o alle centrali di committenza dopo la manovra sulla spending review e gli ultimi interventi normativi.

    •  Possibilità e divieti di svolgere autonome procedure di gara: riflessi organizzativi e gestionali per le stazioni appaltanti; il ricorso alle centrali di committenza, ai soggetti aggregatori e relativi vantaggi e svantaggi.

    •  Le procedure aperte, ristrette, competitiva con negoziazione e negoziate; il partenariato per l’innovazione; gli accordi quadro; il dialogo competitivo; le aste elettroniche; il marketplace; i sistemi dinamici di acquisizione, i cataloghi elettronici, le centrali di committenza.

    •  La procedura sottosoglia:
    -    principi applicabili;
    -    la scelta degli operatori;
    -    i termini;
    -    le forme di pubblicità;
    -    i documenti da redigere;
    -    la possibilità di utilizzare le piattaforme dei soggetti aggregatori.

    •  Le indicazioni fornite dall’ANAC con le Linee guida n. 4, la regolamentazione a livello di singolo Ente.

    •  Le fasi di gara e i termini di sospensione nella stipula del contratto.

    •  Pubblicità: forme e termini.

    La documentazione che la stazione appaltante ha l’obbligo di redigere per le diverse metodologie di gara,

    anche in caso di ricorso alle centrali di committenza

    •  La relazione-stima: come si determina l’importo a base di gara; la sua importanza ai fini della successiva verifica di anomalia; differenza con il quadro economico.

    •  Il bando di gara e/o la lettera di invito: analisi dei contenuti indispensabili, le indicazioni fornite dall’ANAC.

    •  Il capitolato descrittivo e prestazionale o il foglio patti e condizioni: come redigerli in base alla tipologia di prestazione da acquisire.

    •  Il documento unico di valutazione dei rischi da interferenze (DUVRI):
    -    definizione di interferenza;
    -    casi in cui è necessaria la redazione;
    -    casi di esclusione; contenuti;
    -    calcolo degli oneri derivanti da interferenza.

    •  Gli avvisi per la pubblicità: forme e termini di pubblicazione.

    •  L’avviso di post-informazione.

    •  La comunicazione ai non aggiudicatari.

    •  Il contratto:
    -    forme;
    -    modalità di sottoscrizione;
    -    allegati obbligatori;
    -    peculiarità e accorgimenti.

     

    La documentazione che il concorrente deve produrre in sede di gara

    •  Il Documento di gara unico europeo (DGUE), l’istanza di partecipazione alla gara e la dichiarazione di ordine generale; le indicazioni fornite dall’ANAC con le Linee guida n. 6.

    •  La “tassa” all’ANAC: il codice CIG e gli importi. Casistiche particolari.

    •  I documenti attestanti le capacità economiche, finanziarie e tecnico-professionali.

    •  I documenti e i certificati attestanti il possesso dei requisiti di ordine generale; le cause di esclusione; il nuovo soccorso istruttorio.

    •  La certificazione sul rispetto della normativa per il diritto al lavoro dei disabili (Legge n. 68/1999).

    •  L’iscrizione agli Albi professionali.

    •  Le certificazioni da produrre in caso di avvalimento dei requisiti ed il contenuto del contratto di avvalimento.

    •  Le proposte di modifica al DUVRI.

    •  La partecipazione delle ATI e dei Consorzi e la documentazione da produrre.

    •  La questione relativa alle dichiarazioni omesse, incomplete e irregolari: casi di esclusione dalla gara e di sanatoria.

    •  Il procedimento di esclusione di un operatore economico: atti da adottare e comunicazioni.

     

    L’autocertificazione e i controlli in sede di gara dopo la cd. decertificazione (art. 15 della Legge n. 183/2011)

    •  La possibilità di autocertificare.

    •  Il Documento unico di regolarità contributiva on line (DOL):
    -    validità;
    -    fasi della richiesta;
    -    l’intervento sostitutivo della stazione appaltante in caso di irregolarità;
    -    il documento per i subappaltatori.

    •  I controlli sulle autocertificazioni:
    -    principi;
    -    moduli organizzativi;
    -    conseguenze e sanzioni;
    -    le verifiche a campione;
    -    le sanzioni per false dichiarazioni (DPR n. 445/2000).

    La proposta di aggiudicazione, l’aggiudicazione e la sua efficacia, i termini per la firma del contratto

    •  La proposta di aggiudicazione.

    •  La redazione del verbale di gara.

    •  I controlli sulla documentazione.

    •  L’aggiudicazione con eventuale rettifica del verbale di gara.

    •  Le comunicazioni alle ditte partecipanti e a quelle escluse: forme, modalità e tempi.

    •  L’aggiudicazione efficace, i termini per la firma del contratto e relative implicazioni.

    •  L’accesso agli atti di gara:
    -    ammissioni;
    -    esclusioni;
    -    procedimento;
    -    rapporto con la Legge n. 241/1990;
    -    accorgimenti da adottare in sede di gara per prevenire possibili problemi.

     

    I criteri di aggiudicazione e la valutazione dell’anomalia dell’offerta

    •  Il criterio del prezzo più basso: valutazioni di opportunità e casistica.

    •  Il criterio dell’offerta economicamente più vantaggiosa: valutazioni di opportunità e metodologie di attribuzione dei punteggi; le indicazioni fornite dall’ANAC con le Linee guida n. 2.

    •  La nomina della commissione di gara:
    -    modalità;
    -    scelta dei componenti;
    -    tempi di svolgimento;
    -    procedura;
    -    le indicazioni fornite dall’ANAC con le Linee guida n. 5.

    •  La metodologia per l’individuazione dell’offerta anomala nel caso di offerta al prezzo più basso e nel caso di offerta     economicamente più vantaggiosa.

    •  L’anomalia rispetto alla prestazione richiesta.

    •  I criteri di verifica dell’offerta anomala e il relativo procedimento: analisi delle criticità ed esempio pratico di svolgimento del contraddittorio con la ditta.

    •  I casi di esclusione automatica.

    •  La competenza a svolgere il procedimento di verifica dell’anomalia: gli orientamenti del Consiglio di Stato e le indicazioni dell’ANAC.

     

    La documentazione relativa ai subappalti

    •  Differenza tra sub-contratto e sub-appalto; i diversi regimi applicabili.

    •  Gli adempimenti dell’appaltatore e della stazione appaltante.

    •  I documenti necessari.

    •  Il pagamento dei subappaltatori: modalità e tempistica.

     

    I rapporti con l’Autorità Nazionale Anticorruzione

    •  La richiesta del codice CIG.

    •  Il pagamento della cd. tassa sulle gare.

    •  Esame degli ulteriori adempimenti obbligatori (invio di documentazione, ecc.).

    •  Le comunicazioni e le verifiche: la Banca dati nazionale dei contratti pubblici ed il sistema AVCPass.

     

     

    Seconda giornata

     

    Simulazione di una procedura di gara

    •  La costituzione del seggio di gara o della commissione.

    •  L’apertura delle operazioni di gara: le fasi preliminari e l’ammissione dei rappresentanti delle ditte.

    •  La verifica della documentazione amministrativa, le ammissioni definitive e la verbalizzazione.

    •  La verifica della documentazione tecnica.

    •  L’esame dell’offerta economica:
    -    il calcolo e le modalità di verifica dell’anomalia,
    -    il contraddittorio con l’impresa,
    -    le esclusioni e la verbalizzazione.

    •  Le comunicazioni da effettuare.

    •  Le differenze procedurali della gara con il criterio dell’offerta economicamente più vantaggiosa:
    -    la valutazione del progetto;
    -    l’attribuzione dei punteggi;
    -    il calcolo e la verifica dell’anomalia.

    •  Le procedure aperte e le procedure negoziate: peculiarità.

    Alberto Ponti
    Avvocato amministrativista. Esperto ed autore di pubblicazioni in materia di Diritto degli Enti Locali e contrattualistica pubblica.
    800,00 €
    +IVA se dovuta*
    *Se la fattura è intestata ad Ente Pubblico, la quota è esente IVA, ai sensi dell’art. 10, D.P.R. n. 633/72 (e successive modificazioni)
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    23/04/2018
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    Piccoli Comuni (fino a 8000 abitanti) € 400,00 € 400,00
    Clienti abbonati a www.appaltiecontratti.it € 700,00 € 720,00
    Altri Clienti € 700,00 € 800,00

    LA QUOTA COMPRENDE:
    accesso alla sala lavori, materiale didattico, accesso gratuito per 30 giorni al servizio internet www.appaltiecontratti.it e colazione di lavoro per la prima giornata.
    I corsi / seminari / convegni a catalogo non sono configurabili come appalti di servizi. Pertanto per il loro acquisto non è necessario richiedere il CIG. Si veda paragrafo 3.9 della Determinazione dell'AVCP n. 4 del 7 luglio 2011.