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FGAP190212
Le procedure telematiche di gara per forniture, servizi e lavori pubblici

Le novità introdotte dal Decreto semplificazione e dalla Legge di Bilancio 2019. 
La disciplina degli affidamenti sottosoglia attraverso il MePA: le nuove funzionalità rilasciate a dicembre 2018. 
L’utilizzo del Sistema Dinamico di Acquisizione (SDAPA)

  • Roma
  • 12 febbraio 2019
  • 9.00 - 13.00 e 14.00 - 16.00
Docente
  • Giancarlo Sorrentino
Info sui docenti

Evento già svolto

O
Sede: Roma Best Western Hotel Universo, Via Principe Amedeo, 5/B - Tel. 06/476811 - Fax. 06/4745125
Sito internet
le altre tappe
  • Ancona
  • 18/06/2019
  • La gara telematica, oltre ad essere un obbligo previsto dalla normativa sulla spending review; è soprattutto uno strumento per reingegnerizzare i processi di acquisto e garantire i principi di economicità, efficacia, trasparenza, imparzialità, pubblicità, tutela dell’ambiente ed efficienza energetica previsti dal Codice dei contratti.

     

    E’ stato richiesto l’accreditamento per avvocati: alla data odierna la domanda è ancora in fase di valutazione presso il Consiglio Nazionale Forense

    • RUP, dirigenti e funzionari addetti alle procedure di gara di stazioni appaltanti.

    • Fornitori della P.A.

    • Liberi professionisti interessati alla materia.

    • Il sistema degli acquisiti delle Amministrazioni aggiudicatrici dopo le novità introdotte dalla Legge di bilancio 2019: le nuove soglie per l’affidamento diretto e per la procedura negoziata.

    • L’obbligo degli strumenti telematici di acquisto e di negoziazione messi a disposizione dalle centrali di committenza e dai soggetti aggregatori: ambito oggettivo e ipotesi derogatorie. La nuova fascia dei microacquisti.

    • La gestione telematica delle procedure di gara tra semplificazione normativa e regole informatiche:

    -       il principio di rotazione e la scelta degli operatori da invitare individuati sulla base di indagini di mercato o tramite elenchi; il sorteggio pubblico in anonimato; la RDO di tipo aperta;

    -       i requisiti di partecipazione dopo le modifiche all’art. 80 del Codice introdotte dal Decreto “Semplificazione” (D.L. n. 135/2018); il DGUE e il modello dichiarazioni integrative; i vincoli imposti dai Bandi tipo alla luce dei chiarimenti forniti dall’ANAC;

    -       la verifica della documentazione amministrativa e il ruolo del RUP (la documentazione in formato analogico e la corretta modalità di acquisizione; la sottoscrizione digitale dei documenti alla luce del Regolamento europeo eIDAS (electronic IDentification Authentication and Signature); firma Pades e Cades; la funzione controfirma; l’algoritmo SHA-1 e il certificato di autenticazione; il soccorso istruttorio telematico; il provvedimento di ammissione ed esclusione);

    -       l’offerta economicamente più vantaggiosa (la scelta dei componenti della Commissione giudicatrice, il RUP e l’Albo ANAC);

    -       la seduta pubblica virtuale; condizione di legittimità del tracking elettronico;

    -       la gestione delle ipotesi di malfunzionamento della piattaforma di negoziazione;

    -       la stipula del contratto in modalità elettronica e l’imposta di bollo (il bollo virtuale e il pagamento in modalità telematica).

    • Il Mercato Elettronico della Pubblica Amministrazione: le nuove funzionalità rilasciate a dicembre 2018:

    -       l’acquisto mediante cataloghi elettronici, la trattativa diretta e la richiesta di offerta;

    -       analisi dei capitolati dei bandi di abilitazione;

    -       la ricerca dei prodotti, metaprodotti e le schede di RDO;

    -       l’offerta economicamente più vantaggiosa e le formule matematiche previste sul Portale Acquistinretepa;

    -       simulazioni operative (gestione completa del processo di acquisto fino all’aggiudicazione e alla stipula contrattuale).

    • Il Sistema Dinamico di Acquisizione. Perimetro normativo e modulo procedimentale bifasico.

    -       la predisposizione della documentazione di gara nel rispetto dei vincoli contenuti nei bandi istitutivi SDAPA;

    -       gli operatori da invitare e i requisiti di partecipazione;

    -       la scelta del criterio di aggiudicazione e dei temi di valutazione tecnica;

    -       la gestione delle procedure multi lotto;

    -       simulazioni operative.

    Giancarlo Sorrentino
    Responsabile ufficio Appalti-Gare Telematiche di Amministrazione Provinciale. Autore di pubblicazioni in materia
    460,00 €
    +IVA se dovuta*
    *Se la fattura è intestata ad Ente Pubblico, la quota è esente IVA, ai sensi dell’art. 10, D.P.R. n. 633/72 (e successive modificazioni)
    Iscrizioni entro il
    28/01/2019
    Iscrizioni dopo il
    28/01/2019
    OFFERTA 3X2
    Piccoli Comuni (fino a 8.000 abitanti) € 200,00 € 200,00
    Clienti abbonati a www.appaltiecontratti.it € 400,00 € 414,00
    Clienti abbonati a www.formularioappalti.it € 400,00 € 414,00
    Clienti abbonati a sistema pa - area appalti contratti e servizi pubblici € 400,00 € 414,00
    Clienti abbonati a Rivista "Appalti & Contratti" € 400,00 € 414,00
    Clienti abbonati a Rivista "Trimestrale degli Appalti" € 400,00 € 414,00
    Altri Clienti € 400,00 € 460,00

    LA QUOTA COMPRENDE:
    accesso alla sala lavori, materiale didattico, coffe-break, colazione di lavoro e accesso gratuito per 30 giorni al servizio internet “www.appaltiecontratti.it. e
    I corsi / seminari / convegni a catalogo non sono configurabili come appalti di servizi. Pertanto per il loro acquisto non è necessario richiedere il CIG. Si veda paragrafo 3.9 della Determinazione dell'AVCP n. 4 del 7 luglio 2011.