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Appalti e contratti pubblici
FGAP191001
Le procedure telematiche di gara per forniture, servizi e lavori pubblici

Le novità introdotte dal Decreto “Sblocca-cantieri” (D.L. n. 32/2019), dal Decreto semplificazione e dalla Legge di Bilancio 2019.
La disciplina degli affidamenti sottosoglia attraverso il MePA: le nuove funzionalità rilasciate a dicembre 2018.
L’utilizzo del Sistema Dinamico di Acquisizione (SDAPA)

  • Milano
  • 1 ottobre 2019
  • 9.00 - 13.00 e 14.00 - 16.00
Docente
  • Giancarlo Sorrentino
Info sui docenti
O
Sede: Milano NH Hotel Machiavelli - Via Lazzaretto, 5 - Milano
Sito internet

La gara telematica, oltre ad essere un obbligo previsto dalla normativa sulla spending review; è soprattutto uno strumento per reingegnerizzare i processi di acquisto e garantire i principi di economicità, efficacia, trasparenza, imparzialità, pubblicità, tutela dell’ambiente ed efficienza energetica previsti dal Codice dei contratti.

 

Evento accreditato dal Consiglio Nazionale Forense: 2 CFP

• RUP, dirigenti e funzionari addetti alle procedure di gara di stazioni appaltanti.

• Fornitori della P.A.

• Liberi professionisti interessati alla materia.

•  Il sistema degli acquisti delle Amministrazioni aggiudicatrici dopo le novità introdotte dalla Legge n. 55/2019, di conversione del cd. Decreto “Sblocca-cantieri”: le nuove soglie per l’affidamento diretto e per la procedura negoziata sottosoglia.

• L’autonomia negoziale delle stazioni appaltanti e il nuovo sistema di aggregazione degli acquisti di cui all’art. 37 del Codice dei contratti, come modificato dalla Legge n. 55/2019.

•  L’obbligo degli strumenti telematici di acquisto e di negoziazione messi a disposizione dalle centrali di committenza e dai soggetti aggregatori: ambito oggettivo e ipotesi derogatorie.

• La gestione telematica delle procedure di gara, tra semplificazione normativa e regole informatiche:

-          i vantaggi dell’e-procurement a seguito della Legge n. 55/2019; il nuovo Regolamento e il regime transitorio con le Linee guida;

-          il principio di rotazione e la scelta degli operatori da invitare individuati sulla base di indagini di mercato o tramite elenchi; il sorteggio pubblico in anonimato; la RDO di tipo aperta;

-          la scelta del criterio di aggiudicazione e l’esclusione automatica delle offerte (predisposizione foglio di calcolo);

-          la verifica della documentazione amministrativa e il ruolo del RUP (la documentazione in formato analogico e la corretta modalità di acquisizione; la sottoscrizione digitale dei documenti alla luce del Regolamento europeo eIDAS/electronic IDentification Authentication and Signature n. 910/2014; firma Pades e Cades; la funzione controfirma; l’algoritmo SHA-1 e il certificato di autenticazione);

-          le novità in materia di requisiti generali ex art. 80 del Codice; il soccorso istruttorio telematico e i vincoli imposti dai Bandi tipo ANAC; casistica di supporto per le scelte RUP ai fini dell’adozione del provvedimento di ammissione ed esclusione ex art. 76 del Codice; l’abrogazione del rito cd. “super accelerato”;

-          la seduta pubblica virtuale (condizione di legittimità del tracking elettronico; la verbalizzazione delle attività di gara);

-          la gestione delle ipotesi di malfunzionamento della piattaforma di negoziazione;

-          la stipula del contratto in modalità elettronica e l’imposta di bollo (bollo virtuale e pagamento in modalità telematica).

• Il Mercato Elettronico della Pubblica Amministrazione:

-          l’acquisto mediante cataloghi elettronici, la trattativa diretta e la richiesta di offerta;

-          analisi dei nuovi capitolati tecnici;

-          il sistema di abilitazione degli operatori economici; i raggruppamenti temporanei di imprese e l’avvalimento;

-          la ricerca dei prodotti, metaprodotti e le schede di RDO;

-          l’offerta economicamente più vantaggiosa e le formule matematiche previste sul Portale Acquistinretepa;

-          la nuova disciplina del subappalto (modalità operative; il subappalto “qualificante”);

-          analisi della giurisprudenza amministrativa relativa alle criticità di tipo avanzato in tema di e-procurement;

-          simulazioni operative (prezzo più basso, offerta a prezzi unitari, sconto unico e complessivo, presenza di più listini a base d’asta, accordo quadro).

• Il Sistema Dinamico di Acquisizione (SDAPA). Perimetro normativo e modulo procedimentale bifasico:

-          la predisposizione della documentazione di gara nel rispetto dei vincoli contenuti nei bandi istitutivi SDAPA;

-          gli operatori da invitare e i requisiti di partecipazione;

-          la scelta del criterio di aggiudicazione e dei temi di valutazione tecnica;

-          la gestione delle procedure multi lotto;

-          simulazioni operative.

Giancarlo Sorrentino
Esperto in e-procurement. Coautore del canale tematico “MePA e gli altri strumenti di e-procurement” della rivista internet Appalti&Contratti. Autore di pubblicazioni in materia. Funzionario Ufficio appalti di Amministrazione Provinciale - Soggetto aggregatore
460,00 €
+IVA se dovuta*
* Se la fattura è intestata ad Ente Pubblico, la quota è esente IVA, ai sensi dell’art. 10, D.P.R. n. 633/72 (e successive modificazioni).
Iscrizioni entro il
16/09/2019
Iscrizioni dopo il
16/09/2019
OFFERTA 3X2
Piccoli Comuni (fino a 8.000 abitanti) € 200,00 € 200,00
Clienti abbonati a www.appaltiecontratti.it € 400,00 € 414,00
Clienti abbonati a www.formularioappalti.it € 400,00 € 414,00
Clienti abbonati a sistema pa - area appalti contratti e servizi pubblici € 400,00 € 414,00
Clienti abbonati a Rivista "Appalti & Contratti" € 400,00 € 414,00
Clienti abbonati a Rivista "Trimestrale degli Appalti" € 400,00 € 414,00
Altri Clienti € 400,00 € 460,00

LA QUOTA COMPRENDE:
Accesso alla sala lavori, materiale didattico, coffe-break, colazione di lavoro e accesso gratuito per 30 giorni al servizio internet “www.appaltiecontratti.it.
I corsi / seminari / convegni a catalogo non sono configurabili come appalti di servizi. Pertanto per il loro acquisto non è necessario richiedere il CIG. Si veda paragrafo 3.9 della Determinazione dell'AVCP n. 4 del 7 luglio 2011.

La formazione in materia di appalti e contratti pubblici, se prevista dal Piano triennale per la prevenzione della corruzione del singolo Ente, non è soggetta al tetto di spesa definito dall’art. 6, comma 13, del D.L. n. 78/2010. Si tratta infatti di formazione obbligatoria prevista dalla Legge n. 190/2012 (cfr. Corte dei conti: sez. reg.le di controllo Emilia Romagna n. 276/2013; sez. reg.le di controllo Liguria n. 75/2013; sez. reg.le di controllo Lombardia n. 116/2011)