Registrati  

Articoli aggiunti di recente ×

Non hai articoli nel carrello.

Personale ed organizzazione
FWPE180509C
Le Linee guida per l’attuazione della normativa sulla prevenzione della corruzione e trasparenza da parte delle società e degli enti di diritto privato controllati e partecipati dalle Pubbliche Amministrazioni e degli Enti Pubblici economici
(Determinazione ANAC 8 novembre 2017, n. 1134)

Corso online a cura dell’Avv. Maurizio Lucca

Registrato Maggio 2018
  • On-line
  • Valido per 365 giorni dall'invio delle credenziali
  • Durata n. 1,5 ore
Docente
  • Maurizio Lucca
Info sui docenti

Evento in fase di acquisizione delle iscrizioni /Iscrizioni Aperte

Iscriviti subito e vai al carrello
O
Sede: On-line

La prevenzione della corruzione coinvolge tutti i settori della Pubblica Amministrazione e si estende agli organi partecipati. L’ANAC, con Determinazione n. 1134 dell’8 novembre 2017, ha tracciato la disciplina da adottare ad integrazione dei modelli previsti dal D.Lgs. n. 231/2001, assicurando la trasparenza e le misure di prevenzione, in funzione delle quote di partecipazione pubblica e delle finalità del sistema “Anticorruzione”.

• Responsabili, e loro collaboratori, dell’ufficio anticorruzione/trasparenza
• Dirigenti di settore e loro collaboratori
• Liberi professionisti interessati alla materia.

 

Programma
• Il quadro normativo.
• Le definizioni.
• La nuova disciplina.
• Le misure e gli interventi.
• Il RPCT e la trasparenza.
• I compiti delle Amministrazioni controllanti e partecipanti.
• L’attività di vigilanza dell’ANAC.

 

Maurizio Lucca
Avvocato amministrativista. Componente del Comitato di redazione della rivista on line “La Gazzetta degli Enti Locali” e del Comitato scientifico delle riviste “Appalti&Contratti” e “Comuni d’Italia”. Esperto e pubblicista in materia di anticorruzione e trasparenza.
65,00 €
+IVA se dovuta*
* Se la fattura è intestata ad Ente Pubblico, la quota è esente IVA, ai sensi dell’art. 10, D.P.R. n. 633/72 (e successive modificazioni).
LA QUOTA COMPRENDE:
Accesso al corso, materiale didattico e possibilità di rivedere la registrazione per 365 giorni su apposita piattaforma (con possibilità di scaricare attestato di partecipazione). L’accesso potrà essere effettuato tramite PC o TABLET; non occorrono né webcam né microfono 
I corsi / seminari / convegni a catalogo non sono configurabili come appalti di servizi. Pertanto per il loro acquisto non è necessario richiedere il CIG. Si veda paragrafo 3.9 della Determinazione dell'AVCP n. 4 del 7 luglio 2011.

MODALITA’ DI ACCESSO AL CORSO ON LINE

Il corso on line sarà fruibile sia da pc che da dispostivi mobili (smartphone/tablet).

Il partecipante riceverà una mail da Formazione Maggioli contenente il pulsante da cliccare per accedere all’aula virtuale.

REQUISITI SOFTWARE

Browser: Chrome, Firefox, Edge, Safari

Sistema operativo: Windows 7 o superiori, MacOS 10.9 o superiori

SERVIZIO TECNICO DI ASSISTENZA

Prima e durante lo svolgimento del corso on line, sarà attivo dalle ore 8.30 alle ore 13.00 e dalle ore 14.00 alle ore 17.30 il servizio di assistenza.

Tel.: 0541 628490