Giovedì 3 giugno 2021, ore 9.00 – 13.00 (prima parte)
Quadro introduttivo
• Il quadro normativo dal 1° gennaio 2021 al 31 dicembre 2021 dopo le ultime novità.
• L'attuale fase emergenziale e il regime transitorio introdotto dalla Legge n. 120/2020 (di conversione del Decreto “Semplificazioni”): l’accelerazione e la semplificazione delle procedure.
• Il quadro di massima delle procedure nel regime transitorio e le norme speciali introdotte dai diversi Decreti anti-Covid.
• La gestione ex ante e la gestione ex post delle sopravvenienze e degli imprevisti: quadro di sintesi delle formule e degli istituti.
La previsione ex ante degli elementi di flessibilità degli appalti
• La proroga tecnica e la proroga contrattuale programmata come opzione (esame di uno schema di provvedimento).
• Il rinnovo dei contratti (esame di uno schema di provvedimento di esercizio dell’opzione di rinnovo).
• La ripetizione dei servizi e lavori analoghi.
• Le modifiche previste in clausole chiare, precise e inequivocabili e le possibili applicazioni pratiche.
• La figura dell’accordo quadro per la gestione flessibile ed efficiente delle esigenze caratterizzate da incertezze e aleatorietà.
La gestione ex post degli imprevisti e delle sopravvenienze mediante nuovi affidamenti
• La “proroga” mediante affidamento diretto del cd. “contatto-ponte”.
• Le procedure in regime di “urgenza” nel Codice e nel Decreto “Semplificazioni”.
• Le procedure di “somma urgenza”.
• La consegna anticipata e l’esecuzione anticipata per ragioni di urgenza.
• L’affidamento diretto per unicità, esclusività e infungibilità.
• L’affidamento diretto infra 150.000/75.000 euro e il riaffidamento diretto (esame di schemi di provvedimento).
• La questione della rotazione e le possibili deroghe (casistica e schemi di motivazione).
• L’affidamento diretto di forniture complementari.
Venerdì 4 giugno 2021, ore 9.00 – 13.00 (seconda parte)
La gestione delle esigenze sopravvenute ed impreviste e l’ampliamento dei contratti in corso di esecuzione
• Le modifiche dei contratti in corso di esecuzione.
• Le modifiche consentite senza una nuova procedura e le modifiche “sostanziali” non consentite.
• Le modifiche previste ex ante come opzioni.
• Il quinto d’obbligo.
• Le modifiche “de minimis”.
• Le modifiche per prestazioni “supplementari" e per quelle “complementari”.
• Le cd. varianti in corso d’opera e le applicazioni pratiche in regime Covid.
• Esame degli schemi di atti, provvedimenti e contratti pertinenti.
• Gli adempimenti informativi e pubblicitari.
• Confronto e discussione su aspetti operativi e casi specifici.