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Amministrazione
FCEG171116
La riorganizzazione digitale delle Amministrazioni Pubbliche
EVENTO ANNULLATO
  • Cagliari
  • 16 novembre 2017
  • 09.00-13.00 e 14.00-16.30
Docente
  • Carla Franchini
Info sui docenti

Evento già svolto

O
Sede: Cagliari Caesar’s Hotel - Via Darwin 2/4 - tel. 070 340750
Sito internet

La svolta digitale impressa alle Pubbliche Amministrazioni comporta una profonda revisione dei processi e delle attività che coinvolge tutti gli uffici dell’Ente e che richiede particolari attitudini manageriali e di governance.

La transizione al digitale, se correttamente interpretata, può costituire un potente strumento di innovazione che - partendo dal reengineering delle attività e dei relativi processi - porta a definire ruoli e funzioni in modo chiaro ed efficiente, garantendo una maggiore efficacia dell’azione amministrativa.

In particolare, la riorganizzazione digitale consente di:

- verificare agevolmente il rispetto degli obiettivi ed attuare il controllo di gestione;

- introdurre indicatori e parametri obiettivi per la misurazione della performance;

- ridistribuire il personale in ragione di dati certi relativi all’effettivo carico di lavoro;

- garantire l’effettivo controllo dei procedimenti amministrativi ed il pieno rispetto dei termini procedimentali.

Durante il corso saranno illustrati gli atti da adottare e gli schemi operativi da utilizzare, fra i quali l’anagrafe dei sistemi informativi, presupposto necessario per la transizione al digitale e per l’adozione del Regolamento europeo in materia di protezione dei dati personali.

• Responsabili di settore, e loro collaboratori, di Amministrazioni e Aziende pubbliche.

• Responsabili degli Uffici protocollo/archivio/CED, e loro collaboratori, di Amministrazioni e Aziende Pubbliche.

In particolare, l’iniziativa è consigliata al personale coinvolto in progetti o iniziative di e-government, dematerializzazione dei procedimenti amministrativi e delle comunicazioni con l’utenza, gestione informatica dei documenti.

• Liberi professionisti interessati alla materia.

La transizione al digitale

•  Le fonti normative  di riferimento.

•  I destinatari degli obblighi.

•  I principi generali del Codice digitale e le esclusioni: profili essenziali.

•  Le scadenze della riforma digitale.

•  Gli obiettivi della riforma.

 

Le figure strategiche

•  Il responsabile della transizione al digitale.

•  Le figure obbligatorie: funzioni e atti di nomina.

 

Il governo e controllo dell’Ente

•  L’organigramma.

•  Dal funzionigramma standard al funzionigramma integrato.

•  L’agenda dell’Ente.

•  Il controllo di gestione.

•  La performance.

•  Il PEG.

•  L’anticorruzione: la digitalizzazione nell’aggiornamento del Piano.

 

Procedimenti e processi

•  Gli obblighi normativi.

•  Illustrazione dell’iter procedimentale digitale (dall’avvio alle comunicazioni al destinatario finale).

•  La mappatura dei procedimenti amministrativi (interni ed esterni): presupposto della reale governance dell’Ente.

•  Illustrazione degli atti e degli schemi da adottare.

•  Il procedimento amministrativo digitalizzato.

•  Analisi, censimento e raccolta delle informazioni e degli elementi essenziali dei procedimenti amministrativi.

•  Illustrazione degli atti e degli schemi tabellari da adottare.

 

La diffusione e comunicazione digitale

•  La diffusione interna ed esterna dei procedimenti (tra Pubbliche Amministrazioni, tra P.A. ed impresa, tra P.A. e privati).

 

Gli strumenti operativi per il passaggio al digitale

•  Le concrete misure tecnico-organizzative necessarie per la riorganizzazione digitale.

•  Analisi delle principali banche dati delle Pubbliche Amministrazioni.

•  L’anagrafe dei sistemi informativi dell’Ente quale presupposto per l’adozione del Regolamento sulla privacy (REG Eidas).

Carla Franchini
Avvocato. Specialista in studi sull’Amministrazione Pubblica (SPISA, Università di Bologna) e in Diritto tributario (A. Berliri, Università di Bologna). Autore di pubblicazioni in materia. Responsabile di Area Affari generali e Sistemi informativi di Amministrazione comunale.
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