Registrati  

Articoli aggiunti di recente ×

Non hai articoli nel carrello.

A CAUSA DI UN AGGIORNAMENTO DEL SISTEMA NELLE PROSSIME 24 ORE NON SARÀ POSSIBILE EFFETTUARE ORDINI.
CI SCUSIAMO PER L'INCONVENIENTE


Legale
FWAT231030R
La riforma del Processo Civile: le novità per i CTU - Quota riservata ai soli iscritti al Collegio dei Geometri di Roma

Le novità per i consulenti tecnici di ufficio disposte dalla riforma del processo civile contenute nel Decreto legislativo 10 ottobre 2022 n.149 e nel Decreto ministeriale 4 agosto 2023 n.109.


Corso on-line in diretta a cura di Paolo Frediani




  • Corso on-line in Diretta
  • Lunedì 30 ottobre 2023
  • ore 14.30 - 17.30
Docente
  • Paolo Frediani
Info sui docenti
O
Sede: Corso on-line in Diretta .

Il corso, organizzato da The PLAN e dal Collegio dei Geometri della Provincia di Roma, offre l’aggiornamento, in termini di conoscenza e approfondimento del quadro normativo, di tutte le novità e obblighi per i CTU: dall’albo nazionale a quelli presso ogni tribunale, dai requisiti agli obblighi richiesti per gli iscritti, dalle modalità d’iscrizione all’albo dei consulenti ai requisiti per il mantenimento dell’iscrizione, dagli adempimenti a carico dei consulenti tecnici già iscritti fino alle specializzazioni previste. Un corso indispensabile per i consulenti già iscritti all’albo dei consulenti tecnici e per coloro che intendono farlo, erogato con la consueta chiarezza e modalità espositiva di Paolo Frediani.

Accreditato per la formazione continua dei Geometri: 3 CFU (provider Collegio dei Geometri e GL della Provincia di Roma)

È stato richiesto l’accreditamento per la formazione continua degli Architetti (3 CFP richiesti, provider The PLAN)

A tutti i partecipanti sarà inviato attestato di partecipazione previo superamento di un test di verifica

• Architetti

• Ingegneri

• Geometri

• Periti edili

• Introduzione

• Fonti normative

• I principi della riforma con riferimento alla figura del consulente tecnico: Legge delega 21 novembre 2021 n.206

• Analisi commentata del decreto legislativo 10 ottobre 2022, n. 149 (G.U. Serie Generale n. 243 del 17 ottobre 2022 - Suppl. Ordinario n. 38) Attuazione della legge 26 novembre 2021, n. 206, recante delega al Governo per l'efficienza del processo civile e per la revisione della disciplina degli strumenti di risoluzione alternativa delle controversie e misure urgenti di razionalizzazione dei procedimenti in materia di diritti delle persone e delle famiglie nonché in materia di esecuzione forzata con riferimento a quanto previsto per il consulente tecnico di ufficio e sulle sue attività

• Analisi commentata del Decreto Ministero della giustizia 4 agosto 2023 n.109 (G.U. Serie Generale n.187 del 11-08-2023) Regolamento concernente l'individuazione di ulteriori categorie dell'albo dei consulenti tecnici di ufficio e dei settori di specializzazione di ciascuna categoria, l'individuazione dei requisiti per l'iscrizione all'albo, nonché la formazione, la tenuta e l'aggiornamento dell'elenco nazionale, ai sensi dell'articolo 13, quarto comma, delle disposizioni per l'attuazione del codice di procedura civile e disposizioni transitorie, aggiunto, unitamente all'articolo 24-bis, rispettivamente dall'articolo 4, comma 2, lettere a) e g), del decreto legislativo 10 ottobre 2022, n. 149, e richiamato dagli articoli 15 e 16 delle stesse disposizioni per l'attuazione, come novellati, dallo stesso articolo 4, comma 2, lettera b) nn. 1 e 3, lettera c), nn. 1 e 2.

• ALLEGATO A AL Decreto Ministero della giustizia 4 agosto 2023 n.109.

• Note a riflessione del Decreto 7 agosto 2023, n. 110 (G.U. Serie Generale n.187 del’11 agosto 2023) Regolamento per la definizione dei criteri di redazione, dei limiti e degli schemi informatici degli atti giudiziari con la strutturazione dei campi necessari per l'inserimento delle informazioni nei registri del processo, ai sensi dell'articolo 46 delle disposizioni per l'attuazione del codice di procedura civile.

Paolo Frediani
Geometra libero professionista dal 1990 iscritto all’Albo dei Geometri e Geometri Laureati della provincia di Pisa, opera con un proprio studio professionale attività di consulente, perito ed ausiliario nei procedimenti civili e penali per Tribunali, Corti di Appello in procedure arbitrali ed in ambiti stragiudiziali e collabora con privati, società e istituti di credito. È specializzato nei settori delle patologie nelle costruzioni edilizie, del diritto immobiliare, nella valutazione immobiliare e nella due-diligence immobiliare e audit-immobiliare. Dal 1999 unisce all’attività professionale quella di docente in corsi di formazione professionale da lui progettati per enti pubblici, società ed ordini professionali nelle aree tematiche della consulenza tecnica di ufficio, conciliazione, comunicazione, valutazione immobiliare ed aree tematiche connesse e partecipa, in qualità di cultore delle materie, a seminari e convegni.
30,00 €
+IVA se dovuta*
* Se la fattura è intestata ad Ente Pubblico, la quota è esente IVA, ai sensi dell’art. 10, D.P.R. n. 633/72 (e successive modificazioni).
LA QUOTA COMPRENDE:
Accesso alla diretta del corso, materiale didattico e possibilità di rivedere la registrazione per 365 giorni. L’accesso potrà essere effettuato tramite PC o TABLET; non occorrono né webcam né microfono.

MODALITA’ DI ACCESSO AL CORSO ON LINE
Il corso on line sarà fruibile sia da pc che da dispostivi mobili (smartphone/tablet).
Il partecipante riceverà una mail da Formazione Maggioli contenente il pulsante da cliccare per accedere all’aula virtuale.
REQUISITI SOFTWARE
Browser: Chrome, Firefox, Edge, Safari
Sistema operativo: Windows 7 o superiori, MacOS 10.9 o superiori
SERVIZIO TECNICO DI ASSISTENZA (esempio: problemi di connessione)
Prima e durante lo svolgimento del corso on line, sarà attivo dalle ore 8.30 alle ore 13.00 e dalle ore 14.00 alle ore 17.30 il servizio di assistenza.
Tel.: 0541 628490
SERVIZIO CLIENTI
Per tutte le informazioni sul corso, invio credenziali di accesso, rilascio atti del corso, ecc
Tel: 0541 628200 formazione@maggioli.it