Registrati  

Articoli aggiunti di recente ×

Non hai articoli nel carrello.

Appalti e contratti pubblici
FWAP221018B
La qualificazione delle stazioni appaltanti

Le nuove Linee guida ANAC (Delibera 28 settembre 2022, n. 441)



Corso on-line in diretta a cura di Roberta Bertolani
  • Corso on-line in Diretta
  • Martedì 18 ottobre 2022
  • ore 14.30 – 15.30
Docente
  • Roberta Bertolani
Info sui docenti

Evento già svolto

O
Sede: Corso on-line in Diretta .

Con Delibera del 28 settembre 2022, n. 441, l’ANAC ha approvato le nuove Linee guida che disciplinano:

-          i requisiti di qualificazione;

-          le fasce di qualificazioni;

-          i casi in cui non è necessaria la qualificazione;

-          la fase sperimentale;

-          la domanda di qualificazione e relativa simulazione.

Il corso illustra i contenuti delle Linee guida e le indicazioni operative di ANAC per la qualificazione - anche in fase sperimentale -  nonché gli step successivi del sistema di qualificazione.

Attraverso le apposite funzionalità della piattaforma sarà possibile porre domande e quesiti al docente.

• RUP, dirigenti e funzionari di stazioni appaltanti

• Liberi professionisti interessati alla materia

Le tappe del sistema di qualificazione delle stazioni appaltanti

• Gli atti adottati da ANAC.

• Le 4 fasi per la qualificazione delle stazioni appaltanti.

• La fase 4: le Linee guida sulla qualificazione.

• Il ruolo del nuovo Codice dei contratti (Legge delega 21 giugno 2022, n. 78).

• L’entrata in vigore del regime di qualificazione.

• Gli step ulteriori:

-          simulazione della qualificazione;

-          domanda di qualificazione;

-          qualificazione (anche in via sperimentale).

 

Gli appalti per i quali è obbligatoria la qualificazione ed i livelli

• Gli appalti senza qualificazione.

• I livelli di qualificazione:

-          fase di progettazione ed evidenza pubblica;

-          fase di esecuzione.

 

Le stazioni appaltanti

• Quali sono le stazioni appaltanti tenute alla qualificazione.

• Le stazioni appaltanti già qualificate in via definitiva ed in fase sperimentale.

• Le stazioni appaltanti esonerate dal sistema di qualificazione.

 

I requisiti di qualificazione e i punteggi

• La fase sperimentale e la fase a regime.

• I requisiti base.

• I requisiti necessari e premianti per la qualificazione ed i relativi punteggi.

 

I “bonus” della qualificazione in fase sperimentale

• I servizi di ingegneria e architettura.

• La fase esecutiva.

Roberta Bertolani
Avvocato amministrativista. Esperto in materia di contrattualistica pubblica. Collaboratore del Corso di Diritto pubblico presso la Facoltà di Scienze Politiche, Università degli Studi di Milano.
80,00 €
+IVA se dovuta*
* Se la fattura è intestata ad Ente Pubblico, la quota è esente IVA, ai sensi dell’art. 10, D.P.R. n. 633/72 (e successive modificazioni).
Quota
Piccoli Comuni (fino a 8.000 abitanti) € 40,00
Clienti abbonati a www.appaltiecontratti.it € 60,00
Clienti abbonati a www.formularioappalti.it € 60,00
Clienti abbonati a sistema pa - area appalti contratti e servizi pubblici € 60,00
Clienti abbonati a Rivista "Appalti & Contratti" € 60,00
Clienti abbonati a Rivista "Trimestrale degli Appalti" € 60,00
Altri Clienti € 80,00

LA QUOTA COMPRENDE:
Accesso alla diretta del corso, materiale didattico, accesso gratuito per 30 giorni al servizio internet “www.appaltiecontratti.it” e possibilità di rivedere la registrazione del corso per 30 giorni. L’accesso potrà essere effettuato tramite PC, TABLET o SMARTPHONE; non occorrono né webcam né microfono

I corsi / seminari / convegni a catalogo non sono configurabili come appalti di servizi. Pertanto per il loro acquisto non è necessario richiedere il CIG. Si veda paragrafo 3.9 della Determinazione dell'AVCP n. 4 del 7 luglio 2011.

MODALITA’ DI ACCESSO AL CORSO ON LINE
Il corso on line sarà fruibile sia da pc che da dispostivi mobili (smartphone/tablet).
Il partecipante riceverà una mail da Formazione Maggioli contenente il pulsante da cliccare per accedere all’aula virtuale.
REQUISITI SOFTWARE
Browser: Chrome, Firefox, Edge, Safari
Sistema operativo: Windows 7 o superiori, MacOS 10.9 o superiori
SERVIZIO TECNICO DI ASSISTENZA (esempio: problemi di connessione)
Prima e durante lo svolgimento del corso on line, sarà attivo dalle ore 8.30 alle ore 13.00 e dalle ore 14.00 alle ore 17.30 il servizio di assistenza.
Tel.: 0541 628490
SERVIZIO CLIENTI
Per tutte le informazioni sul corso, invio credenziali di accesso, rilascio atti del corso, ecc
Tel: 0541 628200 formazione@maggioli.it