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FCAP181106
La gestione delle procedure di gara attraverso gli strumenti telematici di acquisto e di negoziazione

Analisi tecnico-operativa di tutte le fasi del processo di acquisto mediante il raffronto tra gara analogica e procedura telematica. L’obbligo di gestire tutte le gare in modalità telematica e le strategie di acquisto con simulazioni operative sulla Piattaforma Acquistinretepa

  • Palermo
  • 6 Novembre 2018
  • 9.00 - 13.00 e 14.00 - 16.30
Docente
  • Roberta Bertolani
Info sui docenti

Evento già svolto

O
Sede: Palermo NH hotel Palermo - Foro Umberto I, 22/B
Sito internet
La gara telematica, oltre ad essere un obbligo previsto dalla normativa sulla spending review; è soprattutto uno strumento per reingegnerizzare i processi di acquisto e garantire i principi di economicità, efficacia, trasparenza, imparzialità, pubblicità, tutela dell’ambiente ed efficienza energetica previsti dal Codice dei contratti.
• RUP, dirigenti e funzionari addetti alle procedure di gara di stazioni appaltanti. • Fornitori della P.A. • Liberi professionisti interessati alla materia.

PROGRAMMA

 

  • Analisi della procedura di gara telematica: vantaggi e criticità legate all’e-procurement. L’obbligo generalizzato della digitalizzazione delle gare pubbliche dal 18 ottobre 2018.
  • L’avvio della procedura di gara: la scelta del criteri di selezione e del sistema di aggiudicazione mediante l’offerta economicamente più vantaggiosa.
  • Gli acquisiti sottosoglia alla luce delle Linee guida ANAC n. 4 aggiornate: l’affidamento diretto e la semplificazione dei controlli; soluzioni operative nell’ambito della piattaforma telematica MePA.
  • La predisposizione dei documenti da porre a base di gara in conformità al Bandi tipo ANAC n. 1/2017 e n. 2/2018: le peculiarità della procedura telematica.
  • La verifica della documentazione amministrativa: il DGUE elettronico a seguito del Comunicato del Ministero delle Infrastrutture e Trasporti del 30 marzo 2018; la produzione di documenti analogici; le ipotesi di avvalimento e di subappalto (facoltativo e necessario); il soccorso istruttorio “digitale”.
  • La ricerca dei prodotti, metaprodotti e righe a corpo attraverso gli strumenti messi a disposizione dalla piattaforma acquistiniretepa.
  • Il provvedimento di ammissione ed esclusione ai sensi dell’art. 29, comma 1, del Codice dei contratti e il rito superaccelerato.
  • La valutazione delle offerte tecniche nell’ipotesi di gara OEPV: criteri di valutazione, formule matematiche, soglia di sbarramento e riparametrazione.
  • La commissione giudicatrice: il provvedimento di nomina, funzioni e incompatibilità.
  • La valutazione delle offerte economiche; i costi aziendali per la sicurezza e i costi di manodopera; il caricamento dei campi in modalità “strutturata”.
  • L’aggiudicazione e la verifica dei requisiti tramite la BDNOE (Banca dati nazionale degli operatori economici). Iter della procedura di verifica.
  • La seduta pubblica virtuale. Condizione di legittimità del tracking elettronico.
  • La stipula del contratto in modalità telematica.
  • Focus operativo sul MePA (Mercato Elettronico della Pubblica Amministrazione).
Roberta Bertolani
Avvocato amministrativista. Esperto in materia di contrattualistica pubblica. Collaboratore del Corso di Diritto regionale presso la Facoltà di Scienze Politiche, Università degli Studi di Milano.
450,00 €
+IVA se dovuta*
*Se la fattura è intestata ad Ente Pubblico, la quota è esente IVA, ai sensi dell’art. 10, D.P.R. n. 633/72 (e successive modificazioni)
Iscrizioni entro il
22/10/2018
Iscrizioni dopo il
22/10/2018
OFFERTA 3X2
Piccoli Comuni (fino a 8.000 abitanti) € 190,00 € 190,00
Clienti abbonati a www.appaltiecontratti.it € 390,00 € 405,00
Clienti abbonati a sistema pa - area appalti contratti e servizi pubblici € 390,00 € 405,00
Clienti abbonati a Rivista "Appalti & Contratti" € 390,00 € 405,00
Clienti abbonati a Rivista "Trimestrale degli Appalti" € 390,00 € 405,00
Altri Clienti € 390,00 € 450,00

LA QUOTA COMPRENDE:
accesso alla sala lavori, materiale didattico, coffe-break e accesso gratuito per 30 giorni al servizio internet “www.appaltiecontratti.it.
I corsi / seminari / convegni a catalogo non sono configurabili come appalti di servizi. Pertanto per il loro acquisto non è necessario richiedere il CIG. Si veda paragrafo 3.9 della Determinazione dell'AVCP n. 4 del 7 luglio 2011.