• Il sistema degli acquisti delle Amministrazioni aggiudicatrici dopo le novità introdotte dalla Legge n. 55/2019, di conversione del cd. Decreto “Sblocca-cantieri”: le nuove soglie per l’affidamento diretto e per la procedura negoziata sottosoglia.
• L’autonomia negoziale delle stazioni appaltanti e il nuovo sistema di aggregazione degli acquisti di cui all’art. 37 del Codice dei contratti, come modificato dalla Legge n. 55/2019.
• L’obbligo degli strumenti telematici di acquisto e di negoziazione messi a disposizione dalle centrali di committenza e dai soggetti aggregatori: ambito oggettivo e ipotesi derogatorie.
• La gestione telematica delle procedure di gara, tra semplificazione normativa e regole informatiche:
- i vantaggi dell’e-procurement a seguito della Legge n. 55/2019; il nuovo Regolamento e il regime transitorio con le Linee guida;
- il principio di rotazione e la scelta degli operatori da invitare individuati sulla base di indagini di mercato o tramite elenchi; il sorteggio pubblico in anonimato; la RDO di tipo aperta;
- la scelta del criterio di aggiudicazione e l’esclusione automatica delle offerte (predisposizione foglio di calcolo);
- la verifica della documentazione amministrativa e il ruolo del RUP (la documentazione in formato analogico e la corretta modalità di acquisizione; la sottoscrizione digitale dei documenti alla luce del Regolamento europeo eIDAS/electronic IDentification Authentication and Signature n. 910/2014; firma Pades e Cades; la funzione controfirma; l’algoritmo SHA-1 e il certificato di autenticazione);
- le novità in materia di requisiti generali ex art. 80 del Codice; il soccorso istruttorio telematico e i vincoli imposti dai Bandi tipo ANAC; casistica di supporto per le scelte RUP ai fini dell’adozione del provvedimento di ammissione ed esclusione ex art. 76 del Codice; l’abrogazione del rito cd. “super accelerato”;
- la seduta pubblica virtuale (condizione di legittimità del tracking elettronico; la verbalizzazione delle attività di gara);
- la gestione delle ipotesi di malfunzionamento della piattaforma di negoziazione;
- la stipula del contratto in modalità elettronica e l’imposta di bollo (bollo virtuale e pagamento in modalità telematica).
• Il Mercato Elettronico della Pubblica Amministrazione:
- l’acquisto mediante cataloghi elettronici, la trattativa diretta e la richiesta di offerta;
- analisi dei nuovi capitolati tecnici;
- il sistema di abilitazione degli operatori economici; i raggruppamenti temporanei di imprese e l’avvalimento;
- la ricerca dei prodotti, metaprodotti e le schede di RDO;
- l’offerta economicamente più vantaggiosa e le formule matematiche previste sul Portale Acquistinretepa;
- la nuova disciplina del subappalto (modalità operative; il subappalto “qualificante”);
- analisi della giurisprudenza amministrativa relativa alle criticità di tipo avanzato in tema di e-procurement;
- simulazioni operative (prezzo più basso, offerta a prezzi unitari, sconto unico e complessivo, presenza di più listini a base d’asta, accordo quadro).
• Il Sistema Dinamico di Acquisizione (SDAPA). Perimetro normativo e modulo procedimentale bifasico:
- la predisposizione della documentazione di gara nel rispetto dei vincoli contenuti nei bandi istitutivi SDAPA;
- gli operatori da invitare e i requisiti di partecipazione;
- la scelta del criterio di aggiudicazione e dei temi di valutazione tecnica;
- la gestione delle procedure multi lotto;
- simulazioni operative.