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Appalti e contratti pubblici
FGAP180508
La nuova piattaforma MePA dopo le modifiche introdotte a febbraio 2018

Aggiornate le vetrine delle iniziative e le schede riassuntive, il motore di ricerca prodotti e la visualizzazione del catalogo. Il cruscotto “utente” personalizzabile.


La gestione della RDO fino alla stipula del contratto in modalità elettronica

  • Udine
  • 8 maggio 2018
  • 9.00-14.00
Docente
  • Roberta Bertolani
Info sui docenti

Evento già svolto

O
Sede: Udine Hotel Là di Moret - Viale Tricesimo 276 - Tel. 0432/545096
Sito internet

La gara telematica non va considerata solamente come un obbligo imposto dalla normativa sulla spending review: essa rappresenta, infatti, un’opportunità per reingegnerizzare i processi di acquisto nell’ottica di una più ampia semplificazione dell’azione amministrativa.

In altre parole, la gara telematica è una modalità innovativa che valorizza al meglio i principi di economicità, efficacia, trasparenza, imparzialità, pubblicità, tutela dell’ambiente, efficienza energetica previsti dal Codice dei contratti, nel rispetto degli obblighi di razionalizzazione della spesa pubblica e delle indicazioni fornite dall’ANAC.

Una potenzialità ma anche una sfida che è stata realizzata nell’ultima release della piattaforma Acquisti in Rete PA, in linea dal 19 febbraio scorso. Un cambiamento sfidante ed impegnativo per stazioni appaltanti e operatori economici attraverso l’utilizzo di uno strumento telematico più semplice, intuitivo e funzionale.

La prima parte del corso ricostruisce in modo organico le disposizioni sugli acquisti telematici, allo scopo di individuare gli obblighi di utilizzo di tali strumenti, suddividendoli per importo e tipologia.

A seguire saranno analizzate le nuove funzionalità messe a disposizione dalla piattaforma MePA, per poi approfondire gli aspetti più problematici relativi agli acquisti, ovvero:

- l’appalto delle manutenzioni;

- la verifica della presenza di un bene o di un servizio tramite MePA;

- le fasi delle procedure di acquisto;

- la gestione della RDO.

Infine sarà analizzato il rapporto tra il nuovo Codice e gli acquisti tramite MePA. In particolare:

- la selezione dei soggetti da invitare;

- la motivazione in merito agli affidamenti diretti;

- la determina a contrarre;

- la rotazione degli operatori economici;

- i criteri di aggiudicazione.

L’analisi sarà costantemente accompagnata da simulazioni operative svolte sulle piattaforme Consip e regionali.

• RUP, dirigenti e funzionari addetti alle procedure di gara di stazioni appaltanti.

• Fornitori della P.A.

• Liberi professionisti interessati alla materia.

• La gestione telematica degli affidamenti di forniture, servizi e lavori pubblici tra autonomia negoziale delle singole stazioni appaltanti e l’obbligo di utilizzo degli strumenti di razionalizzazione messi a disposizione da Consip, Soggetti Aggregatori e Centrali regionali di committenza. L’individuazione delle ipotesi derogatorie e l’intervento della Corte dei conti. La disciplina dei Comuni non capoluogo di provincia. La disciplina sanzionatoria.

• Gli strumenti telematici di acquisto e di negoziazione a seguito della Legge di stabilità 2017 e del nuovo Codice dei contratti.

• La piattaforma Acquisti in Rete PA nella nuova release di febbraio 2018:
- la vetrina delle iniziative e le schede riassuntive dei prodotti;
- il motore di ricerca aggiornato tra “prodotti”, “codici prodotto” e “informazioni”;
- la visualizzazione del catalogo e le aree merceologiche;
- l’analisi delle categorie merceologiche.

• Le regole del sistema di E-procurement della P.A.: analisi dei capitolati d’oneri e dei capitolati tecnici aggiornati agli ultimi bandi MePA. Le condizioni particolari di gara e di contratto previste dalla stazione appaltante quale ipotesi di integrazione e/o modifica della disciplina MePA.

• Il cruscotto “utente” personalizzabile.

• Il sistema di qualificazione degli operatori economici: visibilità delle dichiarazioni e modalità dei controlli a campione attivati da Consip alla luce della disciplina prevista dal Decreto correttivo al Codice dei contratti pubblici.

• La ricerca dei prodotti, metaprodotti e righe a corpo attraverso gli strumenti messi a disposizione dalla piattaforma acquistiniretepa.

• La procedura click and buy e gli acquisti mediante ordine diretto (l’ODA): ambito normativo; metodi di ricerca telematica dei prodotti; obbligo del confronto concorrenziale; limiti di efficacia e criticità operative dell’acquisto a catalogo.

• Il nuovo strumento della “Trattativa diretta”: opzioni normative; gara a prezzi unitari o a corpo; offerta in valore assoluto o a ribasso percentuale; limiti operativi.

• La procedura “ordinaria” di negoziazione mediante richiesta di offerta (RDO), tra semplificazione normativa e regole informatiche:
-     l’abilitazione degli operatori economici;
-     i requisiti di partecipazione e l’utilizzo del DGUE (Documento di gara unico europeo). L’avvalimento e il subappalto “necessario” nelle regole approvate da Consip;
-     il cd. “menù dei passi” e la predisposizione della scheda tecnica per la gestione automatizzata della procedura;
-     la scelta del criterio di aggiudicazione e il sorteggio casuale del metodo di individuazione dell’anomalia nel caso del prezzo più basso; l’OEPV e la previsione della Commissione giudicatrice anche a distanza;
-     analisi delle formule matematiche presenti in piattaforma;
-     la scelta degli operatori da invitare e il criterio di rotazione. Il nuovo sistema di ricerca con applicazione di diversi filtri; l’avviso pubblico per l’acquisizione di manifestazioni di interesse e sorteggio casuale; RDO di tipo aperta e RDO con un solo operatore; il criterio “pre-impostato” dell’area di affari o della sede legale; l’abilitazione “multipla” in caso di partecipazione di un RTI ad una procedura multi-bando;
-     la documentazione da richiedere ai concorrenti e il nuovo soccorso istruttorio telematico alla luce delle recenti pronunce del Giudice amministrativo. La documentazione in formato analogico e la corretta modalità di acquisizione; l’obbligo della verifica a campione infra gara; la difformità tra regole di ammissione contenute nella “scheda tecnica” di sistema ed il contenuto della lex specialis; l’offerta digitale e la dimensione massima dei file;
-     i costi della manodopera e gli oneri aziendali concernenti l'adempimento delle disposizioni in materia di salute e sicurezza sui luoghi di lavoro. Le modalità di predisposizione della RDO;
-     la richiesta di offerta con riga a corpo e a prezzi unitari;
-     l’aggiudicazione e la verifica dei requisiti tramite la BDNOE (Banca dati nazionale degli operatori economici);
-     i termini e gli obblighi di pubblicazione ai sensi dell’art. 29 del Codice dei contratti e la nuova disciplina sulle comunicazioni;
-     la seduta pubblica virtuale. Condizione di legittimità del tracking elettronico; la nuova funzione “Attiva seduta pubblica” e l’accesso agli atti della procedura.

• La stipula del contratto in modalità telematica e l’imposta di bollo: il bollo virtuale e il pagamento in modalità telematica. Il servizio “@ebollo”. La sottoscrizione “extra MePA”. La deroga allo stand still period.

• Analisi di casi giurisprudenziali.

• Simulazioni operative e differenze tra le piattaforme regionali: la creazione di una RDO La verbalizzazione delle operazioni di gara.

Roberta Bertolani
Avvocato amministrativista. Esperto in materia di contrattualistica pubblica. Collaboratore del Corso di Diritto regionale presso la Facoltà di Scienze Politiche, Università degli Studi di Milano.
280,00 €
+IVA se dovuta*
*Se la fattura è intestata ad Ente Pubblico, la quota è esente IVA, ai sensi dell’art. 10, D.P.R. n. 633/72 (e successive modificazioni)
Iscrizioni entro il
23/04/2018
Iscrizioni dopo il
23/04/2018
OFFERTA 3X2
Piccoli Comuni (fino a 8000 abitanti) € 150,00 € 150,00
Clienti abbonati a www.appaltiecontratti.it € 240,00 € 252,00
Altri Clienti € 240,00 € 280,00

LA QUOTA COMPRENDE:
accesso alla sala lavori, materiale didattico in formato elettronico, coffe-break e accesso gratuito per 30 giorni al servizio internet www.appaltiecontratti.it.
I corsi / seminari / convegni a catalogo non sono configurabili come appalti di servizi. Pertanto per il loro acquisto non è necessario richiedere il CIG. Si veda paragrafo 3.9 della Determinazione dell'AVCP n. 4 del 7 luglio 2011.