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FSAP181108
La gara di appalto di forniture e servizi: svolgimento pratico di una procedura
Dalla programmazione all’affidamento: schemi di atti e simulazioni operative

  • Cagliari
  • 8-9 Novembre 2018
  • 1^ giornata ore 9.00 - 13.00 e 14.00 - 16.30 2^ giornata ore 9.00 - 14.00
Docente
  • Alberto Ponti
Info sui docenti

Evento già svolto

O
Sede: Cagliari Caesar’s Hotel - Via Darwin 2/4 - tel. 070 340750
Sito internet

Il corso esamina il procedimento di acquisizione di beni e servizi: dalla programmazione all’affidamento, focalizzando l’attenzione sugli aspetti che incidono profondamente anche sull’esecuzione del contratto.

Dopo aver analizzato la fase della programmazione, saranno approfondite le procedure di gara e - in particolare - la documentazione e le certificazioni che le stazioni appaltanti e le ditte partecipanti hanno l’obbligo di redigere in base al nuovo Codice dei contratti.

Contestualmente, si esaminerà il concetto di progetto di fornitura e servizi, inteso quale strumento fondamentale a disposizione delle aziende per comprendere le reali esigenze dell’Amministrazione.

Inoltre, saranno oggetto di analisi:

-    i rapporti con l’ANAC;

-    le verifiche da effettuarsi nella fase che precede l’aggiudicazione;

-    i criteri di aggiudicazione e l’anomalia dell’offerta.

Infine, si terrà conto di tutti gli aspetti che influiscono nella stesura degli atti di gara, del capitolato speciale di appalto e del contratto, al fine di evitare problemi nella procedura di affidamento e, soprattutto, nella successiva fase esecutiva.

Al termine del corso è prevista la simulazione di una procedura di gara (con il criterio del prezzo più basso e, alternativamente, con il criterio dell’offerta economicamente più vantaggiosa): dalla verifica della documentazione ai casi di esclusione; dal calcolo e verifica dell’anomalia delle offerte alla redazione dei verbali.

Evento accreditato dal Consiglio Nazionale Forense : 5 CFP

• RUP, dirigenti e funzionari addetti alle procedure di gara di stazioni appaltanti. • Fornitori e prestatori di servizi della P.A. • Liberi professionisti interessati alla materia.

Prima giornata

La programmazione dell’attività contrattuale
• Obblighi e facoltà.
• I documenti da redigere.
• Gli organi competenti all’approvazione.
• La possibilità di acquistare al di fuori del programma.
• La programmazione degli acquisti informatici e di connettività.
• La programmazione sopra i 40.000 €.
• La programmazione di importo superiore a 1 milione di €.

La progettazione della prestazione
• I livelli di progettazione; i contenuti del progetto e le eventuali attività di verifica.
• La determinazione della base di gara e del quadro economico.
• Il costo del personale:
-    quando è necessario indicarlo;
-    i riferimenti per la sua corretta quantificazione;
-    l’applicazione delle tabelle ministeriali;
-    l’applicazione del CCNL leader nella zona e nel settore di riferimento;
-    la verifica del costo del personale prima della aggiudicazione;
-    le modalità di verifica.
• Le clausole sociali negli appalti di importo inferiore e superiore alla soglia comunitaria.
• L’importanza strategica del progetto in relazione alla procedura di gara.

Il Responsabile unico del procedimento quale attore di tutto il procedimento
• Nomina.
• Requisiti e compiti.
• Responsabilità.
• Le Linee guida ANAC n. 3.
• Le attività di supporto.
• La problematica degli incentivi economici.

 Le procedure di gara a livello nazionale e comunitario
• Il ricorso a Consip, al MePA o alle centrali di committenza dopo la manovra sulla spending review e gli ultimi interventi normativi.
• Possibilità e divieti di svolgere autonome procedure di gara: riflessi organizzativi e gestionali per le stazioni appaltanti; il ricorso alle centrali di committenza, ai soggetti aggregatori e relativi vantaggi e svantaggi.
• Le procedure aperte, ristrette, competitiva con negoziazione e negoziate; il partenariato per l’innovazione; gli accordi quadro; il dialogo competitivo; le aste elettroniche; il marketplace; i sistemi dinamici di acquisizione, i cataloghi elettronici, le centrali di committenza.
• La procedura sottosoglia:
-    principi applicabili;
-    la scelta degli operatori;
-    i termini;
-    le forme di pubblicità;
-    i documenti da redigere;
-    la possibilità di utilizzare le piattaforme dei soggetti aggregatori.
• Le indicazioni fornite dall’ANAC con le Linee guida n. 4; la regolamentazione a livello di singolo Ente.
• Le fasi di gara e i termini di sospensione nella stipula del contratto.
• Pubblicità: forme e termini.

La documentazione che la stazione appaltante ha l’obbligo di redigere per le diverse metodologie di gara, anche in caso di ricorso alle centrali di committenza
• La relazione-stima: come si determina l’importo a base di gara; la sua importanza ai fini della successiva verifica di anomalia; differenza con il quadro economico.
• Il bando di gara e/o la lettera di invito: analisi dei contenuti indispensabili, le indicazioni fornite dall’ANAC.
• Il capitolato descrittivo e prestazionale o il foglio patti e condizioni: come redigerli in base alla tipologia di prestazione da acquisire.
• Il documento unico di valutazione dei rischi da interferenze (DUVRI):
-    definizione di interferenza;
-    casi in cui è necessaria la redazione;
-    casi di esclusione;
-    contenuti;
-    calcolo degli oneri derivanti da interferenza.
• Gli avvisi per la pubblicità: forme e termini di pubblicazione.
• L’avviso di post-informazione.
• La comunicazione ai non aggiudicatari.
• Il contratto:
-    forme;
-    modalità di sottoscrizione;
-    allegati obbligatori;
-    peculiarità e accorgimenti.
La documentazione che il concorrente deve produrre in sede di gara
• Il Documento di gara unico europeo (DGUE), l’istanza di partecipazione alla gara e la dichiarazione di ordine generale integrative del DGUE; le indicazioni fornite dall’ANAC con le Linee guida n. 6.
• La “tassa” all’ANAC: il codice CIG e gli importi. Casistiche particolari.
• I documenti attestanti le capacità economiche, finanziarie e tecnico-professionali.
• I documenti e i certificati attestanti il possesso dei requisiti di ordine generale; le cause di esclusione; il nuovo soccorso istruttorio.
• La certificazione sul rispetto della normativa per il diritto al lavoro dei disabili (Legge n. 68/1999).
• L’iscrizione agli Albi professionali.
• Le certificazioni da produrre in caso di avvalimento dei requisiti ed il contenuto del contratto di avvalimento.
• Le proposte di modifica al DUVRI.
• La partecipazione delle ATI e dei Consorzi e la documentazione da produrre.
• La questione relativa alle dichiarazioni omesse, incomplete e irregolari: casi di esclusione dalla gara e di sanatoria.
• Il procedimento di esclusione di un operatore economico: atti da adottare e comunicazioni.

L’autocertificazione e i controlli in sede di gara dopo la cd. decertificazione (art. 15 della Legge n. 183/2011)
• La possibilità di autocertificare.
• I controlli sulle autocertificazioni:
-    principi;
-    moduli organizzativi;
-    conseguenze e sanzioni;
-    le verifiche a campione;
-    le sanzioni per false dichiarazioni (DPR n. 445/2000).

Il Documento unico di regolarità contributiva on line (DOL)
• Validità.
• Fasi della richiesta.
• L’intervento sostitutivo della stazione appaltante in caso di irregolarità.
• Il documento per i subappaltatori. 

La proposta di aggiudicazione, l’aggiudicazione e la sua efficacia, i termini per la firma del contratto
• La proposta di aggiudicazione.
• La verifica del costo del personale antecedente alla proposta di aggiudicazione.
• La redazione del verbale di gara.• I controlli sulla documentazione.
• L’aggiudicazione con eventuale rettifica del verbale di gara.
• Le comunicazioni alle ditte partecipanti e a quelle escluse: forme, modalità e tempi.
• L’aggiudicazione efficace, i termini per la firma del contratto e relative implicazioni.
• L’accesso agli atti di gara:
-    ammissioni;
-    esclusioni;
-    procedimento;
-    rapporto con la Legge n. 241/1990;
-    accorgimenti da adottare in sede di gara per prevenire possibili problemi.

I criteri di aggiudicazione e la valutazione dell’anomalia dell’offerta
• Il criterio del prezzo più basso: valutazioni di opportunità e casistica.
• Il criterio dell’offerta economicamente più vantaggiosa: valutazioni di opportunità e metodologie di attribuzione dei punteggi; le indicazioni fornite dall’ANAC con le Linee
guida n. 2.
• La nomina della commissione di gara:
-    modalità;
-    scelta dei componenti;
-    tempi di svolgimento;
-    procedura;
-    le indicazioni fornite dall’ANAC con le Linee guida n. 5.
• La metodologia per l’individuazione dell’offerta anomala nel caso di offerta al prezzo più basso e nel caso di offerta     economicamente più vantaggiosa.
• L’anomalia rispetto alla prestazione richiesta.
• I criteri di verifica dell’offerta anomala e il relativo procedimento: analisi delle criticità ed esempio pratico di svolgimento del contraddittorio con la ditta.
• I casi di esclusione automatica.
• La competenza a svolgere il procedimento di verifica dell’anomalia: gli orientamenti del Consiglio di Stato e le indicazioni dell’ANAC.

La documentazione relativa ai subappalti
• Differenza tra sub-contratto e sub-appalto; i diversi regimi applicabili.
• Gli adempimenti dell’appaltatore e della stazione appaltante.
• I termini per autorizzare il subappalto.
• I documenti necessari.
• Il pagamento dei subappaltatori: modalità e tempistica.

I rapporti con l’Autorità Nazionale Anticorruzione
• La richiesta del codice CIG.
• Il pagamento della cd. tassa sulle gare.
• Esame degli ulteriori adempimenti obbligatori (invio di documentazione, ecc.).
• Le comunicazioni e le verifiche: la Banca dati nazionale dei contratti pubblici ed il sistema AVCPass.

Seconda giornata

Simulazione di una procedura di gara
• La costituzione del seggio di gara o della commissione.
• L’apertura delle operazioni di gara: le fasi preliminari e l’ammissione dei rappresentanti delle ditte.
• La verifica della documentazione amministrativa, le ammissioni definitive e la verbalizzazione.
• La verifica della documentazione tecnica.
• L’esame dell’offerta economica:
-    il calcolo e le modalità di verifica dell’anomalia,
-    il contraddittorio con l’impresa,
-    le esclusioni e la verbalizzazione.
• Le comunicazioni da effettuare.
• Le differenze procedurali della gara con il criterio dell’offerta economicamente più vantaggiosa:
-    la valutazione del progetto;
-    l’attribuzione dei punteggi;
-    il calcolo e la verifica dell’anomalia.
• Le procedure aperte e le procedure negoziate: peculiarità.

Alberto Ponti
Avvocato amministrativista. Esperto ed autore di pubblicazioni in materia di contrattualistica pubblica.
800,00 €
+IVA se dovuta*
*Se la fattura è intestata ad Ente Pubblico, la quota è esente IVA, ai sensi dell’art. 10, D.P.R. n. 633/72 (e successive modificazioni)
Iscrizioni entro il
24/10/2018
Iscrizioni dopo il
24/10/2018
OFFERTA 3X2
Piccoli Comuni (fino a 8.000 abitanti) € 400,00 € 400,00
Clienti abbonati a www.appaltiecontratti.it € 700,00 € 720,00
Clienti abbonati a sistema pa - area appalti contratti e servizi pubblici € 700,00 € 720,00
Clienti abbonati a Rivista "Appalti & Contratti" € 700,00 € 720,00
Clienti abbonati a Rivista "Trimestrale degli Appalti" € 700,00 € 720,00
Altri Clienti € 700,00 € 800,00

LA QUOTA COMPRENDE:
accesso alla sala lavori, materiale didattico, accesso gratuito per 30 giorni al servizio internet “www.appaltiecontratti.it e colazione di lavoro per la prima giornata.
I corsi / seminari / convegni a catalogo non sono configurabili come appalti di servizi. Pertanto per il loro acquisto non è necessario richiedere il CIG. Si veda paragrafo 3.9 della Determinazione dell'AVCP n. 4 del 7 luglio 2011.
accesso alla sala lavori, materiale didattico, accesso gratuito per 30 giorni al servizio internet “www.appaltiecontratti.it e colazione di lavoro per la prima giornata.