Prima giornata
Il ciclo di vita del prodotto opera pubblica
• Il concetto di “prodotto” opera pubblica.
• Le fasi del procedimento:
- studio;
- programmazione;
- progettazione;
- costruzione;
- manutenzione e gestione;
- abbattimento o riconversione.
• I soggetti che intervengono nelle diverse fasi e relativi rapporti: organi “politici”, Dirigente, RUP, DL.
Il responsabile unico del procedimento
• L’art. 31 del Codice e le Linee guida ANAC n. 3.
• Confronto tra il responsabile unico del procedimento nella Legge n. 241/1990 e nella normativa sui lavori pubblici.
• Soggetti tenuti alla nomina.
• Necessità di un provvedimento espresso di nomina: competenza, tempi e modalità.
• Requisiti soggettivi per la nomina.
• Soggetti competenti alla nomina.
• Forme alternative per la nomina.
• L’istituto del RUP.
• Le responsabilità del RUP.
• Il rapporto tra il RUP ed il dirigente.
• Il rapporto del RUP con l’organo politico.
• Le forme di incentivo per il RUP previste dal Codice. Gli orientamenti della Corti dei conti.
I rapporti con l’Autorità Nazionale Anticorruzione (ANAC)
• La struttura dell’Autorità.
• Gli adempimenti imposti dalla normativa e relativi termini.
• L’esclusione dagli obblighi di trasmissione.
• Il sistema AVCPass:
- oggetto;
- ambito di applicazione;
- vantaggi;
- modalità di utilizzo;
- strumenti e mezzi necessari per il funzionamento del sistema.
• I documenti messi a disposizione dal sistema per la verifica dei requisiti di carattere generale, economico-finanziario e tecnico-organizzativo.
• La protezione dei dati personali.
• Le indicazioni fornite dall’ANAC.
La programmazione dei lavori pubblici
• La redazione e l’approvazione del programma triennale e dell’elenco annuale.
• Il referente ed il responsabile del programma ed i rapporti con il RUP.
• Le attività preliminari alla redazione del programma.
• Contenuti del programma triennale e dell’elenco annuale.
• Pubblicità e pubblicazione del programma triennale e dell’elenco annuale.
• Le opere di importo inferiore ai 100.000 euro.
• Gli ordini di priorità.
• Le norme contenute nel Codice.
La redazione dello studio di fattibilità
• La normativa di riferimento.
• Obiettivi e contenuto.
• Lo studio di fattibilità quale principale atto per decidere di avviare o meno la procedura di realizzazione dell’opera pubblica.
• Lo studio di fattibilità per opere di importo inferiore a 1.000.000 di euro.
• Lo studio di fattibilità per opere di importo inferiore a 10 milioni di euro.
• Lo studio di fattibilità per opere di importo superiore a 10 milioni di euro.
• Illustrazione di schemi tipo.
La redazione del documento preliminare alla progettazione
• Competenza per la redazione.
• Importanza della redazione.
• Il documento preliminare alla progettazione quale atto fondamentale per definire le esigenze dell’Ente e migliorare il rapporto con gli altri soggetti del procedimento.
• Contenuto.
• Responsabilità.
• Illustrazione di schemi tipo.
Le disposizioni in materia di progettazione
• I soggetti competenti ad effettuare la progettazione.
• I consorzi stabili di società di professionisti e di società di ingegneria.
• Gli incarichi di importo inferiore a 100.000 euro: la scelta degli operatori nel rispetto dei principi di non discriminazione, parità di trattamento e proporzionalità; il rapporto con l’organo politico, la procedura negoziata.
• Gli incarichi di importo superiore a 100.000 euro: requisiti dei professionisti, procedura di gara, documentazione necessaria.
• La progettazione svolta all’interno dell’Ente.
• Le garanzie dei progettisti interni ed esterni.
Le attività di progettazione
• I contenuti dei tre livelli di progettazione.
• I poteri del RUP in tema di definizione degli elaborati progettuali.
• Il piano di manutenzione dell’opera.
Le attività di verifica e validazione dei progetti
• La normativa di riferimento.
• Soggetti competenti.
• I compiti del RUP nella fase di verifica e validazione del progetto.
• La finalità della attività di verifica.
• I criteri di verifica:
- affidabilità:
- completezza ed adeguatezza;
- leggibilità;
- coerenza e ripercorribilità;
- compatibilità.
• La verifica della documentazione.
• I momenti della verifica.
• La validazione del progetto.
• Responsabilità e forme di garanzia dei verificatori e validatori.
• Illustrazione di schemi tipo.
Il sistema di qualificazione delle imprese
• La normativa di riferimento.
• Le attestazioni SOA.
• La qualificazione per gli appalti di importo inferiore a Euro 150.000,00.
• L’avvalimento dei requisiti a livello europeo e nazionale.
• L’analisi del parere del Consiglio di Stato sull’annullamento delle norme del DPR n. 207/2010.
• L’eliminazione delle categorie di opere speciali di cui all’art. 107, co. 2, del DPR n. 207/2010.
• Le opere specialistiche di cui al Decreto Ministeriale 10 novembre 2016, n. 248.
• Le tipologie di categorie scorporabili: quelle non totalmente subappaltabili e quelle necessariamente da subappaltarsi.
• L’eseguibilità in proprio delle categorie scorporabili.
• La qualificazione del subappaltatore.
I sistemi per la realizzazione di lavori pubblici
• Le novità in materia di affidamenti in forma semplificata
• La procedura aperta.
• La procedura ristretta.
• La procedura negoziata, con e senza bando.
• Il dialogo competitivo.
• Gli accordi quadro.
• Le ipotesi di somma urgenza.
• Le centrali di committenza.
• La concessione di costruzione e gestione.
• Il project financing: profili essenziali.
• Il contratto di disponibilità.
• Il leasing immobiliare in costruendo.
Seconda giornata
La documentazione di gara
• I contenuti del bando per gli appalti di lavori.
• La dichiarazione da presentare da parte delle ditte partecipanti alla gara.
• La documentazione da predisporre per la procedura negoziata.
• La documentazione da predisporre per la procedura ristretta.
• Gli ulteriori documenti da produrre a cura delle ditte partecipanti alla gara.
• Le modalità di pubblicazione degli avvisi e dei bandi anche alla luce delle novità in vigore dal 1° luglio 2019; i termini di ricezione delle domande di partecipazione e di ricezione delle offerte; le modalità di presentazione.
• La disciplina specifica per i contratti di lavori pubblici sotto soglia: forme e termini di pubblicità.
• I criteri di aggiudicazione e l’anomalia delle offerte.
I controlli e le verifiche sulla documentazione presentata dalle ditte partecipanti alla gara
• I controlli ai sensi del Testo Unico sulla documentazione amministrativa (DPR n. 445/2000) e del Codice dei contratti.
• Norme e principi di ordine generale alla luce del Testo Unico sulla documentazione amministrativa.
• Le modalità e le forme di controllo della Pubblica Amministrazione.
Il contratto di appalto
• La prestazione tipica dell’appaltatore.
• La prestazione tipica del committente.
• La forma.
• I soggetti e l’oggetto del contratto.
• La formazione del contratto.
Le garanzie fidejussorie e le altre forme di assicurazione nei lavori pubblici
• La cauzione provvisoria.
• La cauzione definitiva.
• La fideiussione a garanzia dell’anticipazione e la fideiussione a garanzia dei saldi.
• La polizza di assicurazione per danni di esecuzione e responsabilità civile verso terzi.
• La polizza indennitaria decennale.
Il subappalto
• Nozione ed evoluzione storica.
• Le lavorazioni subappaltabili.
• La categoria prevalente.
• Le ulteriori lavorazioni.
• Le opere speciali.
• La dichiarazione del concorrente a subappaltare ed i requisiti del subappaltatore.
• Gli oneri a carico della stazione appaltante.
• Il subappalto sotto il profilo oggettivo.
• Il procedimento sanzionatorio.
Le modifiche in corso d’opera
• Le fonti legislative.
• Natura e tipologia delle varianti.
• La disciplina delle varianti.
Le figure coinvolte nella direzione lavori: compiti e responsabilità
• Il direttore dei lavori.
• I direttori operativi.
• Gli ispettori di cantiere.
• Il coordinatore della sicurezza in fase di esecuzione.
Simulazione di una procedura di gara
• La costituzione del seggio di gara o della commissione.
• L’apertura delle operazioni di gara: le fasi preliminari e l’ammissione dei rappresentanti delle ditte.
• La verifica della documentazione amministrativa, le ammissioni definitive e la verbalizzazione.
• La verifica della documentazione tecnica.
• L’esame dell’offerta economica:
- il calcolo e le modalità di verifica dell’anomalia;
- il contraddittorio con l’impresa;
- le esclusioni e la verbalizzazione.
• Le comunicazioni da effettuare.
• Le differenze procedurali della gara con il criterio dell’offerta economicamente più vantaggiosa:
- la valutazione del progetto;
- l’attribuzione dei punteggi;
- il calcolo e la verifica dell’anomalia.
• Le procedure aperte e le procedure negoziate: peculiarità.