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Appalti e contratti pubblici
FSAP191203
La gara d’appalto di forniture e servizi dopo la Legge n. 55/2019 (cd. sblocca-cantieri”): svolgimento pratico di una procedura

Dalla programmazione all’affidamento: schemi di atti e simulazioni operative

  • Torino
  • 3-4 dicembre 2019
  • 1^ giornata: ore 9.00 - 13.00 e 14.00 - 16.30 / 2^ giornata: ore 9.00 - 14.00
Docente
  • Roberta Bertolani
Info sui docenti

Evento in fase di acquisizione delle iscrizioni /Iscrizioni Aperte

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Sede: Torino Best Western Plus Executive Hotel and Suites Torino - Via Nizza, 28 - 10123 - Torino - tel . 011 6507707
Sito internet
le altre tappe
  • Verona
  • 01/10/2019
  • Roma
  • 05/11/2019
  • Il corso esamina il procedimento di acquisizione di beni e servizi: dalla programmazione all’affidamento, focalizzando l’attenzione sugli aspetti che incidono profondamente anche sull’esecuzione del contratto.
    Dopo aver analizzato la fase della programmazione, saranno approfondite le procedure di gara e - in particolare - la documentazione e le certificazioni che le stazioni appaltanti e le ditte partecipanti hanno l’obbligo di redigere in base al nuovo Codice dei contratti e all’obbligo delle procedure telematiche.
    Contestualmente, si esaminerà il concetto di progetto di fornitura e servizi, inteso quale strumento fondamentale a disposizione delle aziende per comprendere le reali esigenze dell’Amministrazione.
    Inoltre, saranno oggetto di analisi:
    -    i rapporti con l’ANAC;
    -    le verifiche da effettuarsi nella fase che precede l’aggiudicazione;
    -    i criteri di aggiudicazione, l’anomalia dell’offerta e relativo procedimento di verifica.
    Infine, si terrà conto di tutti gli aspetti che influiscono nella stesura degli atti di gara, del capitolato speciale di appalto e del contratto, al fine di evitare problemi nella procedura di affidamento e, soprattutto, nella successiva fase esecutiva.
    Al termine del corso è prevista la simulazione di una procedura di gara (con il criterio del prezzo più basso e, alternativamente, con il criterio dell’offerta economicamente più vantaggiosa): dalla verifica della documentazione ai casi di esclusione; dal calcolo e verifica dell’anomalia delle offerte alla redazione dei verbali.

    E’ stato richiesto l’accreditamento per avvocati: alla data odierna la domanda è ancora in fase di valutazione presso il Consiglio Nazionale Forense

    • RUP, dirigenti e funzionari addetti alle procedure di gara di stazioni appaltanti.

    •  Fornitori e prestatori di servizi della P.A.

    •  Liberi professionisti interessati alla materia.

    Prima giornata

     

    La programmazione dell’attività contrattuale

    • Obblighi e facoltà.

    • I documenti da redigere.

    • Gli organi competenti all’approvazione.

    • La possibilità di acquistare al di fuori del programma.

    • La programmazione degli acquisti informatici e di connettività.

    • La programmazione sopra i 40.000 €.

    • La programmazione di importo superiore a 1 milione di €.

     

    La progettazione della prestazione

    • I livelli di progettazione; i contenuti del progetto e le eventuali attività di verifica.

    • La determinazione della base di gara e del quadro economico.

    • Il costo del personale:

    -    quando è necessario indicarlo;

    -    i riferimenti per la sua corretta quantificazione;

    -    l’applicazione delle tabelle ministeriali;

    -    l’applicazione del CCNL leader nella zona e nel settore di riferimento;

    -    la verifica del costo del personale prima della aggiudicazione;

    -    le modalità di verifica.

    • Le clausole sociali negli appalti di importo inferiore e superiore alla soglia comunitaria.

    • L’importanza strategica del progetto in relazione alla procedura di gara.

     

    Il responsabile unico del procedimento quale attore di tutto il procedimento

    • Nomina.

    • Requisiti e compiti.

    • Responsabilità.

    • Le Linee guida ANAC n. 3.

    • Le attività di supporto.

    • La problematica degli incentivi economici.

     

    Le procedure di gara a livello nazionale e comunitario

    • Il ricorso a Consip, al MePA o alle centrali di committenza dopo la manovra sulla spending review e gli ultimi interventi normativi. L’innalzamento della soglia dei micro-acquisti da 1.000 a 5.000 € (Legge di bilancio 2019).

    • Possibilità e divieti di svolgere autonome procedure di gara: riflessi organizzativi e gestionali per le stazioni appaltanti; il ricorso alle centrali di committenza, ai soggetti aggregatori e relativi vantaggi e svantaggi.

    • Le procedure aperte, ristrette, competitiva con negoziazione e negoziate; il partenariato per l’innovazione; gli accordi quadro; il dialogo competitivo; le aste elettroniche; il marketplace; i sistemi dinamici di acquisizione, i cataloghi elettronici, le centrali di committenza.

    • La procedura sottosoglia:

    -    principi applicabili;

    -    scelta degli operatori;

    -    termini;

    -    forme di pubblicità;

    -    documenti da redigere;

    -    possibilità di utilizzare le piattaforme dei soggetti aggregatori.

    • Le indicazioni fornite dall’ANAC con le Linee guida n. 4; la regolamentazione a livello di singolo Ente.

    • Le fasi di gara e i termini di sospensione nella stipula del contratto.

    • Pubblicità: forme, anche alla luce delle novità decorrenti dal 1° luglio 2019, e termini.

     

    La documentazione che la stazione appaltante ha l’obbligo di redigere per le diverse metodologie di gara,

    anche in caso di ricorso alle centrali di committenza

    • La relazione-stima: come si determina l’importo a base di gara; la sua importanza ai fini della successiva verifica di anomalia; differenza con il quadro economico.

    • Il bando di gara e/o la lettera di invito: analisi dei contenuti indispensabili; le indicazioni fornite dall’ANAC.

    • Il capitolato descrittivo e prestazionale o il foglio patti e condizioni: come redigerli in base alla tipologia di prestazione da acquisire.

    • Il documento unico di valutazione dei rischi da interferenze (DUVRI):

    -    definizione di interferenza;

    -    casi in cui è necessaria la redazione;

    -    casi di esclusione;

    -    contenuti;

    -    calcolo degli oneri derivanti da interferenza.

    • Gli avvisi per la pubblicità: forme e termini di pubblicazione.

    • L’avviso di post-informazione.

    • La comunicazione ai non aggiudicatari.

    • Il contratto:

    -    forme;

    -    modalità di sottoscrizione;

    -    allegati obbligatori;

    -    peculiarità e accorgimenti.

     

    La documentazione che il concorrente deve produrre in sede di gara

    • Il Documento di gara unico europeo (DGUE), l’istanza di partecipazione alla gara e la dichiarazione di ordine generale integrative del DGUE; le indicazioni fornite dall’ANAC con le Linee guida n. 6.

    • La “tassa” all’ANAC: il codice CIG e gli importi. Casistiche particolari.

    • I documenti attestanti le capacità economiche, finanziarie e tecnico-professionali.

    • I documenti e i certificati attestanti il possesso dei requisiti di ordine generale; le cause di esclusione dopo il cd. Decreto Semplificazione; il nuovo soccorso istruttorio.

    • La certificazione sul rispetto della normativa per il diritto al lavoro dei disabili (Legge n. 68/1999).

    • L’iscrizione agli Albi professionali.

    • Le certificazioni da produrre in caso di avvalimento dei requisiti ed il contenuto del contratto di avvalimento.

    • Le proposte di modifica al DUVRI.

    • La partecipazione delle ATI e dei Consorzi e la documentazione da produrre.

    • La questione relativa alle dichiarazioni omesse, incomplete e irregolari: casi di esclusione dalla gara e di sanatoria.

    • Il procedimento di esclusione di un operatore economico: atti da adottare e comunicazioni.

     

    L’autocertificazione e i controlli in sede di gara dopo la cd. decertificazione (art. 15 della Legge n. 183/2011)

    • La possibilità di autocertificare.

    • I controlli sulle autocertificazioni:

    -    principi;

    -    moduli organizzativi;

    -    conseguenze e sanzioni;

    -    le verifiche a campione;

    -    le sanzioni per false dichiarazioni (DPR n. 445/2000).

     

    Il Documento unico di regolarità contributiva on line (DOL)

    • Validità.

    • Fasi della richiesta.

    • L’intervento sostitutivo della stazione appaltante in caso di irregolarità.

    • Il documento per i subappaltatori.

     

    La proposta di aggiudicazione, l’aggiudicazione e la sua efficacia, i termini per la firma del contratto

    • La proposta di aggiudicazione.

    • La verifica del costo del personale antecedente alla proposta di aggiudicazione.

    • La redazione del verbale di gara.

    • I controlli sulla documentazione.

    • L’aggiudicazione con eventuale rettifica del verbale di gara.

    • Le comunicazioni alle ditte partecipanti e a quelle escluse: forme, modalità e tempi.

    • L’aggiudicazione efficace, i termini per la firma del contratto e relative implicazioni.

    • L’accesso agli atti di gara:

    -    ammissioni;

    -    esclusioni;

    -    procedimento;

    -    rapporto con la Legge n. 241/1990 e l’accesso civico generalizzato negli appalti;

    -    accorgimenti da adottare in sede di gara per prevenire possibili problemi.

     

    I criteri di aggiudicazione e la valutazione dell’anomalia dell’offerta

    • Il criterio del prezzo più basso: valutazioni di opportunità e casistica.

    • Il criterio dell’offerta economicamente più vantaggiosa: valutazioni di opportunità e metodologie di attribuzione dei punteggi; le indicazioni fornite dall’ANAC con le Linee guida n. 2.

    • La nomina della commissione di gara:

    -    modalità;

    -    scelta dei componenti;

    -    tempi di svolgimento;

    -    procedura;

    -    le indicazioni fornite dall’ANAC con le Linee guida n. 5.

    • La metodologia per l’individuazione dell’offerta anomala nel caso di offerta al prezzo più basso e nel caso di offerta     economicamente più vantaggiosa.

    • L’anomalia rispetto alla prestazione richiesta.

    • I criteri di verifica dell’offerta anomala e relativo procedimento: analisi delle criticità ed esempio pratico di svolgimento del contraddittorio con la ditta.

    • I casi di esclusione automatica.

    • La competenza a svolgere il procedimento di verifica dell’anomalia: gli orientamenti del Consiglio di Stato e le indicazioni dell’ANAC.

     

    La documentazione relativa ai subappalti

    • Differenza tra sub-contratto e sub-appalto; i diversi regimi applicabili.

    • Gli adempimenti dell’appaltatore e della stazione appaltante.

    • I termini per autorizzare il subappalto.

    • I documenti necessari.

    • Il pagamento dei subappaltatori: modalità e tempistica.

    • Il regime sanzionatorio per i subappalti illeciti dopo il cd. Decreto Sicurezza.

     

    I rapporti con l’Autorità Nazionale Anticorruzione

    • La richiesta del codice CIG.

    • Il pagamento della cd. tassa sulle gare.

    • Esame degli ulteriori adempimenti obbligatori (invio di documentazione, ecc.).

    • Le comunicazioni e le verifiche: la Banca dati nazionale dei contratti pubblici ed il sistema AVCPass.

     

     

    Seconda giornata

     

    Simulazione di una procedura di gara

    • La costituzione del seggio di gara o della commissione.

    • L’apertura delle operazioni di gara: le fasi preliminari e l’ammissione dei rappresentanti delle ditte.

    • La verifica della documentazione amministrativa, le ammissioni definitive e la verbalizzazione.

    • La verifica della documentazione tecnica.

    • L’esame dell’offerta economica:

    -    il calcolo e le modalità di verifica dell’anomalia,

    -    il contraddittorio con l’impresa,

    -    le esclusioni e la verbalizzazione.

    • Le comunicazioni da effettuare.

    • Le differenze procedurali della gara con il criterio dell’offerta economicamente più vantaggiosa:

    -    la valutazione del progetto;

    -    l’attribuzione dei punteggi;

    -    il calcolo e la verifica dell’anomalia.

    • Le procedure aperte e le procedure negoziate: peculiarità.

    Roberta Bertolani
    Avvocato amministrativista. Esperto ed autore di pubblicazioni in materia di contrattualistica pubblica.
    800,00 €
    +IVA se dovuta*
    *Se la fattura è intestata ad Ente Pubblico, la quota è esente IVA, ai sensi dell’art. 10, D.P.R. n. 633/72 (e successive modificazioni)
    Iscrizioni entro il
    18/11/2019
    Iscrizioni dopo il
    18/11/2019
    OFFERTA 3X2
    Piccoli Comuni (fino a 8.000 abitanti) € 400,00 € 400,00
    Clienti abbonati a www.appaltiecontratti.it € 700,00 € 720,00
    Clienti abbonati a Rivista "Appalti & Contratti" € 700,00 € 720,00
    Clienti abbonati a Rivista "Trimestrale degli Appalti" € 700,00 € 720,00
    Altri Clienti € 700,00 € 800,00

    LA QUOTA COMPRENDE:
    Accesso alla sala lavori, materiale didattico, accesso gratuito per 30 giorni al servizio internet www.appaltiecontratti.it e colazione di lavoro per la prima giornata.
    I corsi / seminari / convegni a catalogo non sono configurabili come appalti di servizi. Pertanto per il loro acquisto non è necessario richiedere il CIG. Si veda paragrafo 3.9 della Determinazione dell'AVCP n. 4 del 7 luglio 2011.
    La formazione in materia di appalti e contratti pubblici, se prevista dal Piano triennale per la prevenzione della corruzione del singolo Ente, non è soggetta al tetto di spesa definito dall’art. 6, comma 13, del D.L. n. 78/2010.
    Si tratta infatti di formazione obbligatoria prevista dalla Legge n. 190/2012 (cfr. Corte dei conti: sez. reg.le di controllo Emilia Romagna n. 276/2013; sez. reg.le di controllo Liguria n. 75/2013; sez. reg.le di controllo Lombardia n. 116/2011)