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Appalti e contratti pubblici
FCAP220531
L’affidamento diretto e la gestione delle procedure negoziate “emergenziali”: guida operativa

Decreti “Semplificazioni”, Legge europea, Decreto “Sostegni ter”, DPCM n. 148/2021 e nuovo bando tipo ANAC n. 1 sulle gare telematiche.
Opzioni contrattuali: proroga e rinnovi. La scelta del criterio di aggiudicazione: formule matematiche ed esclusione automatica negli affidamenti sottosoglia. Il principio di rotazione anche di livello territoriale. Il nuovo soccorso istruttorio e la sottoscrizione digitale dei documenti di offerta. La stipula del contratto in modalità telematica e l’assolvimento dell’imposta di bollo. Gli acquisti sul MePA



Il corso si svolgerà nel pieno rispetto delle misure sanitarie previste dalla normativa emergenziale

  • Lamezia Terme
  • Martedì 31 maggio 2022
  • ore 9.00 - 13.00 e 14.00 - 16.00
Docente
  • Giancarlo Sorrentino
Info sui docenti
O
Sede: Lamezia Terme Best Western Hotel Class, Località Rotoli - 88046 - Lamezia Terme (CZ)
Sito internet

Il corso esamina le recenti e importanti novità in materia di affidamenti pubblici, evidenziando soluzioni e prassi operative in grado di tutelare RUP e dirigenti delle stazioni appaltanti, anche alla luce della prassi e giurisprudenza più significativa.

Particolare attenzione sarà riservata al processo di digitalizzazione delle procedure (D.M. n. 148/2021), con un focus sui mercati elettronici.

• RUP, dirigenti e funzionari di stazioni appaltanti.

• Fornitori e prestatori di servizi della P.A.

• Liberi professionisti interessati alla materia.

Il sistema degli acquisiti di forniture, servizi e lavori in modalità telematica dopo le novità introdotte dalla Legge n. 108/2021, dalla Legge europea, dal Decreto “Sostegni-ter”, con particolare riferimento alle procedure sottosoglia e ai micro-acquisti

• Le finalità delle nuove disposizioni.

• Regime derogatorio e quadro normativo di riferimento; i vincoli della spending review.

• Le nuove soglie per gli affidamenti diretti e le procedure negoziate.

• L’applicabilità delle Linee guida ANAC e del regolamento interno della stazione appaltante.

• L’obbligatorietà della norma e il ricorso alle procedure ordinarie.

• I presupposti (determina a contrarre o altro atto equivalente).

• I termini di conclusione degli affidamenti (adozione del provvedimento di aggiudicazione con o senza efficacia?).

• Le modalità operative delle nuove procedure in deroga al Codice dei contratti.

• La responsabilità del RUP e del dirigente.

• La nuova disciplina del subappalto.

 

L’affidamento diretto e le procedure negoziate “semplificate”

• Analisi degli elementi distintivi: affidamento “puro” e “mediato”.

• La comparazione dei preventivi (solo prezzo o anche elementi migliorativi).

• L’assenza di criteri di aggiudicazione negli affidamenti diretti.

• La scelta dell’aggiudicatario e la valutazione di congruità del prezzo nell’ipotesi di affidamento diretto.

• La scelta degli operatori economici nel rispetto della rotazione “territoriale” degli inviti introdotta dalla Legge n. 120/2020 e le deroghe previste dalle Linee guida ANAC n. 4:

-       l’avviso pubblico per l’acquisizione di manifestazioni di interesse;

-       la costituzione di elenchi e albi di operatori di fiducia;

-       la funzione di sorteggio presente in piattaforma.

• La verifica dei costi della manodopera e delle offerte anomale.

• La determina di affidamento “unificata” e il sistema “alleggerito” dei controlli in caso di affidamento diretto.

• Gli obblighi di pubblicità ante e post affidamento: l’avviso di indizione della procedura di gara.

 

Il processo di digitalizzazione nel D.M. n. 148/2021

• Analisi del testo normativo coordinato con il nuovo bando tipo ANAC n.1/2021.

• Oggetto e ambito di applicazione.

• Entrata in vigore delle nuove disposizioni.

• L’accesso digitale al sistema tramite lo SPID.

• Le comunicazioni con gli operatori economici e l’obbligo di utilizzo della PEC.

• La tracciabilità e il cd. tracking elettronico.

• L’accesso agli atti di gara.

• Sicurezza informativa e disaster recovery.

• I pagamenti telematici.

• La gestione delle ipotesi di malfunzionamento della piattaforma di negoziazione.

 

La gestione delle procedure telematiche di gara con il nuovo bando tipo ANAC n. 1/2021

• La predisposizione dei provvedimenti e degli atti di gara: il fascicolo di gara.

• La partecipazione alla procedura di gara: vincoli di sistema.

• La commissione giudicatrice.

• Le fasi di gara:

-       l’apertura e verifica della documentazione amministrativa;

-       la dematerializzazione della documentazione in formato analogico; firma Pades e Cades; la funzione controfirma; l’algoritmo SHA-1 e il certificato di autenticazione;

-       il soccorso istruttorio telematico;

-       l’adozione del provvedimento di ammissione / esclusione;

-       l’apertura e valutazione delle offerte tecniche;

-       formule matematiche, sbarramento e riparametrazione;

-       l’apertura e valutazione delle offerte economiche;

-       la verifica delle offerte anomale e l’ipotesi di esclusione automatica delle offerte;

-       l’aggiudicazione e gestione delle ipotesi di ex aequo con miglioria e sorteggio.

 

Gli acquisti sul MePA: un sistema di “hybrid e-procurement

• I bandi di abilitazione 2022 e la nuova pre-abilitazione ai mercati elettronici.

• L’ambito oggettivo di applicazione a geometria variabile alla luce dei recenti pareri del MIMS.

• L’acquisto a catalogo, la Trattativa diretta e la Richiesta di offerta.

• La RDO di tipo “aperta”.

• Gli affidamenti sopra soglia.

 

La stipula del contratto in modalità elettronica e l’imposta di bollo

• La scrittura privata e lo scambio di corrispondenza, anche mediante posta elettronica certificata.

• I servizi elettronici di recapito certificato qualificato.

• Il pagamento imposta di bollo: le recenti Risoluzioni/Interpelli dell’Agenzia delle Entrate.

 

Giancarlo Sorrentino
Esperto in e-procurement. Coautore del canale tematico “MePA e gli altri strumenti di e-procurement” della rivista internet Appalti&Contratti. Autore di pubblicazioni in materia. Funzionario Ufficio appalti di Amministrazione Provinciale - Soggetto aggregatore
460,00 €
+IVA se dovuta*
* Se la fattura è intestata ad Ente Pubblico, la quota è esente IVA, ai sensi dell’art. 10, D.P.R. n. 633/72 (e successive modificazioni).
Iscrizioni entro il
16/05/2022
Iscrizioni dopo il
16/05/2022
Piccoli Comuni (fino a 8.000 abitanti) € 200,00 € 200,00
Clienti abbonati a www.appaltiecontratti.it € 400,00 € 400,00
Clienti abbonati a www.formularioappalti.it € 400,00 € 400,00
Clienti abbonati a sistema pa - area appalti contratti e servizi pubblici € 400,00 € 400,00
Clienti abbonati a Rivista "Appalti & Contratti" € 400,00 € 400,00
Clienti abbonati a Rivista "Trimestrale degli Appalti" € 400,00 € 400,00
Altri Clienti € 400,00 € 460,00

LA QUOTA COMPRENDE:
Accesso alla sala lavori, materiale didattico, coffe-break, colazione di lavoro e accesso gratuito per 30 giorni al servizio internet “www.appaltiecontratti.it.
I corsi / seminari / convegni a catalogo non sono configurabili come appalti di servizi. Pertanto per il loro acquisto non è necessario richiedere il CIG. Si veda paragrafo 3.9 della Determinazione dell'AVCP n. 4 del 7 luglio 2011.

La formazione in materia di appalti e contratti pubblici, se prevista dal Piano triennale per la prevenzione della corruzione del singolo Ente, non è soggetta al tetto di spesa definito dall’art. 6, comma 13, del D.L. n. 78/2010. Si tratta infatti di formazione obbligatoria prevista dalla Legge n. 190/2012 (cfr. Corte dei conti: sez. reg.le di controllo Emilia Romagna n. 276/2013; sez. reg.le di controllo Liguria n. 75/2013; sez. reg.le di controllo Lombardia n. 116/2011)