L’accordo quadro
• Esame dell’istituto.
• L’ambito oggettivo.
• La procedura da seguire per la conclusione dell’accordo in base all’importo stimato.
• Le parti del rapporto.
• Gli accordi conclusi con uno o più operatori economici: vantaggi e svantaggi di una tipologia rispetto all’altra.
• La durata degli accordi.
• L’accesso agli atti di gara ed i casi di diniego: le peculiarità applicative nell’accordo quadro.
• Lo stand still.
• Le due fasi della procedura: quella pubblica e quella privatistica.
• Le comunicazioni alle ditte partecipanti.
• Le cauzioni e garanzie negli accordi quadro e negli appalti specifici.
• Il rapporto tra accordo quadro e acquisto tramite il sistema Consip o centrali di committenza.
• L’accordo quadro effettuato da una centrale di committenza: rapporto tra gli Enti aderenti e modalità operative.
• Analisi dei benefici derivanti dall’applicazione dell’accordo quadro.
La fase di conclusione dell’accordo quadro e la documentazione necessaria
• La relazione tecnica illustrativa.
• Il bando e il disciplinare di gara.
• Il capitolato prestazionale.
• Il testo dell’accordo quadro.
• Lo schema di contratto: forma e termini.
• Lo schema di DUVRI e le problematiche sulla sicurezza.
• La documentazione tecnica necessaria per la definizione delle prestazioni oggetto dell’accordo.
La fase di appalto specifico derivante dall’accordo quadro e la documentazione necessaria
• Le lettere di invito alle procedure per i singoli appalti derivanti dall’accordo quadro.
• Le cauzioni e polizze necessarie.
• Il contratto di appalto specifico: forma e termini.
• L’esclusione del principio di rotazione degli inviti e degli affidamenti.
La qualificazione delle imprese: i requisiti di partecipazione alle gare
• I requisiti di ordine generale.
• La capacità economica e finanziaria.
• Le capacità tecniche-professionali.
• L’avvalimento dei requisiti. Le indicazioni dell’Autorità di vigilanza e del Ministero delle Infrastrutture.
• L’iscrizione nei registri professionali.
• Le dichiarazioni da produrre in sede di gara.
• Le problematiche riguardanti le Associazioni Temporanee di Impresa (ATI).
• Le problematiche connesse al sistema di qualificazione SOA.
• Le verifiche: esame delle peculiarità dell’accordo quadro rispetto alle ordinarie procedure di gara.
I criteri di aggiudicazione
• La metodologia da adottare nella scelta del criterio per l’accordo quadro e per i singoli appalti derivanti dall’accordo quadro.
• Casistiche e problematiche.
• Il punteggio relativo alla qualità nell’offerta economicamente più vantaggiosa.
• L’anomalia delle offerte: automatismo, contraddittorietà e discrezionalità tecnica.
I rapporti con l’Autorità Nazionale Anticorruzione (ANAC)
• La richiesta dei CIG per l’accordo quadro ed i contratti derivanti.
• Il pagamento del contributo all’Autorità.
• La trasmissione dei documenti.
• Le comunicazioni.
• Il sistema AVCPass.
La gestione della fase esecutiva
• L’avvio dell’appalto: modalità, disciplina e documenti necessari.
• La contabilità.
• Le varianti.
• La verifica di conformità o l’attestazione di regolare esecuzione.
• I soggetti impegnati nella fase esecutiva.
• La soluzione delle controversie: transazione, accordo bonario, arbitrato e giurisdizione ordinaria.
Le differenze con gli altri istituti (sistema dinamico di acquisizione, affidamento diretto, procedura negoziata)
Analisi di alcuni esempi concreti di accordi quadro per l’acquisto di beni e servizi e per la realizzazione di lavori di manutenzione