Registrati  

Articoli aggiunti di recente ×

Non hai articoli nel carrello.

A CAUSA DI UN AGGIORNAMENTO DEL SISTEMA NELLE PROSSIME 24 ORE NON SARÀ POSSIBILE EFFETTUARE ORDINI.
CI SCUSIAMO PER L'INCONVENIENTE


Servizi Sociali e Sanità
FCSA191022
L’accesso ai documenti amministrativi nei Servizi sociali e in ambito sanitario
Accesso ordinario e accesso civico: procedimento, giurisprudenza e casistica operativa
  • Trento
  • 22 ottobre 2019
  • 9.00 - 14.00
Docente
  • Massimiliano Gioncada
Info sui docenti
O
Sede: Trento Hotel Sporting - Via Roberto da Sanseverino, 125 - Tel. 0461 391215

Da sempre l’istanza di accesso ai documenti amministrativi rappresenta una questione particolarmente delicata per le Amministrazioni Pubbliche.

La complessità “ordinaria” si amplifica quando i documenti oggetto dell’istanza si riferiscono all’attività dei servizi sociali e sanitari.

Il corso, di taglio operativo, esamina le problematiche più spinose e ricorrenti, per poi proporre le possibili soluzioni alla casistica di maggiore interesse.

Sono stati riconosciuti dal CNOAS n. 5 crediti formativi per assistenti sociali (di cui 2 crediti deontologici)

• Dirigenti, e loro collaboratori, di Enti Locali, Aziende speciali di servizi alla persona e Aziende sanitarie.

• Assistenti sociali.

• Gestori di servizi (cooperative, Fondazioni e Onlus).

• Liberi professionisti interessati alla materia.

Il diritto di accesso ai documenti amministrativi: definizioni e principi

 

La normativa di riferimento

 

L’accesso civico e i nuovi principi di pubblicità, trasparenza e diffusione di informazioni da parte delle Pubbliche Amministrazioni

• Le limitazioni all’accesso civico.

 

Il rapporto tra la disciplina contenuta nei Codici deontologici e quella contenuta nella normativa

 

Caratteri del procedimento amministrativo

• La legittimazione attiva all’accesso:

-       l’istanza di accesso presentata da un legale;

-       l’istanza di accesso presentata da un’Amministrazione nei confronti di un’altra Amministrazione;

-       l’istanza di accesso ai documenti amministrativi inviata ad indirizzo PEC della P.A.

• Accesso e modulistica dedicata.

• L’interesse diretto, concreto e attuale all’accesso.

• L’accesso alla documentazione sociale o sanitaria inerente alla propria persona.

• L’istanza di accesso del soggetto segnalato/denunciato all’Autorità Giudiziaria.

• L’istanza di accesso nell’ambito di un procedimento disciplinare.

• Nozione e ruolo dei controinteressati:

-       il coinvolgimento dei controinteressati (ed effetti del loro mancato coinvolgimento);

-       l’opposizione motivata dei controinteressati alla richiesta di accesso e la conseguente attività dell’Amministrazione.

• L’oggetto del diritto di accesso:

-       il documento amministrativo accessibile;

-       la nozione di documento amministrativo informatico.

• I termini del procedimento.

• Gli esiti del procedimento.

• La disciplina sul costo delle copie degli atti oggetto dell’istanza di accesso e il pagamento dell’imposta di bollo.

 

Accessi particolari e casistica

• L’istanza di accesso ad una e-mail.

• L’istanza di accesso avente ad oggetto una quantità enorme (o difficilmente reperibile) di documenti.

• Il rilascio di un documento equipollente.

• È consentito fotografare o microfilmare i documenti oggetto di ostensione?

• L’accesso agli atti preparatori e agli atti interni.

• L’accesso alle relazioni (interne o meno) del Servizio sociale.

• L’accesso alle annotazioni/appunti dell’assistente sociale.

• L’accesso alla documentazione afferente ai cd. “incontri protetti”.

• L’accesso al “diario” dell’assistente sociale.

• L’istanza di accesso e il segreto professionale (dell’assistente sociale, del medico, dell’infermiere e dello psicologo).

• L’istanza di accesso e il segreto istruttorio.

• L’istanza di accesso alla relazione predisposta su indicazione dell’Autorità giudiziaria e ad essa inviata.

 

La tutela giurisdizionale: profili essenziali

 

Il regime delle responsabilità giuridiche.

Massimiliano Gioncada
Avvocato. Consulente legale dell’Ordine Regionale degli assistenti sociali del Trentino Alto-Adige, Toscana e Liguria. Esperto ed autore di pubblicazioni in materia di Servizi Sociali e compartecipazione al costo delle rette delle unità di offerta assistenziali
150,00 €
+IVA se dovuta*
* Se la fattura è intestata ad Ente Pubblico, la quota è esente IVA, ai sensi dell’art. 10, D.P.R. n. 633/72 (e successive modificazioni).
Quota OFFERTA 3X2
Piccoli Comuni (fino a 8.000 abitanti) € 95,00
Altri Clienti € 150,00

LA QUOTA COMPRENDE:
accesso alla sala lavori, materiale didattico e coffe-break  
I corsi / seminari / convegni a catalogo non sono configurabili come appalti di servizi. Pertanto per il loro acquisto non è necessario richiedere il CIG. Si veda paragrafo 3.9 della Determinazione dell'AVCP n. 4 del 7 luglio 2011.