Chairman: Andrea Rinaldi
14.30
PENSARE GLI SPAZI PER ABITARE
Andrea Rinaldi (Università di Ferrara)
15.15
RISCHIO SISMICO? LATERIZIO ARMATO STR (SCARICO TENSIONALE RADIALE), LA TECNOLOGIA ANTISISMICA BREVETTATA E SOSTENIBILE. NORME, B.I.M. E CANTIERE
Michele Destro (Gruppo Stabila)
15.30
LA SOSTENIBILITÀ DELL'AMBIENTE URBANO: PERMEABILITÀ, FOTOCATALISI, SICUREZZA, DESIGN
Elisabetta Prete (Tegolaia)
15.45
LA REALIZZAZIONE DI FACCIATE VENTILATE MEDIANTE SISTEMI MODULARI IN POLICARBONATO
Luca Gennero (dott.gallina)
16.00
Illustrazione del WORKSHOP
16.15 – 17.45
WORKSHOP DI PROGETTAZIONE: Progettazione di un nodo di dettaglio
Docente supervisore: Andrea Rinaldi
Tutor aziendali
Il workshop si sviluppa in un due momenti ben definiti:
- una serie di interventi teorici e di illustrazione di metodologie e tecnologie per la risoluzione dei dettagli che caratterizzano l’involucro e che ne valorizzino le potenzialità compositive, tecnologiche ed energetiche
- una sperimentazione (workshop) assistita da docenti supervisori e da tecnici aziendali che forniranno conoscenze concrete, suggerimenti, metodi e che si conclude con la presentazione delle idee.
Saranno consegnati i disegni di una porzione di involucro (attacco a terra e nodo parete/copertura) in un nuova costruzione e /o recupero secondo le indicazioni che verranno fornite durante il workshop. I partecipanti dovranno progettare la composizione dei pacchetti (in sezione e in pianta) nella loro composizione tecnologica. I partecipanti saranno divisi in 5/6 gruppi da max 6-8 persone cadauno. Il lavoro potrà essere svolto in una su formati A3/A2 in scala 1:10/1:5 cartacei con matite/pastelli.
17,45
Illustrazione e discussione comune dei risultati del Workshop
Il docente illustrerà a tutti le proposte elaborate evidenziando i punti critici. Questo consente ai partecipanti di imparare a effettuare le scelte di progetto, sperimentare praticamente l’utilizzo dei componenti e divenire protagonisti illustrando loro stessi le scelte compiute.
18,30
Conclusione