Registrati  

Articoli aggiunti di recente ×

Non hai articoli nel carrello.

Legale
FWAT230530X
Il nuovo codice dei contratti per operatori economici, consulenti PA/PNRR e imprese

Tutte le novità: sottosoglia, principio di rotazione, regime transitorio. Le fasi della progettazione, affidamento ed esecuzione dei lavori, servizi e forniture


Corso on line in diretta a cura di Marco Agliata e Roberto Bonatti



In collaborazione con





Scarica la brochure



  • Corso on-line in Diretta
  • Martedì 30 maggio 2023 (prima parte) e Martedì 6 giugno 2023 (seconda parte)
  • Vedi programma dettagliato
Docenti
  • Roberto Bonatti
  • Marco Agliata
Info sui docenti

Evento già svolto

O
Sede: Corso on-line in Diretta .

Il corso, articolato in due unità didattiche, si rivolge in modo particolare al settore privato degli operatori economici, dei professionisti (tecnici, avvocati e commercialisti) e ai consulenti degli enti locali per l’attuazione del PNRR.

Il corso svolge una prima approfondita analisi del nuovo Codice dei contratti pubblici (D.Lgs. n. 36/2023) per evidenziare, in particolare, le novità rispetto alla precedente disciplina e gli aspetti di maggiore impatto operativo riguardanti le fasi dell’iter realizzativo dell’appalto.

 

Il nuovo Codice, in attuazione della Legge delega n.78/2022, presenta significative innovazioni e profonde discontinuità rispetto al D.Lgs. n. 50/2016.

 

Pur costituendo il rinnovato recepimento delle Direttive UE del 2014, l’esigenza prioritaria di valorizzare gli appalti pubblici come leva strategica per la ripresa del sistema-paese nell’attuale contesto economico, il rilancio degli investimenti e l’attuazione del PNRR, hanno condotto il legislatore ad un radicale mutamento di prospettiva nella regolazione della materia, orientandola verso i principi del “risultato”, della “fiducia” e dell’“accesso al mercato”, operando una conversione di molte delle recenti misure emergenziali e transitorie in norme a “regime ordinario” (procedure di affidamento, tempi di espletamento dei procedimenti di aggiudicazione, liberalizzazione appalto integrato, rinegoziazione e revisione prezzi, soglie degli affidamenti diretti e procedure semplificate, ecc.), insieme ad importanti innovazioni (Responsabile di progetto, disciplina delle cause di esclusione, criteri di aggiudicazione e offerte anomale, ecc.).

 

Il nuovo Codice si presenta anche come il primo Testo Unico “autoapplicativo”, essendo già incorporata nei suoi allegati la normativa di dettaglio di natura regolamentare.

 

Attraverso le apposite funzionalità della piattaforma sarà possibile porre domande e quesiti ai docenti

 

Il corso è organizzato da The PLAN e la collaborazione di Formazione Maggioli.

Sarà richiesto accreditamento per la formazione continua di:

Architetti

Corso accreditato per avvocati presso il CNF: n. 3 crediti formativi per ciascuno dei moduli

- Architetti,

- Avvocati

- Aziende e Imprese di lavori e forniture per la PA (operatori economici)

- Commercialisti

- Consulenti degli enti locali/PNRR

- Direttore dei lavori e dell’esecuzione

- Geometri

- Ingegneri

- Periti

PRIMA GIORNATA (a cura dell’avv. Roberto Bonatti)

L’affidamento degli appalti pubblici e delle concessioni nel nuovo codice

30 maggio 2023, ore 15:00-19:00

•  I principi generali del nuovo codice: il risultato

•  Il principio generale della fiducia

•  Gli altri principi generali (artt. 2-9) e la loro funzione

•  Che fine fanno la concorrenza e la trasparenza

•  Il RUP nella fase di affidamento

•  La predisposizione degli atti preliminari alla determina di indizione

•  La scelta della procedura di gara

•  La suddivisione in lotti

•  La clausola di revisione prezzi

•  La determina di indizione e i requisiti di pubblicità

•  I requisiti soggettivi di ordine generale

•  Il DGUE nel nuovo codice

•  In particolare, il grave illecito professionale

•  La reputazione del concorrente

•  La tassatività delle clausole di esclusione

•  Il soccorso istruttorio sulla documentazione amministrativa

•  I chiarimenti

•  La nomina della commissione

•  Il RUP nella commissione: vantaggi e limiti

•  Il subappalto

•  L’avvalimento

•  Il RTI e i consorzi

•  L’offerta economicamente più vantaggiosa: elementi di valutazione tecnica

•  L’anomalia delle offerte

•  L’aggiudicazione

•  La post-informazione

•  Il mercato telematico

•  Il sottosoglia

•  L’affidamento delle concessioni

•  Il partenariato pubblico-privato

 

SECONDA GIORNATA (a cura dell’arch. Marco Agliata)

I servizi di ingegneria e di architettura, la progettazione, la direzione dei lavori e il collaudo

6 giugno 2023, ore 9:00-13:00

• La programmazione degli interventi.

• Il quadro esigenziale.

• Il documento di fattibilità delle alternative progettuali.

• Il documento di indirizzo alla progettazione.

• I servizi di architettura e ingegneria

• Gli affidamenti sotto-soglia

• La rotazione degli inviti.

• Il frazionamento.

• La suddivisione in lotti.

• I concorsi di progettazione.

• I requisiti per la progettazione.

• Mansioni e responsabilità del RUP nella fase di programmazione e progettazione.

• Il quadro delle difformità.

• Le categorie e le classifiche negli affidamenti dei lavori: categorie prevalenti e scorporabili.

• I nuovi due livelli progettuali per i lavori pubblici:

-  il progetto di fattibilità tecnica ed economica;

-  il progetto esecutivo.

• Il quadro economico.

• La gestione degli incentivi.

• I piani di tutela e controllo nell’ambito dei documenti progettuali.

• Il BIM: cos’è e a cosa serve.

• La sostenibilità ambientale, i criteri ambientali minimi (CAM) e le clausole sociali.

• Il nuovo appalto integrato.

• L’iter autorizzativo e la conferenza di servizi e relative procedure.

• Le criticità della progettazione.

• L’obbligo di indicare l’incidenza della mano d’opera in sede di progetto e di offerta da parte degli operatori economici.

• Obbligazioni e responsabilità del progettista.

• L’accelerazione del processo progettuale.

• Le funzioni di verifica e validazione del progetto:

• Il rapporto conclusivo di verifica.

• La validazione del progetto.

• L’approvazione del progetto

• Natura della direzione dei lavori.

• Mansioni del direttore dei lavori

• Le figure tecniche, con esame delle relative mansioni e responsabilità:

-  l’ufficio di direzione dei lavori;

-  il direttore operativo;

-  l’ispettore di cantiere.

• Le verifiche tecniche in corso d’opera.

• Le mansioni e le responsabilità del RUP nella fase di esecuzione dei lavori.

• Le responsabilità dell’esecutore dei lavori.

• Le garanzie per la stazione appaltante.

• L’attestazione dello stato dei luoghi.

• L’accettazione dei materiali.

• L’ordine di servizio.

• I verbali prioritari.

• La consegna dei lavori

• Le modifiche dei lavori e le varianti in corso d’opera.

• La sospensione e la ripresa dei lavori.

• Il certificato di ultimazione dei lavori.

• Le mansioni contabili del DL.

• Anticipazione e pagamento del corrispettivo.

• Penali e premi di accelerazione.

• Il giornale dei lavori.

• Il libretto delle misure.

• Il registro di contabilità.

• Lo stato di avanzamento lavori.

• Il certificato di pagamento.

• Il conto finale.

• La revisione prezzi e adeguamento prezzi

• Le riserve.

• Il certificato di ultimazione dei lavori.

• La fase di collaudo e i relativi documenti:

-  il collaudo statico;

-  il certificato di collaudo;

-  la verifica di conformità.

• Il certificato di regolare esecuzione.

• La rata di saldo

Roberto Bonatti
Avvocato. Professore aggregato dell’Università di Bologna. Esperto ed autore di pubblicazioni in materia di contrattualistica pubblica
Marco Agliata
Architetto. Esperto e autore di pubblicazioni in materia di programmazione, esecuzione e monitoraggio di opere pubbliche e private negli ambiti dei beni culturali, ambientali, gestione del territorio e nell’edilizia
319,00 €
+IVA se dovuta*
* Se la fattura è intestata ad Ente Pubblico, la quota è esente IVA, ai sensi dell’art. 10, D.P.R. n. 633/72 (e successive modificazioni).
Iscrizioni entro il
19/05/2023
Iscrizioni dopo il
19/05/2023
Altri Clienti € 237,00 € 319,00

LA QUOTA COMPRENDE:
Accesso alla diretta del corso, materiale didattico e possibilità di rivedere la registrazione per 365 giorni. L’accesso potrà essere effettuato tramite PC o TABLET; non occorrono né webcam né microfono.

I corsi / seminari / convegni a catalogo non sono configurabili come appalti di servizi. Pertanto per il loro acquisto non è necessario richiedere il CIG. Si veda paragrafo 3.9 della Determinazione dell'AVCP n. 4 del 7 luglio 2011.

MODALITA’ DI ACCESSO AL CORSO ON LINE
Il corso on line sarà fruibile sia da pc che da dispostivi mobili (smartphone/tablet).
Il partecipante riceverà una mail da Formazione Maggioli contenente il pulsante da cliccare per accedere all’aula virtuale.
REQUISITI SOFTWARE
Browser: Chrome, Firefox, Edge, Safari
Sistema operativo: Windows 7 o superiori, MacOS 10.9 o superiori
SERVIZIO TECNICO DI ASSISTENZA (esempio: problemi di connessione)
Prima e durante lo svolgimento del corso on line, sarà attivo dalle ore 8.30 alle ore 13.00 e dalle ore 14.00 alle ore 17.30 il servizio di assistenza.
Tel.: 0541 628903
SERVIZIO CLIENTI
Per tutte le informazioni sul corso, invio credenziali di accesso, rilascio atti del corso, ecc
Tel: 0541 628200 formazione@maggioli.it