Registrati  

Articoli aggiunti di recente ×

Non hai articoli nel carrello.

Amministrazione
FGAM191212
I siti web della P.A.: comunicazione istituzionale, trasparenza e privacy

Garantire la trasparenza nel rispetto della privacy

  • Roma
  • 12 dicembre 2019
  • 09.00 - 13.00 e 14.00 - 16.30
Docente
  • Carla Franchini
Info sui docenti

Evento già svolto

O
Sede: Roma Best Western Hotel Universo, Via Principe Amedeo, 5/B - Tel. 06/476811 - Fax. 06/4745125
Sito internet
Il sito web rappresenta la “vetrina” più importante della Pubblica Amministrazione, in quanto fornisce a chi vi accede una percezione immediata dell’Ente.
Tuttavia la complessità tipica della P.A. rende particolarmente difficoltosa la gestione del sito e, sovente, rischia di comprometterne il risultato sotto il profilo della semplicità di consultazione e della sua completezza.
Inoltre, i contenuti dei siti istituzionali – obbligatori e non – richiedono una specifica attenzione, visto che la pubblicazione costituisce indubbiamente il trattamento dei dati più “impattante” per la privacy.
Il corso, di taglio operativo, esamina la trilogia dei contenuti dei siti (comunicazione istituzionale, informazioni, assolvimento degli obblighi di legge), analizzando per ciascuno di essi le discipline normative, i ruoli e le responsabilità.
L’obiettivo è quello di fornire gli strumenti pratici necessari, fra i quali gli schemi degli atti organizzativi e provvedimentali, per consentire agli Enti di rispettare gli obblighi normativi con il minor dispendio di risorse e nel pieno rispetto della disciplina sulla privacy.

E’ stato richiesto l’accreditamento per avvocati: alla data odierna la domanda è ancora in fase di valutazione presso il Consiglio Nazionale Forense

• Responsabili, e loro collaboratori, dei Sistemi informativi.
• Responsabili, e loro collaboratori, di Uffici protocollo e URP.
• Webmaster di Amministrazioni e Aziende Pubbliche.
• Responsabili e incaricati del trattamento dei dati ai sensi degli artt. 29-30 del Codice privacy.
• Soggetti (pubblici e/o privati) che, a qualunque titolo, costruiscono e gestiscono siti per Amministrazioni e Aziende Pubbliche.

Le fonti normative

 

I contenuti tipici dei siti web della P.A.

• La comunicazione istituzionale e l’informazione: profili essenziali.

• I servizi on line.

• Gli obblighi di pubblicazione. 

 

I siti internet e gli obblighi di pubblicazione: Albo on line e trasparenza

• Le fonti normative

• I principi generali del Decreto trasparenza (D.Lgs. n. 33/2013).

• I destinatari degli obblighi di pubblicazione.

• La trasparenza nel Piano anticorruzione.

• La sezione “Amministrazione trasparente”.

• Gli obblighi di pubblicazione:

-    obblighi statici e revisione;

-    obblighi dinamici;

-    individuazione e assegnazione degli obblighi di pubblicazione per competenza.

• Verificare informaticamente il sito dell’Ente.

• L’Albo on line: ratio, contenuti e modalità.

• Gli obblighi di pubblicazione previsti da norme settoriali.

• La consultazione degli atti sine die: criticità.

• Le tecniche di redazione degli atti oggetto di pubblicazioni obbligatorie nel rispetto della riservatezza.

• Vigilanza e sanzioni.

• Il responsabile della pubblicazione.

• I principali provvedimenti in materia adottati da ANAC, Garante della privacy e Dipartimento della Funzione Pubblica.

 

I siti internet e la privacy

• I principi generali del Regolamento europeo (cd. GDPR) e del Codice privacy.

• Le figure soggettive da nominare: ruoli e funzioni.

• Gli atti organizzativi e gestionali da adottare relativamente ai siti web, per garantire il rispetto dei principi di trasparenza e privacy.

Carla Franchini
Avvocato. Specialista in studi sull’Amministrazione Pubblica (SPISA, Università di Bologna) e in Diritto tributario (A. Berliri, Università di Bologna). Autore di pubblicazioni in materia. Responsabile di Area Affari generali e Sistemi informativi di Amministrazione comunale.
430,00 €
+IVA se dovuta*
* Se la fattura è intestata ad Ente Pubblico, la quota è esente IVA, ai sensi dell’art. 10, D.P.R. n. 633/72 (e successive modificazioni).
Iscrizioni entro il
27/11/2019
Iscrizioni dopo il
27/11/2019
OFFERTA 3X2
Piccoli Comuni (fino a 8.000 abitanti) € 180,00 € 180,00
Clienti abbonati a www.lagazzettadeglientilocali.it € 380,00 € 387,00
Altri Clienti € 380,00 € 430,00

LA QUOTA COMPRENDE:
Materiale didattico in formato elettronico, accesso gratuito per 30 giorni al servizio internet Maggioli lagazzettadeglientilocali.it, colazione di lavoro. 
I corsi / seminari / convegni a catalogo non sono configurabili come appalti di servizi. Pertanto per il loro acquisto non è necessario richiedere il CIG. Si veda paragrafo 3.9 della Determinazione dell'AVCP n. 4 del 7 luglio 2011.