Introduzione
• Le misure di semplificazione e potenziamento della competitività nella Provincia Autonoma di Trento (L.P. n. 2/2019).
• La conversione del cd. Decreto sblocca-cantieri (Legge n. 55/2019) e la prospettiva della complessiva revisione del Codice dei contratti (D.Lgs. n. 50/2016):
- il superamento delle Linee guida ANAC e il ritorno al Regolamento unico;
- il ritorno dell’appalto integrato;
- l’inversione dell’apertura delle buste;
- la nuova disciplina del provvedimento che approva l’elenco degli ammessi e degli esclusi e gli effetti sulle procedure di gara;
- la sospensione dell’obbligo dell’Albo dei Commissari di gara di ANAC;
- le disposizioni applicabili nella Provincia Autonoma di Trento.
Le Linee guida provinciali e il raccordo con ANAC
• Le linee guida provinciali.
• La ridefinizione del ruolo di ANAC nell’interpretazione delle norme dell’ordinamento provinciale.
Gli affidamenti “quasi diretti” e le novità per il sotto soglia
• La nuova disciplina degli appalti sotto soglia.
• Gli affidamenti “quasi” diretti per gli appalti di lavori di importo inferiore a € 200.000.
• L’obbligo di acquisizione di tre preventivi.
• Le modalità di acquisizione dei preventivi.
• Le differenze in caso di affidamenti diretti/trattativa privata e negoziate con obbligo di acquisizione di tre preventivi.
• La cauzione per l’esecuzione dei contratti.
Le novità in tema di rotazione
• La scelta degli operatori da invitare.
• Il criterio provinciale della rotazione.
• La rotazione nei servizi sociali.
• Le procedure comunque aperte.
La progettazione delle manutenzioni
• La semplificazione della progettazione delle manutenzioni ordinarie e straordinarie.
• Le manutenzioni escluse dalla semplificazione.
• Il raccordo con le previsioni del D.Lgs. n. 50/2016.
Le novità in tema di requisiti di partecipazione
• Le modifiche all’art. 80 del del D.Lgs. n. 50/2016 introdotte dalla Legge n. 55/2019, di conversione del Decreto sblocca-cantieri.
• Le dichiarazioni degli operatori economici e le semplificazioni in tema di DGUE.
• Le dichiarazioni per l’accesso al MePAT.
• Le semplificazioni in tema di verifica dei requisiti di parte delle stazioni appaltanti.
• Il campione significativo degli operatori sottoposti a verifica al momento delle ammissioni al MePAT.
• La delibera di Giunta ed il regime transitorio.
• L’accesso al MePA e le “semplificazioni” in tema di verifica dei requisiti di partecipazione.
Le novità in tema di verifica dei requisiti di partecipazione
• Le Banche dati ufficiali.
• La validità dei certificati ed il relativo riutilizzo dopo la Legge n. 55/2019.
• I documenti che possono essere richiesti agli operatori economici e gli allegati alle dichiarazioni.
• I documenti da acquisire d’ufficio.
• Il raccordo con l’art. 86 del D.Lgs. n. 50/2016 e la disciplina in tema di documentazione amministrativa e autocertificazione.
• La disciplina dettagliata del procedimento di verifica.
• Il ritorno dei termini perentori e della verifica a campione.
• Le conseguenze sulla graduatoria in caso di mancata verifica dei requisiti: il ricalcolo.
• Gli adempimenti conseguenti all’esclusione: scorrimento, segnalazioni e segnalazione ad ANAC.
• Il casellario informatico delle imprese dopo il regolamento ANAC del giugno 2018.
• Il Nucleo Provinciale in tema di controllo sulle dichiarazioni rese dalle imprese e la possibilità di riutilizzo dei documenti.
• Il supporto della Camera di Commercio.
Le novità in tema di stipula del contratto in pendenza delle verifiche
• La possibilità di sottoscrivere il contratto in pendenza delle verifiche.
• Le clausole contrattuali conseguenti.
Le novità in tema di criteri di aggiudicazione
• Il criterio di selezione delle offerte negli appalti di importo inferiore alla soglia comunitaria.
• L’obbligo di motivazione in caso di aggiudicazione prezzo/qualità; raffronto con la normativa statale.
• Il recepimento della sentenza del Consiglio di Stato, in Adunanza Plenaria, n. 8/2019 in merito agli appalti ad alta intensità di manodopera; il raccordo con la Legge delega n. 11/2016.
• I casi i cui è obbligatoria l’aggiudicazione prezzo/qualità.
• Il criterio di aggiudicazione per gli appalti di importo inferiore alle soglie di cui all’art. 21, co. 4, della L.P. n. 23 /1990.
• Il criterio di aggiudicazione negli appalti di lavori di interesse provinciale.
Le novità in tema di commissione di gara
• Il regime transitorio sulla composizione delle Commissioni giudicatrici previsto dalla Legge n. 55/2019.
• La Commissione tecnica ed il Presidente.
• La composizione delle commissioni tecniche nell’ordinamento provinciale.
• La disciplina transitoria in attesa del Regolamento provinciale di attuazione.
Le offerte anomale
• Le novità introdotte dalla Legge n. 55/2019.
• Le offerte anomale nel settore dei lavori, servizi e forniture.
• I casi di ricalcolo della offerta anomala a seguito delle esclusioni.
• Le Linee guida provinciali.
Le novità relative alla fase di esecuzione
• Il nuovo limite al subappalto previsto dalla Legge n. 55/2019.
• Il regime dei pagamenti.
• I termini per l’emissione dei SAL e dei certificati di pagamento nel nuovo art. 113 bis del D.Lgs n. 50/2016.
• Gli adempimenti propedeutici al pagamento, anche degli acconti.
- il DURC dell’appaltatore e del subappaltatore;
- la verifica degli adempimenti connessi con le prestazioni di lavoratori dipendenti (lavori).
• La verifica della correttezza delle retribuzioni in fase esecutiva.
• La sospensione dei pagamenti in caso di esito negativo della verifica.