Nel corso degli ultimi anni è aumentato l’uso delle nuove tecnologie da parte delle Amministrazioni Pubbliche italiane, anche a seguito dei ripetuti interventi legislativi che hanno delineato un quadro completo di obblighi a contenuto informatico.
Per poter rispettare il dettato normativo, le Amministrazioni acquisiscono con sempre maggiore frequenza i beni e i servizi informatici di cui necessitano per lo svolgimento delle proprie attività istituzionali e per l’erogazione di servizi in rete a cittadini e imprese.
In questo quadro, per esigenze di razionalizzazione della spesa, è intervenuta la Legge di stabilità 2016 che ha previsto:
a) l’obbligo di acquisire beni e servizi informatici o di connettività attraverso Consip o altri soggetti aggregatori;
b) un obiettivo di risparmio del 50% della spesa annuale media per la gestione corrente del solo settore informatico.
Per rendere operativa questa norma, il Governo nel 2017 adotta il primo Piano triennale per l’informatica nella P.A.
Il Piano triennale è lo strumento con il quale raggiungere gli obiettivi definiti dalla Legge di stabilità del 2016 e con il quale attuare l’Agenda digitale in un quadro organico, secondo quanto previsto dal documento Strategia per la Crescita Digitale, approvato dal Governo il 3 marzo 2015.
Nel corso della videoconferenza saranno analizzate le principali disposizioni da rispettare per l’acquisto di beni e servizi informatici nella P.A. alla luce del Piano triennale.