Registrati  

Articoli aggiunti di recente ×

Non hai articoli nel carrello.

Comunicazione
FWCO171116
Crowdfunding: moltiplica le risorse economiche e valorizza la P.A.
Videoconferenza in diretta gratuita
  • Videoconferenza in Diretta
  • 16 novembre 2017
  • ore 10.30-11.15
Docenti
  • Nicola Lencioni
  • Paola D’Agostino
Info sui docenti

Evento già svolto

O
Sede: Videoconferenza in Diretta

Il crowdfunding è un processo attraverso il quale il promotore di un’iniziativa a carattere economico, sociale, culturale o benefico richiede al pubblico indistinto (crowd), tramite un sito internet (il portale o piattaforma), somme di denaro, anche di modesta entità, per sostenere il progetto esposto (funding).

Per gli Enti pubblici e, in particolare, per gli Enti locali il crowdfunding – oltre a porsi come interessante alternativa di finanziamento – rappresenta un potente strumento di comunicazione e di crescita economica del territorio.

La videoconferenza illustra caratteristiche e finalità del crowdfunding, per poi presentare alcuni importanti casi di successo realizzati in ambito pubblico e privato.

• Amministratori e dirigenti di Enti e Aziende pubbliche.

• Responsabili degli Uffici comunicazione.

•  Cos’è il crowdfunding e come è diventato uno strumento di crescita economica, condivisione e comunicazione.

•  Il boom di un fenomeno nei numeri: stime, percentuali e margini di crescita.

• Dall’impresa alle istituzioni, il crowdfunding civico premia la meritocrazia, la trasparenza e le eccellenze territoriali.

• Il Comune di Milano primo esempio di crowdfunding civico: un investimento di 400 mila euro raddoppiato in pochi mesi.

• Approfondimento e analisi di storie di successo: il crowdfunding come motore del Paese.

Nicola Lencioni
Imprenditore e creativo a tempo pieno nasce e si forma a Lucca. A soli diciannove anni fonda Anteprima ADV, un’agenzia di comunicazione che nel corso degli anni ha ricevuto apprezzamenti da clienti di respiro nazionale. Nel 2011 affronta una nuova sfida, dà vita a Eppela, piattaforma di crowdfunding ad oggi leader in Italia, grazie a migliaia di progetti finanziati e milioni di euro raccolti nel corso dei primi 6 anni.
Paola D’Agostino
Avvocato esperto in crowdfunding per Enti privati e pubblici. Giurista di impresa e titolare dell'omonimo Studio legale, ha seguito la nascita e l'evoluzione della prima piattaforma di crowdfunding d'Italia sin dal 2011, curandone i profili giuridici. Nel settore ha seguito gli aspetti legali dell’ introduzione sul mercato del crowdmarketing ideato da Eppela; ha inoltre seguito il primo progetto di crowdfunding Civico d'Italia. Attualmente per Eppela cura tutti gli aspetti legali e gli adeguamenti normativi. Si occupa poi di privacy e degli aspetti legali delle PMI.
0,00 €
+IVA se dovuta*
*Se la fattura è intestata ad Ente Pubblico, la quota è esente IVA, ai sensi dell’art. 10, D.P.R. n. 633/72 (e successive modificazioni)
PARTECIPAZIONE GRATUITA PREVIA ISCRIZIONE
EVENTO SVOLTO IN COLLABORAZIONE CON