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Appalti e contratti pubblici
FGAP171027
Lavori di manutenzione, servizi e forniture sul MePA 4.0 e sui sistemi telematici di negoziazione. I nuovi bandi di abilitazione: il MePA “universale”
Simulazioni pratiche
  • Bagnatica (BG)
  • 27 ottobre 2017
  • ore 09.00 - 14.00
Docente
  • Roberta Bertolani
Info sui docenti

Evento già svolto

O
Sede: Bagnatica (BG) Sala Consiliare Comunale - Piazza della Libertà 1 - Tel. 035/689511
Sito internet

La gestione degli affidamenti tramite il MePA e i sistemi telematici di negoziazione ha assunto un ruolo centrale nella politica di acquisto della P.A., quale strumento capace di garantire una migliore qualità dei servizi e la razionalizzazione della spesa.

L’e-procurement rappresenta, al tempo stesso, una sfida per i buyer pubblici chiamati a gestire una disciplina di settore molto complessa, frammentata ed in continua evoluzione estesa anche alle manutenzioni nonché - a seguito dei nuovi bandi di agosto 2017 - ad un numero crescente di categorie merceologiche ( cd. “MePA Universale”).

In tale contesto, il corso ricostruisce in modo organico il quadro aggiornato delle disposizioni sugli acquisti telematici, individuando - per le diverse Amministrazioni - gli obblighi di utilizzo di tali strumenti, suddividendoli per importo e tipologia.

A seguire si approfondiranno gli aspetti più problematici relativi agli acquisti tramite MePA:

- la verifica della presenza di un bene o di un servizio tramite MePA;

- le fasi delle procedure di acquisto;

- la gestione della RDO.

Infine sarà analizzato il rapporto tra il nuovo Codice e gli acquisti tramite MePA. In particolare:

- la selezione dei soggetti da invitare;

- la motivazione in merito agli affidamenti diretti;

- la determina a contrarre;

- la rotazione degli operatori economici;

- i criteri di aggiudicazione.

- l’appalto delle manutenzioni;

L’analisi sarà costantemente accompagnata da simulazioni operative svolte sulle piattaforme Consip e regionali.

• RUP, dirigenti e funzionari addetti alle procedure di gara di stazioni appaltanti.

• Fornitori della P.A.

• Liberi professionisti interessati alla materia.

• Gli strumenti telematici di acquisto e di negoziazione a seguito delle ultime Leggi di stabilità e del nuovo Codice dei contratti: l’autonomia negoziale delle singole stazioni appaltanti e l’obbligo di utilizzo degli strumenti di razionalizzazione messi a disposizione da Consip, Soggetti aggregatori e Centrali regionali di committenza. La disciplina sanzionatoria. Individuazione delle ipotesi derogatorie, anche alla luce degli orientamenti della Corte dei conti. La disciplina dei Comuni non capoluogo di provincia.

• Il MePA 4.0. e le nuove regole del sistema di E-procurement della P.A.: affidamenti di servizi, forniture e lavori di manutenzione di importo inferiore a 1.000.000 di € .

• La pubblicazione dei nuovi bandi di abilitazione MePA e il sistema di qualificazione degli operatori economici.

• La procedura click and buy e gli acquisti mediante ordine diretto: ambito normativo; metodi di ricerca telematica dei prodotti; obbligo del confronto concorrenziale; limiti di efficacia e criticità operative dell’acquisto a catalogo. Il sistema dei controlli.

• Il nuovo strumento della “Trattativa diretta”: opzioni normative; gara a prezzi unitari o a corpo; offerta in valore assoluto o a ribasso percentuale; limiti operativi.

• La procedura “ordinaria” mediante richiesta di offerta (RDO), tra semplificazione normativa e regole informatiche:

-       l’abilitazione degli operatori economici;

-       i requisiti di partecipazione e l’utilizzo del DGUE (Documento di gara unico europeo). L’avvalimento e il subappalto “necessario” nelle regole approvate da Consip;

-       il c.d. “menù dei passi” e la predisposizione della scheda tecnica per la gestione automatizzata della procedura e la verbalizzazione delle operazioni di gara;

-       la scelta del criterio di aggiudicazione e il sorteggio casuale del metodo di individuazione dell’anomalia nel caso del prezzo più basso; l’OEPV e la previsione della Commissione giudicatrice anche a distanza;

-       l’individuazione degli operatori da invitare e il criterio di rotazione RDO di tipo aperta e RDO con un solo operatore; il criterio “pre-impostato” dell’area di affari o della sede legale; l’abilitazione “multipla” in caso di partecipazione di un RTI ad una procedura multi-bando;

-       la documentazione da richiedere ai concorrenti e il nuovo soccorso istruttorio telematico a pagamento. La documentazione in formato analogico e la corretta modalità di acquisizione; l’obbligo della verifica a campione infra gara; la difformità tra regole di ammissione contenute nella “scheda tecnica” di sistema ed il contenuto della lex specialis; l’offerta digitale;

-       i costi della manodopera e gli oneri aziendali concernenti l'adempimento delle disposizioni in materia di salute e sicurezza sui luoghi di lavoro: modalità di predisposizione della RDO;

-       l’aggiudicazione e la verifica dei requisiti tramite la Banca dati nazionale degli operatori economici (BDNOE);

-       i termini e gli obblighi di pubblicazione e la nuova disciplina sulle comunicazioni;

-       la seduta pubblica virtuale. Condizione di legittimità del tracking elettronico; la funzione “Attiva seduta pubblica” e l’accesso agli atti della procedura; la campionatura di beni nella gara telematica.

• La stipula del contratto in modalità telematica e l’imposta di bollo: il bollo virtuale e il pagamento in modalità telematica. Il servizio “@ebollo”. La sottoscrizione “extra MePA”. La deroga allo stand still period.

• Analisi di casi giurisprudenziali. 

Roberta Bertolani
Avvocato amministrativista. Esperto in materia di contrattualistica pubblica. Collaboratore del Corso di Diritto regionale presso la Facoltà di Scienze Politiche, Università degli Studi di Milano.
280,00 €
+IVA se dovuta*
*Se la fattura è intestata ad Ente Pubblico, la quota è esente IVA, ai sensi dell’art. 10, D.P.R. n. 633/72 (e successive modificazioni)
Iscrizioni entro il
12/10/2017
Iscrizioni dopo il
12/10/2017
OFFERTA 3X2
Piccoli Comuni (fino a 8000 abitanti) € 150,00 € 150,00
Clienti abbonati a www.appaltiecontratti.it € 240,00 € 252,00
Altri Clienti € 240,00 € 280,00

LA QUOTA COMPRENDE:
accesso alla sala lavori, materiale didattico, coffe-break e accesso gratuito per 30 giorni al servizio internet www.appaltiecontratti.it.

I corsi / seminari / convegni a catalogo non sono configurabili come appalti di servizi. Pertanto per il loro acquisto non è necessario richiedere il CIG. Si veda paragrafo 3.9 della Determinazione dell'AVCP n. 4 del 7 luglio 2011.

La formazione in materia di appalti e contratti pubblici, se prevista dal Piano triennale per la prevenzione della corruzione del singolo Ente, non è soggetta al tetto di spesa definito dall’art. 6, comma 13, del D.L. n. 78/2010. Si tratta infatti di formazione obbligatoria prevista dalla Legge n. 190/2012 (cfr. Corte dei conti: sez. reg.le di controllo Emilia Romagna n. 276/2013; sez. reg.le di controllo Liguria n. 75/2013; sez. reg.le di controllo Lombardia n. 116/2011)