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Appalti e contratti pubblici
FCAP171110
Lavori di manutenzione, servizi e forniture sul MePA 4.0 e sui sistemi telematici di negoziazione. I nuovi bandi di abilitazione: il MePA “universale”
Simulazioni pratiche
  • Lamezia Terme (CZ)
  • 10 novembre 2017
  • ore 09.00 - 14.00
Docente
  • Giancarlo Sorrentino
Info sui docenti

Evento già svolto

O
Sede: Lamezia Terme (CZ) THotel - Superstrada 280 Lamezia–Catanzaro, Località Garrubbe - Feroleto Antico (CZ) - Tel. 0968.754009
Sito internet

La gestione degli affidamenti tramite il MePA e i sistemi telematici di negoziazione ha assunto un ruolo centrale nella politica di acquisto della P.A., quale strumento capace di garantire una migliore qualità dei servizi e la razionalizzazione della spesa.

L’e-procurement rappresenta, al tempo stesso, una sfida per i buyer pubblici chiamati a gestire una disciplina di settore molto complessa, frammentata ed in continua evoluzione estesa anche alle manutenzioni nonché – a seguito dei nuovi bandi di agosto 2017 – ad un numero crescente di categorie merceologiche ( cd. “MePA Universale”).

In tale contesto, il corso ricostruisce in modo organico il quadro aggiornato delle disposizioni sugli acquisti telematici, individuando – per le diverse Amministrazioni-  gli obblighi di utilizzo di tali strumenti, suddividendoli per importo e tipologia.

A seguire si approfondiranno gli aspetti più problematici relativi agli acquisti tramite MePA:

- l’appalto delle manutenzioni;

- la verifica della presenza di un bene o di un servizio tramite MePA;

- le fasi delle procedure di acquisto;

- la gestione della RDO.

Infine sarà analizzato il rapporto tra il nuovo Codice e gli acquisti tramite MePA. In particolare:

- la selezione dei soggetti da invitare;

- la motivazione in merito agli affidamenti diretti;

- la determina a contrarre;

- la rotazione degli operatori economici;

- i criteri di aggiudicazione.

L’analisi sarà costantemente accompagnata da simulazioni operative svolte sulle piattaforme Consip e regionali.

• RUP, dirigenti e funzionari addetti alle procedure di gara di stazioni appaltanti.

• Fornitori della P.A.

• Liberi professionisti interessati alla materia.

• Gli strumenti telematici di acquisto e di negoziazione a seguito della Legge di stabilità 2017 e del nuovo Codice dei contratti: l’autonomia negoziale delle singole stazioni appaltanti e l’obbligo di utilizzo degli strumenti di razionalizzazione messi a disposizione da Consip, Soggetti aggregatori e Centrali regionali di committenza. La disciplina sanzionatoria. L’individuazione delle ipotesi derogatorie e l’intervento della Corte dei conti. La disciplina dei Comuni non capoluogo di provincia.

• Il MePA 4.0. e le nuove regole del sistema di E-procurement della P.A.: affidamenti di servizi, forniture e lavori di manutenzione di importo inferiore a 1.000.000 di euro .

• La pubblicazione dei nuovi bandi di abilitazione MePA e il sistema di qualificazione degli operatori economici: il MePA cd. “universale”;

• La procedura click and buy e gli acquisti mediante ordine diretto: ambito normativo; metodi di ricerca telematica dei prodotti; obbligo del confronto concorrenziale; limiti di efficacia e criticità operative dell’acquisto a catalogo. Il sistema dei controlli alla luce del Decreto correttivo (D.Lgs. n. 56/2017);

• Il nuovo strumento della “Trattativa diretta”: opzioni normative; gara a prezzi unitari o a corpo; offerta in valore assoluto o a ribasso percentuale; limiti operativi.

• La procedura “ordinaria” mediante richiesta di offerta (RDO), tra semplificazione normativa e regole informatiche:

-     l’abilitazione degli operatori economici;

-     i requisiti di partecipazione e l’utilizzo del DGUE (Documento di gara unico europeo). L’avvalimento e il subappalto “necessario” nelle regole approvate da Consip;

-     il cd. “menù dei passi” e la predisposizione della scheda tecnica per la gestione automatizzata della procedura;

-     la scelta del criterio di aggiudicazione e il sorteggio casuale del metodo di individuazione dell’anomalia nel caso del prezzo più basso; l’OEPV e la previsione della Commissione giudicatrice anche a distanza;

-     analisi delle formule matematiche presenti in piattaforma;

-     la scelta degli operatori da invitare e il criterio di rotazione: il nuovo sistema di ricerca con applicazione di diversi filtri; l’avviso pubblico per l’acquisizione di manifestazioni di interesse e sorteggio casuale; RDO di tipo aperta e RDO con un solo operatore; il criterio “pre-impostato” dell’area di affari o della sede legale; l’abilitazione “multipla” in caso di partecipazione di un RTI ad una procedura multi-bando;

-     la documentazione da richiedere ai concorrenti e il nuovo soccorso istruttorio telematico a pagamento. La documentazione in formato analogico e la corretta modalità di acquisizione; l’obbligo della verifica a campione infra gara; la difformità tra regole di ammissione contenute nella “scheda tecnica” di sistema ed il contenuto della lex specialis; l’offerta digitale e la dimensione massima dei file;

-     I costi della manodopera e gli oneri aziendali concernenti l'adempimento delle disposizioni in materia di salute e sicurezza sui luoghi di lavoro: modalità di predisposizione della RDO;

-     la sottoscrizione digitale dei documenti alla luce del Regolamento europeo eIDAS (electronic IDentification Authentication and Signature); firma Pades e Cades; la funzione controfirma; l’algoritmo SHA-1 e il certificato di autenticazione;

-     la richiesta di offerta a riga unica e a prezzi unitari; soluzioni operative per i bandi privi di riga unica;

-     l’aggiudicazione e la verifica dei requisiti tramite la BDNOE (Banca dati nazionale degli operatori economici);

-     i termini e gli obblighi di pubblicazione e la nuova disciplina sulle comunicazioni;

-     la seduta pubblica virtuale. Condizione di legittimità del tracking elettronico; la funzione “Attiva seduta pubblica” e l’accesso agli atti della procedura; la campionatura di beni nella gara telematica.

• La stipula del contratto in modalità telematica e l’imposta di bollo: il bollo virtuale e il pagamento in modalità telematica. Il servizio “@ebollo”. La sottoscrizione “extra MePA”. La deroga allo stand still period.

• Analisi di casi giurisprudenziali.

•  Simulazioni operative e differenze tra le piattaforme regionali: la creazione di una RDO e la successiva fase di aggiudicazione. La verbalizzazione delle operazioni di gara.

Giancarlo Sorrentino
Responsabile ufficio Appalti-Gare Telematiche di Amministrazione Provinciale. Autore di pubblicazioni in materia
280,00 €
+IVA se dovuta*
*Se la fattura è intestata ad Ente Pubblico, la quota è esente IVA, ai sensi dell’art. 10, D.P.R. n. 633/72 (e successive modificazioni)
Iscrizioni entro il
26/10/2017
Iscrizioni dopo il
26/10/2017
OFFERTA 3X2
Piccoli Comuni (fino a 8000 abitanti) € 150,00 € 150,00
Clienti abbonati a www.appaltiecontratti.it € 240,00 € 252,00
Altri Clienti € 240,00 € 280,00

LA QUOTA COMPRENDE:
accesso alla sala lavori, materiale didattico, coffe-break e accesso gratuito per 30 giorni al servizio internet www.appaltiecontratti.it.

I corsi / seminari / convegni a catalogo non sono configurabili come appalti di servizi. Pertanto per il loro acquisto non è necessario richiedere il CIG. Si veda paragrafo 3.9 della Determinazione dell'AVCP n. 4 del 7 luglio 2011.

La formazione in materia di appalti e contratti pubblici, se prevista dal Piano triennale per la prevenzione della corruzione del singolo Ente, non è soggetta al tetto di spesa definito dall’art. 6, comma 13, del D.L. n. 78/2010. Si tratta infatti di formazione obbligatoria prevista dalla Legge n. 190/2012 (cfr. Corte dei conti: sez. reg.le di controllo Emilia Romagna n. 276/2013; sez. reg.le di controllo Liguria n. 75/2013; sez. reg.le di controllo Lombardia n. 116/2011)