Registrati  

Articoli aggiunti di recente ×

Non hai articoli nel carrello.

A CAUSA DI UN AGGIORNAMENTO DEL SISTEMA NELLE PROSSIME 24 ORE NON SARÀ POSSIBILE EFFETTUARE ORDINI.
CI SCUSIAMO PER L'INCONVENIENTE


Istruzione, cultura, turismo e sport
FWPE180314C
Erogazione di sovvenzioni, contributi, sussidi e attribuzione di vantaggi economici

Obblighi di trasparenza e riservatezza (parte seconda, approfondimento)


Registrato Marzo 2018

  • On-line
  • valido per 365 giorni dall'invio delle credenziali
  • durata 1 ora e 30 minuti
Docente
  • Maurizio Lucca
Info sui docenti
O
Sede: On-line

L’erogazione di contributi ed altre utilità costituisce un’attività a rischio, non solo sotto il profilo della prevenzione della corruzione, ma anche per la diffusione di dati personali e/o sensibili.

Per scongiurare spiacevoli conseguenze sul piano delle responsabilità (amministrativa, erariale, penale) è quindi necessario redigere provvedimenti conformi alle norme in materia di legalità, trasparenza e tutela dei dati personali.

• L’art. 12 della Legge n. 241/1990.
• Gli obblighi di trasparenza (D.Lgs. n. 33/2013).
• La tutela dei dati (D.Lgs. n. 196/2003 e nuovo Regolamento europeo n. 2016/679).
• L’accesso agli atti.
• Le Linee guida del Garante privacy n. 243 del 2014 (sul trattamento di dati personali, contenuti anche in atti e documenti amministrativi, effettuato per finalità di pubblicità e trasparenza sul web da soggetti pubblici e da altri enti obbligati).
• La stesura degli atti: indicazioni operative.
• I controlli.

Maurizio Lucca
Componente del Comitato di redazione della rivista online “La Gazzetta degli Enti Locali” e del Comitato scientifico delle riviste “Appalti&Contratti” e “Comuni d’Italia”. Esperto e pubblicista in materia di diritto amministrativo, anticorruzione e trasparenza.
65,00 €
+IVA se dovuta*
* Se la fattura è intestata ad Ente Pubblico, la quota è esente IVA, ai sensi dell’art. 10, D.P.R. n. 633/72 (e successive modificazioni).
LA QUOTA COMPRENDE:
Accesso al corso, materiale didattico e possibilità di rivedere la registrazione per 365 giorni su apposita piattaforma (con possibilità di scaricare attestato di partecipazione). L’accesso potrà essere effettuato tramite PC o TABLET; non occorrono né webcam né microfono 
I corsi / seminari / convegni a catalogo non sono configurabili come appalti di servizi. Pertanto per il loro acquisto non è necessario richiedere il CIG. Si veda paragrafo 3.9 della Determinazione dell'AVCP n. 4 del 7 luglio 2011.

MODALITA’ DI ACCESSO AL CORSO ON LINE

Il corso on line sarà fruibile sia da pc che da dispostivi mobili (smartphone/tablet).

Il partecipante riceverà una mail da Formazione Maggioli contenente il pulsante da cliccare per accedere all’aula virtuale.

REQUISITI SOFTWARE

Browser: Chrome, Firefox, Edge, Safari

Sistema operativo: Windows 7 o superiori, MacOS 10.9 o superiori

SERVIZIO TECNICO DI ASSISTENZA

Prima e durante lo svolgimento del corso on line, sarà attivo dalle ore 8.30 alle ore 13.00 e dalle ore 14.00 alle ore 17.30 il servizio di assistenza.

Tel.: 0541 628490