Lezione
IMPORTANZA DELLA PORTATA VARIABILE NEI CIRCUITI IDRONICI ED AERAULICI
Edifici nZeb: le norme e le attese del cliente. Carichi termici degli alberghi al variare dell'isolamento termico. Risparmi energetici connessi alla portata variabile dell'aria immessa Risparmi energetici connessi alla portata variabile dell'acqua nei terminali. Limite delle valvole a due vie tradizionali. Vantaggi delle valvole Pressure Indipendent. Risparmi conseguibili nel pompaggio dell’anello di ricircolo. Analisi dei risparmi energetici conseguibili nei retrofit e nelle nuove costruzioni.
Ing. Michele Vio
SISTEMI AD ACQUA NEBULIZZATA AD ALTA PRESSIONE PER LA PROTEZIONE DI HOTEL
Principi di base della tecnologia water mist (AM). Sistemi water mist (AM). Benefici di un sistema water mist (AM). Normativa tecnica di riferimento (AM). Protocolli di prova, prove d’incendio ed approvazioni (AM). Campi di applicazione (AM). Design del sistema SEM-SAFE® (PM). Esercizi di dimensionamento (PM).
Ing. Antonio Terio
SCAMBIATORI DI CALORE A PIASTRE ED INTEGRAZIONE SISTEMI PRIMARI NEL BMS
Principi di funzionamento di uno scambiatore di calore a piastre. Caratteristiche costruttive. Teoria di scambio termico. Regolazione degli scambiatori di calore a piastre. Esempi applicativi. BMS E BEMS (Building Management System e Building Energy Management System). Evoluzione dei sistemi BMS E BEMS. Architettura di un sistema BMS E BEMS. Funzioni e potenzialità di un sistema BMS E BEMS. La norma EN 15232. Esempi applicativi
Ing. Paolo Tkalez
WORKSHOP - Attività pratica in sottogruppi: dimensionamento su un progetto di hotel
Per ottenere dagli impianti delle buone prestazioni energetiche, di comfort e di sicurezza, è fondamentale dimensionare e scegliere correttamente gli organi di regolazione del sistema. L'esercitazione proposta ha lo scopo di aiutare il progettista, a qualunque livello, a facilitarne le scelte e aumentarne la consapevolezza. L’esercitazione si basa su un albergo di 9 piani, 8 dei quali dedicati a camere, con impianto a fan-coil a quattro tubi e aria primaria Il workshop ha tre fasi distinte. Nella prima si dimensionano le valvole nel caso di: valvole a tre vie per circuiti a portata costante, valvole a due vie tradizionali e valvole pressure indipendent. Il dimensionamento viene fatto per disegno distributivo delle tubazioni differenti tra di loro. Nella seconda fase si dimensionano le valvole di bilanciamento dell'anello di ricircolo dell'acqua sanitaria. Nella terza fase si dimensionano alcune peculiari caratteristiche dell'impianto antincendio.
Un referente affiancherà i gruppi durante lo svolgimento del workshop. L’esercitazione si concluderà con la condivisione e la verifica dei progetti dei gruppi di lavoro.
Evento organizzato con la Partnership tecnica di DANFOSS
L'organizzazione è lieta di offrire ai partecipanti il light lunch