Un workshop riservato ai progettisti, orientato a far sperimentare i vantaggi della progettazione integrata tra gli operatori.
La possibilità di introdurre innovazione tecnologica nel processo edilizio dipende anche dalle modalità con le quali esso è espletato. Per questo tra le finalità dell’incontro, quella di far collaborare sin dalla fase ideativa operatori del processo che, ancora oggi, tendono a lavorare in maniera sequenziale e non integrata. L’obiettivo principale è quello di far comprendere l’intima relazione esistente tra il sistema impiantistico e la tipologia costruttiva e funzionale dell’edificio. Se da un lato è sempre maggiore l’enfasi che si associa al benessere indoor dei nostri edifici, dall’altro l’accento posto sulle conseguenze che comporta il comfort interno sull’ambiente esterno e sulla relazione tra involucro e scelte impiantistiche è ancora trascurato.
L’incontro segue una conferenza, propedeutica, nella quale sono stati enunciati i principi generali del rapporto tra edificio e ambiente e tra tecniche costruttive e impianti, in particolare per il comfort indoor e di automazione e controllo.
Orario 14:30 – 18:00
Light lunch per il pubblico iscritto
13:30-14:30 Occasione di incontro e socializzazione al fine della creazione dei gruppi di lavoro successivi
Workshop INTEGRAZIONE EDIFICIO-IMPIANTO
14:30-15:00 Presentazione dei temi: associare e integrare architettonicamente il sistema impiantistico più adatto
alle diverse destinazioni d’uso e tipologie edilizie di edifici (esistenti) proposti (abitazioni), riqualificandoli
energeticamente.
15:00- 17:00 Lavoro al tavolo per gruppi di 5 persone, ingegneri termotecnici e architetti.
17:00-18:00 Presentazione e discussione degli esiti.
Docenti
Giorgio di Tullio, coach che durante la colazione e nella presentazione del workshop opera per motivare i professionisti al lavoro di gruppo
Chiara Tonelli e Michele Vio per supervisionare e guidare il lavoro dal punto di vista architettonico e impiantistico
Tutor delle aziende per seguire il lavoro, suggerire metodi, proporre componenti e prodotti
Giorgio Di Tullio, Chiara Tonelli e Michele Vio per valutare i risultati finali e commentarli con punti di vista diversi, volti a definire i criteri di approccio e
metodologia corretti, in una visione integrata tra tecnologie, tecniche, architettura e utenti.