Registrati  

Articoli aggiunti di recente ×

Non hai articoli nel carrello.

A CAUSA DI UN AGGIORNAMENTO DEL SISTEMA NELLE PROSSIME 24 ORE NON SARÀ POSSIBILE EFFETTUARE ORDINI.
CI SCUSIAMO PER L'INCONVENIENTE


Legale
CWLE210930
Corso di formazione per Curatori Fallimentari - “Aggiornato al Decreto Legge 24 agosto 2021, n. 118”.




Organizzato dall'Università di Ferrara
Coorganizzato dall'Ordine degli Avvocati di Ferrara
in collaborazione con Commercialista Telematico e Maggioli Editore


Comitato Scientifico
Prof. Avv. Andrea Lolli - Avv. Avv. Eugenio Gallerani - Prof Avv. Edgardo Ricciardiello


 

  • Corso on-line in Diretta
  • Vedi programma dettagliato
  • ore 14.30 - 18.30
Docente
  • Docenti vedi programma
Info sui docenti
O
Sede: Corso on-line in Diretta .

Il corso è aperto a tutte le figure professionali coinvolte nell'ambito fallimentare.

Si precisa tuttavia che, ai sensi della normativa vigente al momento dell'organizzazione del corso riguardante i requisiti di iscrizione all'Albo dei Curatori, le ore di formazione richieste per gli iscritti all'Ordine degli Avvocati e dei Commercialisti è pari a 40 (requisito soddisfatto dal presente corso), mentre per i Consulenti del Lavoro sono richieste 200 ore formative.

"Il corso viene erogato, a norma dell’art. 16 del D.P.R. 162/1982 ed è finalizzato all'assolvimento degli obblighi di formazione (art. 356 comma 2 quinto periodo C.C.I.I.) di cui all'articolo 4, comma 5, lettere b), c) e d) del decreto del Ministro della giustizia 24 settembre 2014, n. 202 e successive modificazioni e in ottemperanza alle linee guida della Scuola Superiore della Magistratura del 7.11.2019.

In particolare, il corso si propone di dotare i professionisti delle specifiche competenze teoriche e tecnicopratiche necessarie per l’esercizio di attività di assistenza legale e amministrativa agli imprenditori in crisi (o ai debitori insolventi) e di consulenza aziendale e programmazione di soluzioni stragiudiziali per la composizione della crisi d’impresa.

Il corso è composto da 12 eventi on line della durata di 4 ore ciascuno.

Al fine del rilascio dell’attestato è necessaria la partecipazione ad almeno l’80% delle ore a programma.

Saranno messe a disposizione degli iscritti le registrazioni delle lezioni, ma non saranno valide al fine del rilascio dei crediti ed al computo delle ore di formazione minime per l’ottenimento dell’attestato.

Corso in fase di accreditamento per Commercialisti e per Avvocati

Attestato di partecipazione

Al fine del rilascio dell’attestato è necessaria la partecipazione ad almeno l’80% delle ore a programma

1)       30 settembre: saluti istituzionali

introduzione alle tematiche del corso; le fonti e la normativa di riferimento; fallimento e liquidazione giudiziale - finalità a confronto.

2)       7 ottobre: concordato preventivo – presupposti oggettivi e soggettivi per il concordato liquidatorio e di continuità; organi della procedura; miglior soddisfacimento dei creditori e continuità aziendale - tavola rotonda; finanziamenti prededucibili.

3)       15 ottobre: gli strumenti negoziali di risoluzione della crisi- gli accordi di ristrutturazione - tipologia e presupposti.

4)       21 ottobre: liquidazione e fallimento – presupposti oggettivi e soggettivi, organi, poteri e responsabilità. 

5)       29 ottobre: la formazione dello stato passivo tra normativa e prassi consolidata.

6)       4 novembre: l’esercizio delle azioni revocatorie e delle azioni di responsabilità.

7)       5 novembre: il procedimento di composizione della crisi da sovraindebitamento.

8)       11 novembre: codice della crisi e dell'insolvenza - il punto sui lavori del CCII; struttura e finalità della possibile riforma; la normativa comunitaria in materia (la direttiva (UE) 2019/1023 del 26 giugno 2019); gli adeguati assetti organizzativi, amministrativi e contabili; la disciplina della crisi dell’impresa (o delle imprese) di gruppo.

9)       18 novembre: gestione della crisi d’impresa e reati fallimentari.

10)    25 novembre: la procedura di amministrazione straordinaria; la liquidazione coatta amministrativa; le procedure di risoluzione della Banca d’Italia.

11)    2 dicembre: operazioni straordinarie e crisi d’impresa.

12)    3 dicembre: esame finale.

 

Docenti vedi programma
.
790,00 €
+IVA se dovuta*
* Se la fattura è intestata ad Ente Pubblico, la quota è esente IVA, ai sensi dell’art. 10, D.P.R. n. 633/72 (e successive modificazioni).
Iscrizioni entro il
15/09/2021
Iscrizioni dopo il
15/09/2021
Altri Clienti € 690,00 € 790,00

LA QUOTA COMPRENDE:
Accesso al corso on-line, la possibilità di rivedere la registrazione per 365 giorni; materiale fornito dai docenti del corso.

Corso in fase di accreditamento per Commercialisti e per Avvocati.

Attestato di partecipazione

Al fine del rilascio dell’attestato è necessaria la partecipazione ad almeno l’80% delle ore a programma

MODALITA’ DI ACCESSO AL CORSO ON LINE
Il corso on line sarà fruibile sia da pc che da dispostivi mobili (smartphone/tablet).
Il partecipante riceverà una mail da Formazione Maggioli contenente il pulsante da cliccare per accedere all’aula virtuale.
REQUISITI SOFTWARE
Browser: Chrome, Firefox, Edge, Safari
Sistema operativo: Windows 7 o superiori, MacOS 10.9 o superiori
SERVIZIO TECNICO DI ASSISTENZA (esempio: problemi di connessione)
Prima e durante lo svolgimento del corso on line, sarà attivo dalle ore 8.30 alle ore 13.00 e dalle ore 14.00 alle ore 17.30 il servizio di assistenza.
Tel.: 0541 628490
SERVIZIO CLIENTI
Per tutte le informazioni sul corso, invio credenziali di accesso, rilascio atti del corso, ecc
Tel: 0541 628200 formazione@maggioli.it