Registrati  

Articoli aggiunti di recente ×

Non hai articoli nel carrello.

Appalti e contratti pubblici
FGAP180531RM
Corso di formazione base sull’affidamento di beni e servizi
I fondamentali in materia dopo il nuovo Codice dei contratti e i provvedimenti attuativi
  • Roma
  • 31 maggio 2018
  • ore 9.00 - 13.00 e 14.00 - 16.30
Docente
  • Mauro Mammana
Info sui docenti

Evento già svolto

O
Sede: Roma Best Western Hotel Universo, Via Principe Amedeo, 5/B - Tel. 06/476811 - Fax. 06/4745125
Sito internet

Il corso trasferisce le nozioni di base sulle procedure di affidamento di forniture e servizi.

Dopo una breve illustrazione del sistema delle fonti normative, saranno illustrate le disposizioni introdotte dal nuovo Codice dei contratti pubblici (D.Lgs. n. 50/2016), dal Decreto correttivo (D.Lgs. n. 56/2017) e dai provvedimenti attuativi (Linee guida ANAC e Decreti del MIT).

L’obiettivo è quello di evidenziare i nuovi principi che connotano la materia, per poi esaminare - con una didattica schematica ed operativa - le regole e gli adempimenti da rispettare per una corretta gestione delle procedure di affidamento.

Evento accreditato dal Consiglio Nazionale Forense : 2 CFP

•  Funzionari di prima nomina preposti agli affidamenti di forniture e servizi.

•  Liberi professionisti interessati alla materia.

Premessa

•  La contrattualistica pubblica: fase procedurale e fase negoziale.
•  Il sistema delle fonti normative.
•  Le nuove Direttive europee del 2014 e la Legge delega (Legge n. 11/2016).
•  Il nuovo Codice dei contratti pubblici (D.Lgs. n. 50/2016), le rettifiche del 15 luglio 2016 e il Decreto correttivo (D.Lgs. n. 56/2017)
•  La “soft law” e il periodo transitorio: quadro di sintesi.

 

Principi generali

•  Oggetto, principi e definizioni.
•  Il programma biennale dei servizi e delle forniture: le disposizioni introdotte dalla Legge n. 232/2016 (cd. Legge di stabilità per il 2017).
•  I servizi di ingegneria e architettura.
•  Il nuovo Decreto parametri (D.M. Giustizia 17 giugno 2016).
•  La progettazione dei servizi e delle forniture: profili essenziali.

 

L’organizzazione delle stazioni appaltanti

•  Il RUP e le Linee guida ANAC n. 3.

•  Le fasi del procedimento ed i controlli:
- il decreto o la determina a contrarre;
- la scelta del contraente (proposta di aggiudicazione e aggiudicazione);
- le verifiche e comunicazioni;
- la stipula del contratto;
- l’esecuzione del contratto.

Modalità di affidamento e aspetti procedurali

•  Le soglie di rilevanza comunitaria.
•  I contratti sotto soglia e le Linee guida ANAC n. 4:
-   l’affidamento diretto;
-   la procedura negoziata semplificata;
-   l’indagine di mercato e gli elenchi di operatori economici.

•   Cenni sulla qualificazione delle stazioni appaltanti:
-   aggregazioni e centralizzazione delle committenze;
-   centrali di committenza;
-   mercati elettronici;
-   gli obblighi imposti dalle manovre di spending review.

•  Il conflitto di interesse.
•  Gli operatori economici.
•  Le clausole sociali.
•  La suddivisione in lotti e le micro/piccole/medie imprese.
•  L’accesso agli atti e la riservatezza.
•  Le procedure di scelta del contraente:
-   la procedura aperta;
-   la procedura ristretta;
-   la procedura competitiva con negoziazione;
-   la procedura negoziata senza previa pubblicazione di un bando di gara;
-   i servizi e le forniture infungibili;
-   il dialogo competitivo;
-   il partenariato per l’innovazione.

•  Lo svolgimento delle procedure:
-   le consultazioni preliminari di mercato;
-   le specifiche tecniche;
-   bandi, avvisi e inviti;
-   il disciplinare-tipo dell’ANAC;
-   la pubblicità dei bandi di gara.

  • •  Le comunicazioni della stazione appaltante.

 

La selezione delle offerte

•  La commissione giudicatrice:
-   l’Albo dei commissari;
-   la gestione del periodo transitorio.

•  I motivi di esclusione.
•  I criteri di selezione ed il soccorso istruttorio.
•  Il Documento di Gara Unico Europeo (DGUE).
•  L’avvalimento.
•  La cauzione provvisoria.

 

L’aggiudicazione

•  I criteri di aggiudicazione.
•  Le offerte anormalmente basse:
-   la verifica dell’anomalia;
-   l’esclusione automatica delle offerte anomale;
-   i chiarimenti circa il calcolo della soglia di anomalia.

 

Il subappalto: profili essenziali

Mauro Mammana
Avvocato amministrativista. Esperto e pubblicista in materia di contrattualistica pubblica
390,00 €
+IVA se dovuta*
*Se la fattura è intestata ad Ente Pubblico, la quota è esente IVA, ai sensi dell’art. 10, D.P.R. n. 633/72 (e successive modificazioni)
Iscrizioni entro il
16/05/2018
Iscrizioni dopo il
16/05/2018
OFFERTA 3X2
Piccoli Comuni (fino a 8.000 abitanti) € 190,00 € 190,00
Clienti abbonati a www.appaltiecontratti.it € 350,00 € 351,00
Altri Clienti € 350,00 € 390,00

LA QUOTA COMPRENDE:
accesso alla sala lavori, materiale didattico in formato elettronico, accesso gratuito per 30 giorni al servizio internet www.appaltiecontratti.it e colazione di lavoro.
I corsi / seminari / convegni a catalogo non sono configurabili come appalti di servizi. Pertanto per il loro acquisto non è necessario richiedere il CIG. Si veda paragrafo 3.9 della Determinazione dell'AVCP n. 4 del 7 luglio 2011.