Registrati  

Articoli aggiunti di recente ×

Non hai articoli nel carrello.

FSAM191121
Corso base sulla notificazione degli atti

Aggiornato con le nuove disposizioni in materia di notifiche digitali.
Con rilascio dell’attestato di idoneità per lo svolgimento dell’attività di messo notificatore (ai sensi dell’art. 1, comma 159, della Legge finanziaria 2007)

  • Milano
  • 21-22 novembre 2019
  • 1^ giornata ore 9.00 - 13.00 e 14.00 - 16.30 2^ giornata ore 9.00 - 13.00
Docente
  • Barbara Montini
Info sui docenti

Evento già svolto

O
Sede: Milano NH Hotel Machiavelli - Via Lazzaretto, 5 - Milano
Sito internet

Il corso, di taglio operativo, ricostruisce il complesso quadro di riferimento dell’attività di notificazione sia dei messi comunali, che dei funzionari tenuti a notificare direttamente i propri atti.

Attraverso un excursus sugli orientamenti giurisprudenziali più recenti, si analizzeranno i compiti e le responsabilità di chi notifica, le diverse modalità di notifica previste dal nostro ordinamento per giungere, infine, alle novità legate alla digitalizzazione, con particolare riferimento alla possibilità di notificare tramite PEC gli atti della Pubblica Amministrazione.

A richiesta i partecipanti potranno eseguire il test finale finalizzato al conseguimento dell’attestato di idoneità per lo svolgimento dell’attività di messo notificatore, come previsto dall’articolo 1, comma 159, della Legge n. 296/2006 (Legge finanziaria per il 2007).

Evento accreditato dal Consiglio Nazionale Forense: 6 CFP

La figura del messo

• Compiti ed obblighi.

• Obblighi dei richiedenti la notifica.

• Le responsabilità del messo: penale, civile ed erariale.

 

L’organizzazione dell’ufficio notifiche

• Come regolamentare i rapporti con gli Enti che richiedono la notifica.

• Come evitare profili di responsabilità: consigli pratici.

 

Il procedimento di notificazione: analisi normativa, rispetto della privacy e casistica giurisprudenziale

• Il rispetto della privacy nel procedimento di notificazione (art. 137 del Codice di procedura civile).

• La notificazione in mani proprie: l’accettazione e rifiuto da parte del destinatario (art. 138 del Codice di procedura civile).

• La notificazione nella residenza, dimora e domicilio: tre diverse nozioni. I criteri presenziali (art. 139 del Codice di procedura civile).

• La notificazione in caso di irreperibilità o di rifiuto a ricevere la copia dell'atto (art. 140 del Codice di procedura civile) e l’interpretazione della giurisprudenza: le novità alla luce della recente sentenza della Corte Costituzionale.

• La notificazione presso il domiciliatario (art. 141 del Codice di procedura civile).

• La notificazione alle Pubbliche amministrazioni (art. 144 del Codice di procedura civile).

• La notificazione ai militari in attività di servizio (146 del Codice di procedura civile).

• La notificazione a persone non residenti né dimoranti né domiciliate nella Repubblica (art. 142 del Codice di procedura civile): le problematiche relative alla notificazione all’estero.

• La notificazione a persona di residenza, dimora e domicilio sconosciuti (art. 143 del Codice di procedura civile).

• La relata di notifica (art. 148 del Codice di procedura civile): efficacia e valore probatorio; invalidità ed irregolarità della relata di notifica; sanatoria dell’invalidità.

• Il computo dei termini (art. 155 del Codice di procedura civile).

 

La notificazione a mezzo posta

• L’attività del messo e l’attività dell'ufficiale postale: ambito di applicazione della Legge n. 890/1982.

• La notificazione a mezzo posta da parte dei funzionari.

• Analisi delle diverse casistiche alla luce dei più recenti orientamenti giurisprudenziali.

 

I documenti informatici, le copie e la notificazione a mezzo PEC (art. 149 bis del Codice di procedura civile)

• Cosa si intende per documento informatico. Cosa fare quando perviene all’Ufficio notifiche un documento informatico. Le copie secondo il Codice dell’Amministrazione digitale (copia analogica di documento informatico, copia informatica di documento analogico, copie e duplicati informatici).

• La conformità delle copie.

• La notificazione di un documento informatico a soggetto sprovvisto di PEC.

• La trasmissione a mezzo PEC nel Codice dell’Amministrazione digitale (art. 48 del Decreto Legislativo n. 82/2005).)

• Le regole tecniche in materia di formazione, trasmissione, copia e conservazione dei documenti informatici (DPCM 13 novembre 2014). La firma digitale: cos’è e come si usa.

 

Cos’è la PEC e come si utilizza

• La PEC e le comunicazioni tra Pubbliche Amministrazioni.

• Gli indirizzi PEC dell’Amministrazione e il domicilio digitale del cittadino. Gli elenchi nazionali e la possibilità di ricercare l’indirizzo PEC.

• Gli indirizzi PEC dell’Amministrazione.

• La notifica a mezzo PEC secondo il Codice di procedura civile (art. 149 bis).

• Il domicilio digitale del cittadino (art. 3 bis del Codice dell’amministrazione digitale).)

• Le pronunce giurisprudenziali: la recente sentenza delle Sezioni Unite della Corte di Cassazione ed il riconoscimento della notificazione degli atti amministrativi a mezzo PEC.

• La relata digitale e le disposizioni dell’art. 148 del Codice di procedura civile. Come redigere la relata digitale e come firmare la relata.

 

La notificazione alle persone giuridiche: una notifica destinata all’estinzione?

• L’art. 145 del Codice di procedura civile e le sue modifiche. La nozione di persona giuridica. La notifica al legale rappresentante: come e dove poter notificare. L’applicabilità degli artt. 140 e 143 del Codice di procedura civile alle persone giuridiche: gli orientamenti della giurisprudenza.

 

La notificazione degli atti amministrativi (R.D. n. 642/1907)

• Le tipologie di atti che riguardano l'attività dei messi. Le modifiche all’art. 14 della Legge n. 689/1981.

 

La notificazione delle violazioni al Codice della strada

• Le disposizioni per la notificazione dei verbali in forma analogica: l’art. 201 del Codice della strada.

• Le disposizioni per la notificazione dei verbali in forma digitale: le novità contenute nel Decreto del Ministero dell’Interno 18 dicembre 2017.

• Il richiamo alle norme del Codice dell’amministrazione digitale (Decreto Legislativo n. 82/2005).

• I soggetti attivi: chi può notificare a mezzo PEC.

• I soggetti passivi: chi può ricevere le notifiche a mezzo PEC. La notifica ai destinatari sprovvisti di PEC.

• Il messaggio di PEC da inviare e gli allegati previsti dall’art. 4 del Decreto del Ministero dell’Interno 18 dicembre 2017.

• La relata di notifica e la sua modalità di redazione.

• Il momento di perfezionamento della notifica.

• Le novità introdotte dall’art 20, comma. 5 quinquies, della Legge n. 69/2013 e la Circolare del Ministero dell’Interno del 12 agosto 2013: la notificazione a mezzo PEC dei verbali del Codice della strada.

 

La notificazione degli atti tributari

• La normativa speciale prevista dal DPR n. 600/1973. L’art. 60 del DPR n. 600/1973 dopo le modifiche introdotte nel 2010.

La pubblicazione all’Albo on line e la refertazione (art. 60, lett. e, del DPR n. 600/1973). La refertazione digitale. La notificazione delle cartelle esattoriali (art. 26 del DPR n. 602/1973).

• La notificazione a mezzo PEC degli atti tributari erariali: profili essenziali.

•La notificazione delle cartelle esattoriali e la notificazione nell’ambito delle procedure di ingiunzione fiscale ai sensi del R.D. n. 639/1910: profili essenziali.

 

Il deposito degli atti presso la casa comunale

• Tipologie di atti in deposito e modalità di ritiro degli atti. Chi può ritirare gli atti depositati e come.

• La conservazione degli atti presso il Comune.

 

Test finale per il conseguimento dell’attestato di idoneità a svolgere l’attività di messo notificatore (art. 1, comma 159, della Legge n. 296/2006)

Barbara Montini
Avvocato. Responsabile Avvocatura di Ufficio Legale di Amministrazione Comunale. Specializzata in Diritto amministrativo e Scienza dell'amministrazione presso la Scuola di specializzazione in studi sull'Amministrazione Pubblica (SPISA, Università di Bologna)
690,00 €
+IVA se dovuta*
* Se la fattura è intestata ad Ente Pubblico, la quota è esente IVA, ai sensi dell’art. 10, D.P.R. n. 633/72 (e successive modificazioni).
Iscrizioni entro il
06/11/2019
Iscrizioni dopo il
06/11/2019
OFFERTA 3X2
Piccoli Comuni (fino a 8.000 abitanti) € 380,00 € 380,00
Clienti abbonati a www.lagazzettadeglientilocali.it € 590,00 € 621,00
Altri Clienti € 590,00 € 690,00

LA QUOTA COMPRENDE:
materiale didattico in formato elettronico, accesso gratuito per 30 giorni al servizio internet Maggioli lagazzettadeglientilocali.it e colazione di lavoro per la prima giornata.
I corsi / seminari / convegni a catalogo non sono configurabili come appalti di servizi. Pertanto per il loro acquisto non è necessario richiedere il CIG. Si veda paragrafo 3.9 della Determinazione dell'AVCP n. 4 del 7 luglio 2011.