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Legale
FWAT240507
Master di aggiornamento sul codice dei contratti pubblici per operatori economici, consulenti pa/pnrr e aziende - 2^ edizione

Parte Generale – Parte Specialistica (Lavori, Servizi, Forniture) – Parte Operativa


Corso on line a cura di Marco Agliata, Roberto Bonatti e Giancarlo Sorrentino


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  • Corso on-line in Diretta
  • Martedì 7 maggio, martedì 14 maggio, martedì 21 maggio e martedì 28 maggio 2024
  • Ore 15.00 - 19.00 
Docenti
  • Giancarlo Sorrentino
  • Roberto Bonatti
  • Marco Agliata
Info sui docenti

Evento confermato /Iscrizioni Aperte

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Sede: Corso on-line in Diretta .

Il Master, articolato in quattro unità didattiche, si rivolge in modo particolare al settore privato degli operatori economici, dei professionisti (tecnici, avvocati e commercialisti) e ai consulenti degli enti locali per l’attuazione del PNRR.

 

Il nuovo Codice, in attuazione della Legge delega n.78/2022, presenta significative innovazioni e profonde discontinuità rispetto al D.Lgs. n. 50/2016.

 

Il Master approfondisce le disposizioni previste dal nuovo Codice dei contratti pubblici (Decreto Legislativo n. 36/2023) e le conseguenti procedure riguardanti i lavori servizi e forniture pubblici.

In particolare saranno puntualmente esaminate le singole fasi e le attività da eseguire per il completamento dell’appalto.

Si farà ricorso ad una metodologia didattica in grado di favorire l’immediata individuazione degli aspetti operativi di maggiore importanza, evidenziando le possibili criticità e le soluzioni da adottare.

 

La parte generale del Master si concentra sulla struttura del nuovo Codice dei contratti pubblici e sulla programmazione e progettazione degli interventi.

La parte specialistica del Master si concentra sulla esecuzione delle opere, direzione e contabilità e collaudo dei lavori e sulle attività, procedure e gestione dei servizi e forniture.

La parte operativa del Master affronta la gestione full digital delle procedure di gara: principi e regole nelle diverse fasi di affidamento. Offre una guida operativa per il Responsabile unico di progetto con un focus sul MEPA.

 

Il Master è a numero chiuso con un massimo di 40 partecipanti.

 

 

Attraverso le apposite funzionalità della piattaforma sarà possibile porre domande e quesiti al docente.

Sarà richiesto accreditamento per la formazione continua degli Avvocati

A tutti i partecipanti sarà rilasciato attestato di partecipazione, previo superamento di test finale di verifica dell’apprendimento

- Aziende e Imprese di lavori e forniture per la PA (operatori economici)

- Direttore dei lavori e dell’esecuzione

- Architetti

- Avvocati

- Commercialisti

- Consulenti degli enti locali/PNRR

- Geometri

- Ingegneri

- Periti

PRIMA GIORNATA (Parte Generale)

7 maggio 2024 dalle ore 15:00 alle ore 19:00

 

Struttura del nuovo Codice dei contratti pubblici,

programmazione e progettazione degli interventi

Docenti: Roberto Bonatti, Marco Agliata

 

Aspetti generali

• La struttura del Codice dei contratti pubblici

• La scelta del Codice + Regolamento in forma di allegati.

• I principi generali.

• Risultato, fiducia e accesso al mercato. Rilevanza anche per le gare che seguono il vecchio codice

• Gli altri principi. In particolare, la nuova responsabilità dell’aggiudicatario in caso di annullamento giurisdizionale.

Lo «statuto» del RUP

• Le quattro fasi del progetto

• Il responsabile del progetto (RUP)

• La determina di nomina del RUP: contenuti e motivazioni.

• Le incompatibilità del RUP e la specializzazione per talune tipologie di appalti.

• Mansioni e responsabilità del RUP nella fase di programmazione (prima fase).

• Il regolamento di autoorganizzazione dell’ente e le indicazioni complementari sulla figura del RUP

• Il RUP in commissione di gara.

La governance e i soggetti

• L’ANAC: funzioni e attività.

• La Cabina di Regia, il MIT e Il Consiglio superiore dei lavori pubblici.

• Le stazioni appaltanti.

• Le centrali di committenza.

• La qualificazione delle stazioni appaltanti e delle centrali di committenza.

• Gli operatori economici.

• Raggruppamenti temporanei e consorzi ordinari di operatori economici.

• L’avvalimento e le sue diverse forme (di garanzia, premiale, infragruppo)

• Il subappalto

• Elenco delle procedure di gara e relative specificità.

• La pubblicità per i bandi e gli avvisi di gara.

• DGUE e il Fascicolo Virtuale dell’Operatore Economico (FVOE).

• Le clausole di esclusione automatiche

• Le clausole di esclusione non automatiche

• In particolare: il grave illecito professionale

• Cauzione provvisoria, schemi tipo e questioni aperte

• Il soccorso istruttorio

• Il self cleaning

L’accesso agli atti: problemi generali

• L’accesso civico generalizzato.

• L’accesso agli atti e la tutela della riservatezza.

• La nuova procedura di condivisione delle offerte

• Il rito super accelerato sulle decisioni del RUP in merito all’istanza di oscuramento dell’offerta

• Questioni pratiche e implicazioni

Programmazione e progettazione degli interventi

• Principi e ricadute

• Appalti esclusi

• Le piattaforme digitali• La programmazione dei lavori.

• Il quadro esigenziale.

• Il documento di fattibilità delle alternative progettuali.

• Il documento di indirizzo alla progettazione.

• Il programma triennale dei lavori pubblici.

• Il programma annuale dei lavori pubblici.

• Le fonti di finanziamento pubbliche e relative procedure.

• La costruzione del progetto e le fasi attuative.

• I servizi di architettura e ingegneria:

-  gli operatori economici;

-  le procedure di affidamento.

• L’equo compenso.

• I concorsi di progettazione.

• La progettazione interna o esterna alle amministrazioni aggiudicatrici.

• La progettazione nei settori ordinari e nei beni culturali.

• La sostenibilità ambientale, i criteri ambientali minimi (CAM) e le clausole sociali.

• I requisiti per la progettazione.

• Il controllo del progetto dei lavori

• Le condizioni di legittimità, lo stato di fatto del bene e la realizzabilità dell’intervento.

• Il quadro delle difformità.

• Le categorie e le classifiche negli affidamenti dei lavori: categorie prevalenti e scorporabili.

• I nuovi due livelli progettuali per i lavori pubblici:

-  il progetto di fattibilità tecnica ed economica;

-  il progetto esecutivo.

• Il quadro economico: nuove modifiche e contenuti.

• La quantificazione degli imprevisti.

• I piani di tutela e controllo nell’ambito dei documenti progettuali.

• Il monitoraggio della fase progettuale.

• Verifica, validazione, approvazione

• Iter autorizzativo

 

SECONDA GIORNATA (Parte Specialistica Lavori)

14 maggio 2024 dalle ore 15:00 alle ore 19:00

 

Esecuzione delle opere, direzione e contabilità dei lavori, collaudo

Docente: Marco Agliata

 

• La gestione della fase esecutiva.

• Natura della direzione dei lavori.

• Il direttore dei lavori (DL): quadro normativo.

• I soggetti impegnati nell’esecuzione delle opere.

• Le figure tecniche, con esame delle relative mansioni e responsabilità:

-  l’ufficio di direzione dei lavori;

-  il direttore operativo;

-  l’ispettore di cantiere.

• Il Collegio consultivo tecnico

• Le verifiche tecniche in corso d’opera.

• Le verifiche per il subappalto.

• I controlli e le segnalazioni.

• Le mansioni e le responsabilità del RUP nella fase di esecuzione dei lavori.

• Le responsabilità dell’esecutore dei lavori

• La finalità delle garanzie.

• Le garanzie per la stazione appaltante nei lavori.

• I documenti tecnici.

• L’accettazione dei materiali.

• La struttura degli atti.

• L’attestazione dello stato dei luoghi.

• L’ordine di servizio.

• I verbali prioritari.

• La consegna dei lavori

• Consegna, recesso e subentro.

• Le modifiche dei lavori e le varianti in corso d’opera.

• Le varianti nei beni culturali.

• La sospensione e la ripresa dei lavori.

• Il certificato di ultimazione dei lavori.

• Le mansioni contabili del DL.

• Le modalità di pagamento

• Anticipazione e pagamento del corrispettivo.

• Penali e premi di accelerazione.

• Gli adempimenti contributivi.

• La contabilità semplificata per i lavori.

• Il giornale dei lavori.

• Il libretto delle misure.

• Il registro di contabilità.

• Lo stato di avanzamento lavori.

• Adozione dei SAL

• Il certificato di pagamento.

• Il conto finale.

• L’adeguamento dei prezzi: la procedura di calcolo.

• La revisione prezzi e SAL bis

• La revisione prezzi.

• Le riserve nei lavori.

• Il certificato di ultimazione dei lavori.

• Le funzioni del D.L. dopo l’ultimazione dei lavori.

• La fase di collaudo e i relativi documenti:

-  il collaudo statico;

-  il certificato di collaudo;

-  il certificato di regolare esecuzione

• La rata di saldo.

 

TERZA GIORNATA (Parte Specialistica Servizi e Forniture)

21 maggio 2024 dalle ore 15:00 alle ore 19:00

 

Attività, procedure e gestione dei servizi e forniture 

Docente: Roberto Bonatti

 

L’affidamento sottosoglia

• Le soglie degli appalti.

• Criteri di calcolo della soglia: suddivisione in lotti e appalti misti

• L’interesse transfrontaliero certo

• Le procedure sottosoglia: affidamento diretto e procedura negoziata senza bando

• Il principio di rotazione e le sue deroghe.

• Le indagini di mercato

• Le offerte anomale nel sottosoglia

• Le indicazioni dell’atto di autoorganizzazione con riferimento al sottosoglia

Il soprasoglia: progettazione di appalti di servizi e forniture (seconda fase)

• Valutazioni preliminari alla determina di indizione: la scelta del tipo di procedura.

• Le consultazioni preliminari di mercato.

• La clausola sociale

• La clausola di revisione prezzi

• La determinazione dell’oggetto del contratto

• Le specifiche tecniche ed il principio di equivalenza. Le clausole escludenti: che fare?

• La determinazione della base d’asta.

• Il criterio di aggiudicazione e i criteri di valutazione dell’offerta economicamente più vantaggiosa

Il soprasoglia: l’affidamento di appalti di servizi o fornitura (terza fase)

• La lex specialis

• Il bando ed il bando-tipo ANAC (o meglio: il disciplinare di gara tipo)

• La questione del maggior punteggio per il certificato di parità di genere

• La sostenibilità ambientale nell’ambito dei servizi e forniture.

• I termini di ricezione delle offerte

• I chiarimenti chiesti dalla commissione di gara sull’offerta

L’aggiudicazione e i controlli propedeutici al contratto

• Prezzo più basso e offerta economicamente più vantaggiosa (OEPV)

• Obbligo di prezzo più basso. Obbligo di OEPV

• L’anomalia dell’offerta. Criteri e casi pratici

• L’aggiudicazione e la sua comunicazione

• Il termine dilatorio per la sottoscrizione del contratto

• Il termine massimo. La responsabilità precontrattuale della PA

• L’imposta di bollo.

L’esecuzione del contratto

• Modifiche soggettive ed oggettive

• Il quinto d’obbligo

• Rinnovo, proroga, contratti ponte: facciamo il punto.

• L’esecuzione anticipata

• L’anticipazione del prezzo: casi ed esclusioni

• Il direttore dell’esecuzione dei servizi e forniture

• La verifica del progetto di servizi e forniture

• I controlli per i servizi e forniture

• Il collaudo di servizi e forniture.

• Le responsabilità dell’esecutore dei servizi e forniture

• Le garanzie per la stazione appaltante nei servizi e forniture.

• Il certificato di ultimazione delle prestazioni nei servizi e forniture.

• Il certificato di regolare esecuzione nei lavori servizi e forniture.

 

QUARTA GIORNATA (Parte Operativa)

28 maggio 2024 dalle ore 15:00 alle ore 19:00

 

Docente: Giancarlo Sorrentino

 

La gestione full digital delle procedure di gara: principi e regole nelle diverse fasi di affidamento.

Guida operativa per il Responsabile unico di progetto.

Focus sul MEPA

 

Il ciclo di vita dei contratti pubblici nel Codice dei contratti pubblici:

• I vincoli di digitalizzazione dei processi di acquisto e i regimi transitori.

• L’obbligo di utilizzo delle piattaforme certificate.

• I soggetti coinvolti e il sistema di qualificazione delle stazioni appaltanti.

 

L’ecosistema nazionale di approvvigionamento digitale

• La Banca dati nazionale (BDNCP)

• Il Fascicolo virtuale dell’operatore economico

• Le Piattaforme di approvvigionamento digitale

• La Piattaforma unica per la trasparenza

• Le Regole tecniche AGID per la certificazione delle piattaforme: le 3 classi di requisiti.

• La disponibilità di una piattaforma di approvvigionamento certificate quale requisito di qualificazione: avvalimento operativo.

• La gestione delle ipotesi di malfunzionamento dei Portali Gare.

• La Piattaforma Servizio Contratti Pubblici (SCP) e gli obblighi di programmazione

 

La partecipazione ad una gara telematica: possibili criticità e soluzioni operative

• La dematerializzazione dei documenti da presentare alla Stazione Appaltante

• La sottoscrizione digitale dei documenti alla luce del Regolamento europeo eIDAS Electronic IDentification Authentication and Signature n. 910/2014;

• La firma Pades e Cades;

• La funzione controfirma;

• L’algoritmo SHA-1 e il certificato di autenticazione;

• Lo SPID quale strumento di autenticazione e di sottoscrizione

• Il soccorso istruttorio telematico e le nuove Regole tecniche di AGID

• La possibilità di utilizzare la PEC nelle comunicazioni: dal DPCM 148/2021 al nuovo Codice dei Contratti.

• L’utilizzo degli elenchi / albi degli operatori

• L’ipotesi di esclusione automatica delle offerte: metodi di calcolo previsti dal nuovo Codice dei contratti;

 

La verifica dei requisiti degli operatori economici

• le nuove modalità operative secondo le indicazioni dell’ANAC

• l’interfaccia utente per l’accesso al FVOE per CIG acquisiti mediante SIMOG

• il FVOE 2.0 e i servizi di interoperabilità tra la Piattaforma Contratti Pubblici e la PDND

 

Uso di procedure automatizzate nel ciclo di vita dei contratti pubblici

• La stipula in modalità elettronica

• Il diritto di accesso:

-  Accesso agli atti e riservatezza

-  Norme procedimentali e processuali in tema di accesso

 

La Piattaforma AcquistinretePA e il MEPA alla luce della digitalizzazione

• I bandi di abilitazione e le categorie merceologiche

• La documentazione predisposta da Consip: i capitolati tecnici (le aree e le categorie merceologiche.

• La registrazione a sistema e i ruoli.

• I prodotti e le schede a catalogo.

• La selezione degli operatori e la negoziazione di tipo “aperta”.

 

L’Ordine diretto di acquisto (ODA) e i cataloghi elettronici:

• La scelta dei prodotti;

• I filtri di sistema;

• I vincoli di piattaforma: la scelta delle Schede da inviare ad ANAC

• La generazione dell’ordine.

• I controlli sugli operatori economici nel rispetto della semplificazione introdotta dal D.Lgs.n.36/2023

 

La trattativa diretta ed il confronto preventivi

• L’ambito di applicazione e la scelta degli operatori economici.

• Parametri essenziali e dati principali.

• La funzione Gestisci ANAC-form: il RUP, la selezione delle schede da inviare alla PCP, l’utilizzo dell’ESPD, la funzione “Comunica con PCP”

• Affidamento mono categoria.

• La formulazione dell’offerta economica: percentuale di ribasso e valore economico.

• La richiesta di documentazione aggiuntiva: amministrativa, tecnica ed economica.

• La scelta degli operatori economici: la creazione di una lista di fornitori.

• L’esame delle offerte: dalla graduatoria provvisoria alla fase di aggiudicazione.

• Il ruolo del “RUP- Fascicoli” e la gestione del FVOE 2.0. mediante interfaccia web alla BDNCP: i nuovi adempimenti lato operatori economici.

• Simulazione.

 

La RDO Semplice ed Evoluta

• La gara ad invito e aperta al mercato. Le nuove regole sul principio di rotazione.

• La selezione degli operatori economici mediante i filtri di sistema.

• La gestione della gara a più lotti anche con differente criterio di aggiudicazione

• Le formule matematiche, sbarramento e riparametrazione

• La funzione Gestisci ANAC-form: il RUP, la selezione delle schede da inviare alla PCP, l’utilizzo dell’ESPD, la funzione “Comunica con PCP”

• Il ruolo del “RUP- Fascicoli”: la gestione del FVOE 2.0. mediante interfaccia web alla BDNCP: i nuovi adempimenti lato operatori economici.

• La condivisione dei documenti tramite FVOE 2.0

• La stipula del contratto mediante la generazione di un facsimile di sistema.

• La disciplina sull’assolvimento dell’imposta di bollo: le novità introdotte dall’Allegato I.4 del nuovo Codice.

Giancarlo Sorrentino
Esperto in e-procurement. Coautore del canale tematico “MePA e gli altri strumenti di e-procurement” della rivista internet Appalti&Contratti. Autore di pubblicazioni in materia. Funzionario Ufficio appalti di Amministrazione Provinciale - Soggetto aggregatore
Roberto Bonatti
Avvocato. Professore aggregato dell’Università di Bologna. Esperto ed autore di pubblicazioni in materia di contrattualistica pubblica
Marco Agliata
Architetto. Esperto e autore di pubblicazioni in materia di programmazione, esecuzione e monitoraggio di opere pubbliche e private negli ambiti dei beni culturali, ambientali, gestione del territorio e nell’edilizia
530,00 €
+IVA se dovuta*
* Se la fattura è intestata ad Ente Pubblico, la quota è esente IVA, ai sensi dell’art. 10, D.P.R. n. 633/72 (e successive modificazioni).
Iscrizioni entro il
11/04/2024
Iscrizioni dopo il
11/04/2024
Altri Clienti € 440,00 € 530,00

LA QUOTA COMPRENDE:
L'accesso alla diretta del corso, materiale didattico e possibilità di rivedere la registrazione per 365 giorni. L’accesso potrà essere effettuato tramite PC o TABLET; non occorrono né webcam né microfono

Il Master è a numero chiuso con un massimo di 40 partecipanti.

MODALITA’ DI ACCESSO AL CORSO ON LINE
Il corso on line sarà fruibile sia da pc che da dispostivi mobili (smartphone/tablet).
Il partecipante riceverà una mail da Formazione Maggioli contenente il pulsante da cliccare per accedere all’aula virtuale.
REQUISITI SOFTWARE
Browser: Chrome, Firefox, Edge, Safari
Sistema operativo: Windows 7 o superiori, MacOS 10.9 o superiori
SERVIZIO TECNICO DI ASSISTENZA (esempio: problemi di connessione)
Prima e durante lo svolgimento del corso on line, sarà attivo dalle ore 8.30 alle ore 13.00 e dalle ore 14.00 alle ore 17.30 il servizio di assistenza.
Tel.: 0541 628903
SERVIZIO CLIENTI
Per tutte le informazioni sul corso, invio credenziali di accesso, rilascio atti del corso, ecc
Tel: 0541 628200 formazione@maggioli.it