I sistemi di acquisizione di beni e servizi
• L’obbligo di gara telematica.
• Le eccezioni all’obbligo di gara telematica.
• L’ordine di utilizzo degli strumenti telematici provinciali e nazionali.
• Convenzioni, MEPAB, gara telematica, MEPA, SDAPA.
Le fasi della gara telematica di servizi e forniture
• Le fasi di una gara telematica.
• I soggetti coinvolti nella gestione della procedura di gara; RUP e Commissioni.
• La competenza ad adottare i provvedimenti di esclusione nelle varie fasi della procedura.
• Comunicazioni e trasparenza: novità e riepilogo degli adempimenti.
La progettazione di un appalto di servizi e forniture
• Il progetto di servizio e fornitura.
• Il calcolo del valore stimato dopo le modifiche introdotte dal Decreto sblocca-cantieri.
• Cosa va compreso e cosa va escluso nel calcolo del valore stimato.
• La richiesta di CIG in caso di rinnovi o proroga.
Le nuove procedure di importo inferiore alle soglie comunitarie
• L’affidamento diretto: casi in cui è ammissibile.
• Gli affidamenti sottosoglia di servizi e forniture dopo la L.P. n. 3/2019.
• Le semplificazioni per gli affidamenti sottosoglia introdotte dal Decreto sblocca-canteri.
• Affidamenti diretti e negoziate senza bando: Iter delle procedure.
• Le semplificazioni previste dal Regolamento attuativo del D.Lgs. n. 50/2016:
- contenuto della richiesta di preventivo;
- casi in cui è possibile omettere la pubblicazione dell’avviso preventivo;
- la verifica dei requisiti di partecipazione;
- le semplificazioni della fase di verifica dell’anomalia della offerta.
Le procedure negoziate in ragione dei presupposti
• Le previsioni dell’art. 25 della L.P. n. 16/2015.
• La gara deserta.
• L’unicità del fornitore.
• Le prestazioni complementari.
• La ripetizione di servizi analoghi.
• Differenza rispetto alle procedure negoziate sotto soglia.
• Iter della procedura e modalità di gestione telematica.
Il principio di rotazione e le procedure “comunque aperte”
• La rotazione degli inviti e degli affidamenti.
• Le deroghe alla rotazione.
• La definizione di procedura comunque aperta.
• La posizione del TAR Bolzano e della recente giurisprudenza sulle procedure cd. “comunque aperte”.
L’affidamento dei servizi sociali
• L’affidamento dei servizi sociali e degli altri servizi dell’allegato X.
• Le nuove Linee guida ANAC sull’affidamento dei servizi sociali.
• Gli appalti sopra soglia.
• Gli appalti sotto soglia.
• Gli appalti riservati.
La gestione delle clausole sociali
• Le clausole sociali negli appalti di importo inferiore e superiore alla soglia comunitaria.
• La costruzione della gara in caso di clausola sociale.
• Il parere del Consiglio di Stato sulle clausole sociali.
• Il piano di riassorbimento.
• La facoltà di attribuire punteggi al piano di riassorbimento.
• Rapporti tra la clausola sociale, verifica dell’anomalia della offerta e costo della manodopera.
La gestione della fase esecutiva
• Le fasi dell’esecuzione di un contratto.
• Dal verbale di avvio dell’esecuzione al certificato di regolare esecuzione.
• Ruolo del RUP e del direttore della esecuzione, ove nominato.
• Le modifiche in fase di esecuzione del contratto.
• La risoluzione del contratto di appalto: presupposti, adempimenti e conseguenze.
Le novità in tema di subappalto
• Le decisioni della Corte di Giustizia europea in tema di subappalto.
• Il superamento del limite massimo percentuale delle prestazioni subappaltabili.
• Il superamento dei limiti ai ribassi del subappaltatore.
• La disciplina del subappalto da parte della stazione appaltante.
• La motivazione per l’esclusione e/o la limitazione del subappalto.
• I rapporti con l’istituto dell’avvalimento.
La verifica delle ritenute fiscali e la lotta alla evasione fiscale
• Ritenute e compensazioni in appalti e subappalti.
• La disciplina del nuovo art. 17 bis del Decreto Legislativo n. 241/1997, come modificato dall’art. 4 del D.L. n. 124/2019 (cd Decreto fiscale).
• Le indicazioni della Agenzia delle Entrate.
• Riepilogo degli obblighi delle stazioni appaltanti.