Giovedì 9 maggio 2024, ore 9.00-13.00 (1^ unità didattica; docente A. Massari)
Principi, quadro sistematico e nuovo RUP
• Struttura, genesi, ambito di applicazione del nuovo Codice dei contratti (D.Lgs. n. 36/2023).
• Il quadro normativo dal 1° gennaio 2024: la “pandigitalizzazione del ciclo dell’appalto”.
• Le linee portanti del nuovo Codice e le discontinuità rispetto al D.Lgs. n. 50/2016.
• I “super” principi generali: risultato, fiducia, accesso al mercato.
• Gli altri principi generali: tutela dell’affidamento, autonomia organizzativa, autonomia negoziale, conservazione dell’equilibrio negoziale, tutela dei lavoratori.
• Il quadro normativo per gli appalti PNRR-PNC.
• Il Responsabile Unico di Progetto (e il responsabile del procedimento) e le novità rispetto al D.Lgs. n. 50/2016:
- requisiti;
- compiti e funzioni nelle diverse fasi;
- rapporti tra RUP e responsabili di fase (RdF);
- le diverse forme di supporto al RUP.
• Le fasi di affidamento: dalla “decisione di contrarre” all’aggiudicazione “già efficace”.
• I tempi di conclusione delle procedure e le conseguenze del loro “sforamento”.
• Il divieto di sospendere la procedura e la stipula del contratto in pendenza di contenzioso.
Martedì 21 maggio 2024, ore 9.00-13.00 (2^ unità didattica; docente A. Massari)
Le fasi di programmazione e progettazione
• La programmazione.
• La progettazione (lavori): da tre a due livelli; il vuoto normativo per la progettazione di servizi e forniture.
• L’affidamento dei servizi tecnici nel nuovo Codice.
• Gli incentivi tecnici.
• Il frazionamento in lotti.
• La clausola sociale.
• Gli accordi quadro.
• La clausola di revisione prezzi.
• Gli appalti riservati.
• La fase preparatoria dell’appalto: consultazioni preliminari di mercato; specifiche tecniche.
• La progettazione del costo della manodopera.
• L’indicazione del CCNL.
• I sistemi di esecuzione e le procedure di affidamento: quadro sistematico.
• La decisione di contrarre.
• La proposta di aggiudicazione, la verifica dei requisiti e l’aggiudicazione “immediatamente efficace”.
• L’esecuzione o consegna anticipata per ragioni di urgenza.
• La stipula del contratto e l’imposta di bollo.
Martedì 4 giugno 2024, ore 9.00-13.00 (3^ unità didattica; docente A. Massari)
La fase di affidamento
• Le procedure di scelta del contraente e relativi presupposti: quadro sistematico.
• La scelta della procedura sotto-soglia tra norme e “autovincolo” dopo la Circolare MIT n. 298/2023.
• Il Regolamento interno per le procedure sotto-soglia.
• Il principio di rotazione degli affidamenti.
• Gli affidamenti diretti e le norme applicabili.
• Gli affidamenti diretti “puri” e “mediati”.
• Le procedure negoziate senza bando sotto soglia.
• Le procedure ordinarie su bando.
• Il bando-tipo ANAC.
• Il regime per i settori speciali.
• I regimi speciali per i servizi sociali e specifici (cd. regime “alleggerito”).
• I requisiti generali e speciali.
• La garanzia provvisoria nativa digitale e il regime transitorio per la verifica di autenticità.
• I criteri di aggiudicazione.
• La commissione di gara.
• Le offerte anomale.
• La verifica dei requisiti.
• La post-informazione.
• La procedura negoziata senza bando per speciali circostanze: modalità procedimentali.
Mercoledì 12 giugno 2024, ore 9.00-13.00 (4^ unità didattica; docente A. Massari)
La fase di esecuzione
• I requisiti per l’esecuzione dell’appalto.
• La direzione dei lavori e dell’esecuzione dei contratti.
• Il controllo tecnico-contabile e amministrativo.
• Il collaudo e la verifica di conformità.
• Il subappalto e il subappalto “a cascata”.
• La modifica dei contratti in corso di esecuzione.
• Le novità sulle varianti.
• Il “nuovo” quinto d’obbligo.
• L’opzione di proroga.
• La “nuova” proroga tecnica.
• La rinegoziazione dei contratti: prevista ab origine e non prevista.
• La sospensione dell’esecuzione.
• La risoluzione del contratto e il recesso.
• Anticipazione, modalità e termini di pagamento del corrispettivo.
• Le penali e i premi di accelerazione.
• Il contenzioso e i rimedi alternativi: profili essenziali.
Giovedì 27 giugno 2024, ore 9.00-13.00 (5^ unità didattica; docenti G. Sorrentino e A. Massari)
La digitalizzazione del ciclo di vita dell’appalto
Il ciclo di vita dei contratti pubblici e l’ecosistema nazionale di approvvigionamento digitale nel nuovo Codice dei contratti pubblici
• I vincoli di digitalizzazione dei processi di acquisto e i regimi transitori.
• I soggetti coinvolti e il sistema di qualificazione delle stazioni appaltanti.
• La Banca dati nazionale (BDNCP) e la Piattaforma Contratti Pubblici (PCP).
• Il Fascicolo virtuale dell’operatore economico (FVOE 2.0).
• Le Piattaforme di approvvigionamento digitale “certificate”.
• La Piattaforma unica per la trasparenza.
• Le Regole tecniche AgID per la certificazione delle piattaforme: le 3 classi di requisiti.
• La gestione delle ipotesi di malfunzionamento dei Portali Gare.
• La Piattaforma Servizio Contratti Pubblici (SCP) e gli obblighi di programmazione.
La pubblicazione del bando di gara e l’acquisizione del CIG
• La creazione del bando di gara.
• La funzione conferma e modifica appalto.
• L’acquisizione del CIG mediante interoperabilità con la PCP e l’attività di recupero in piattaforma di negoziazione.
• L’eliminazione dello SmartCIG.
• L’utilizzo del SIMOG: il regime transitorio.
Principi e diritti digitali – Pubblicità legale e obblighi di trasparenza
• La pubblicità legale degli atti con PVL:
- oggetto e ambito di applicazione;
- affidamenti di importo pari o superiore alla soglia comunitaria;
- affidamenti di importo inferiore alla soglia di rilevanza europea;
- affidamenti di importo inferiore alla soglia di rilevanza europea di interesse transfrontaliero certo;
- effetti giuridici e durata della pubblicazione.
• La pubblicità trasparenza con la PUT.
• Il collegamento telematico tra PVL, PUT, sito “Amministrazione trasparente” e Piattaforma PAD della Stazione Appaltante.
La Piattaforma Acquistinretepa e il nuovo modulo “Gestisci ANAC form”
• Inquadramento generale delle procedure di acquisto: MePA, SDAPA e ASP.
• Il servizio di supporto online “wiki”.
• I bandi di abilitazione e le categorie merceologiche.
• La documentazione predisposta da Consip: i capitolati tecnici (le aree e le categorie merceologiche, i prodotti, i metaprodotti, le schede a catalogo e le schede di RdO).
• La gestione delle autorizzazioni.
• Punto istruttore, Punto Ordinante, Responsabile del procedimento – RUP, Gestore ANAC.