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Appalti e contratti pubblici
FWAP240509
Corso di specializzazione online sul nuovo Codice dei contratti pubblici (8^ edizione)

Decreto Legislativo 31 marzo 2023, n. 36.
L’applicazione del Codice dal 1° gennaio 2024. La digitalizzazione del ciclo dell’appalto.
Tutte le novità nelle diverse fasi: programmazione, progettazione, procedure di affidamento ed esecuzione



Corso on line in diretta a cura di: Alessandro Massari e Giancarlo Sorrentino



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  • Corso on-line in Diretta
  • Giovedì 9 maggio (1^ unità didattica), martedì 21 maggio (2^ unità didattica), martedì 4 giugno (3^ unità didattica), mercoledì 12 giugno (4^ unità didattica) e giovedì 27 giugno 2024 (5^ unità didattica)
  • ore 9.00 - 13.00
Docenti
  • Alessandro Massari
  • Giancarlo Sorrentino
Info sui docenti

Evento in fase di acquisizione delle iscrizioni /Iscrizioni Aperte

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Sede: Corso on-line in Diretta .

Il corso, articolato in cinque unità didattiche, svolge un’approfondita analisi del nuovo Codice dei contratti pubblici (D.Lgs. n. 36/2023) per evidenziare, in particolare, le novità rispetto alla precedente disciplina e gli aspetti di maggiore impatto operativo riguardanti le fasi dell’iter realizzativo dell’appalto.

Il nuovo Codice, in attuazione della Legge delega n. 78/2022, presenta significative innovazioni e profonde discontinuità rispetto al D.Lgs. n. 50/2016. L’esigenza prioritaria di valorizzare gli appalti pubblici come leva strategica per la ripresa del sistema-paese nell’attuale contesto economico, il rilancio degli investimenti e l’attuazione del PNRR, hanno condotto il legislatore ad un radicale mutamento di prospettiva nella regolazione della materia, orientandola verso i principi del “risultato”, della “fiducia” e dell’“accesso al mercato”.

L’ottava edizione del Corso si colloca in nuova importante fase applicativa del Codice e, precisamente, quella che comporta l’integrale digitalizzazione del ciclo di vita dell’appalto. Dal 1° gennaio 2024, infatti, hanno acquistato piena efficacia le norme sulle piattaforme digitali di approvvigionamento, sulla trasparenza, sull’accesso e sulla pubblicità legale dei bandi.

Il Corso illustra nel dettaglio tutte le novità, gli obblighi e adempimenti delle stazioni appaltanti nelle diverse fasi della programmazione, progettazione, affidamento ed esecuzione.

Attraverso le apposite funzionalità della piattaforma sarà possibile porre domande e quesiti ai docenti.

 

 

Qualificazione stazioni appaltanti

Il corso è valido ai fini del percorso di qualificazione delle stazioni appaltanti (categoria livello base).

E’ stato richiesto l’accreditamento per avvocati: alla data odierna la domanda è in fase di valutazione presso il Consiglio Nazionale Forense

• RUP, dirigenti e funzionari di stazioni appaltanti

• Fornitori della P.A.

• Liberi professionisti interessati alla materia

Giovedì 9 maggio 2024, ore 9.00-13.00 (1^ unità didattica; docente A. Massari)

Principi, quadro sistematico e nuovo RUP

 

• Struttura, genesi, ambito di applicazione del nuovo Codice dei contratti (D.Lgs. n. 36/2023).

• Il quadro normativo dal 1° gennaio 2024: la “pandigitalizzazione del ciclo dell’appalto”.

• Le linee portanti del nuovo Codice e le discontinuità rispetto al D.Lgs. n. 50/2016.

• I “super” principi generali: risultato, fiducia, accesso al mercato.

• Gli altri principi generali: tutela dell’affidamento, autonomia organizzativa, autonomia negoziale, conservazione dell’equilibrio negoziale, tutela dei lavoratori.

• Il quadro normativo per gli appalti PNRR-PNC.

• Il Responsabile Unico di Progetto (e il responsabile del procedimento) e le novità rispetto al D.Lgs. n. 50/2016:

-        requisiti;

-        compiti e funzioni nelle diverse fasi;

-        rapporti tra RUP e responsabili di fase (RdF);

-        le diverse forme di supporto al RUP.

• Le fasi di affidamento: dalla “decisione di contrarre” all’aggiudicazione “già efficace”.

• I tempi di conclusione delle procedure e le conseguenze del loro “sforamento”.

• Il divieto di sospendere la procedura e la stipula del contratto in pendenza di contenzioso.

 

 

Martedì 21 maggio 2024, ore 9.00-13.00 (2^ unità didattica; docente A. Massari)

Le fasi di programmazione e progettazione

 

• La programmazione.

• La progettazione (lavori): da tre a due livelli; il vuoto normativo per la progettazione di servizi e forniture.

• L’affidamento dei servizi tecnici nel nuovo Codice.

• Gli incentivi tecnici.

• Il frazionamento in lotti.

• La clausola sociale.

• Gli accordi quadro.

• La clausola di revisione prezzi.

• Gli appalti riservati.

• La fase preparatoria dell’appalto: consultazioni preliminari di mercato; specifiche tecniche.

• La progettazione del costo della manodopera.

• L’indicazione del CCNL.

• I sistemi di esecuzione e le procedure di affidamento: quadro sistematico.

• La decisione di contrarre.

• La proposta di aggiudicazione, la verifica dei requisiti e l’aggiudicazione “immediatamente efficace”.

• L’esecuzione o consegna anticipata per ragioni di urgenza.

• La stipula del contratto e l’imposta di bollo.

 

 

Martedì 4 giugno 2024, ore 9.00-13.00 (3^ unità didattica; docente A. Massari)

La fase di affidamento

 

• Le procedure di scelta del contraente e relativi presupposti: quadro sistematico.

• La scelta della procedura sotto-soglia tra norme e “autovincolo” dopo la Circolare MIT n. 298/2023.

• Il Regolamento interno per le procedure sotto-soglia.

• Il principio di rotazione degli affidamenti.

• Gli affidamenti diretti e le norme applicabili.

• Gli affidamenti diretti “puri” e “mediati”.

• Le procedure negoziate senza bando sotto soglia.

• Le procedure ordinarie su bando.

• Il bando-tipo ANAC.

• Il regime per i settori speciali.

• I regimi speciali per i servizi sociali e specifici (cd. regime “alleggerito”).

• I requisiti generali e speciali.

• La garanzia provvisoria nativa digitale e il regime transitorio per la verifica di autenticità.

• I criteri di aggiudicazione.

• La commissione di gara.

• Le offerte anomale.

• La verifica dei requisiti.

• La post-informazione.

• La procedura negoziata senza bando per speciali circostanze: modalità procedimentali.

 

 

Mercoledì 12 giugno 2024, ore 9.00-13.00 (4^ unità didattica; docente A. Massari)

La fase di esecuzione

 

• I requisiti per l’esecuzione dell’appalto.

• La direzione dei lavori e dell’esecuzione dei contratti.

• Il controllo tecnico-contabile e amministrativo.

• Il collaudo e la verifica di conformità.

• Il subappalto e il subappalto “a cascata”.

• La modifica dei contratti in corso di esecuzione.

• Le novità sulle varianti.

• Il “nuovo” quinto d’obbligo.

• L’opzione di proroga.

• La “nuova” proroga tecnica.

• La rinegoziazione dei contratti: prevista ab origine e non prevista.

• La sospensione dell’esecuzione.

• La risoluzione del contratto e il recesso.

• Anticipazione, modalità e termini di pagamento del corrispettivo.

• Le penali e i premi di accelerazione.

• Il contenzioso e i rimedi alternativi: profili essenziali.

 

 

Giovedì 27 giugno 2024, ore 9.00-13.00 (5^ unità didattica; docenti G. Sorrentino e A. Massari)

La digitalizzazione del ciclo di vita dell’appalto

 

Il ciclo di vita dei contratti pubblici e l’ecosistema nazionale di approvvigionamento digitale nel nuovo Codice dei contratti pubblici

• I vincoli di digitalizzazione dei processi di acquisto e i regimi transitori.

• I soggetti coinvolti e il sistema di qualificazione delle stazioni appaltanti.

• La Banca dati nazionale (BDNCP) e la Piattaforma Contratti Pubblici (PCP).

• Il Fascicolo virtuale dell’operatore economico (FVOE 2.0).

• Le Piattaforme di approvvigionamento digitale “certificate”.

• La Piattaforma unica per la trasparenza.

• Le Regole tecniche AgID per la certificazione delle piattaforme: le 3 classi di requisiti.

• La gestione delle ipotesi di malfunzionamento dei Portali Gare.

• La Piattaforma Servizio Contratti Pubblici (SCP) e gli obblighi di programmazione.

 

La pubblicazione del bando di gara e l’acquisizione del CIG

• La creazione del bando di gara.

• La funzione conferma e modifica appalto.

• L’acquisizione del CIG mediante interoperabilità con la PCP e l’attività di recupero in piattaforma di negoziazione.

• L’eliminazione dello SmartCIG.

• L’utilizzo del SIMOG: il regime transitorio.

 

Principi e diritti digitali – Pubblicità legale e obblighi di trasparenza

• La pubblicità legale degli atti con PVL:

-        oggetto e ambito di applicazione;

-        affidamenti di importo pari o superiore alla soglia comunitaria;

-        affidamenti di importo inferiore alla soglia di rilevanza europea;

-        affidamenti di importo inferiore alla soglia di rilevanza europea di interesse transfrontaliero certo;

-        effetti giuridici e durata della pubblicazione.

• La pubblicità trasparenza con la PUT.

• Il collegamento telematico tra PVL, PUT, sito “Amministrazione trasparente” e Piattaforma PAD della Stazione Appaltante.

 

La Piattaforma Acquistinretepa e il nuovo modulo “Gestisci ANAC form”

• Inquadramento generale delle procedure di acquisto: MePA, SDAPA e ASP.

• Il servizio di supporto online “wiki”.

• I bandi di abilitazione e le categorie merceologiche.

• La documentazione predisposta da Consip: i capitolati tecnici (le aree e le categorie merceologiche, i prodotti, i metaprodotti, le schede a catalogo e le schede di RdO).

• La gestione delle autorizzazioni.

• Punto istruttore, Punto Ordinante, Responsabile del procedimento – RUP, Gestore ANAC.

Alessandro Massari
Avvocato amministrativista. Direttore della Rivista “Appalti&Contratti”.
Giancarlo Sorrentino
Esperto in e-procurement. Coautore del canale tematico “MePA e gli altri strumenti di e-procurement” della rivista internet Appalti&Contratti. Autore di pubblicazioni in materia. Funzionario Ufficio appalti di Amministrazione Provinciale - Soggetto aggregatore
1.200,00 €
+IVA se dovuta*
* Se la fattura è intestata ad Ente Pubblico, la quota è esente IVA, ai sensi dell’art. 10, D.P.R. n. 633/72 (e successive modificazioni).
Quota
Clienti abbonati a www.appaltiecontratti.it € 1.100,00
Clienti abbonati a www.formularioappalti.it € 1.100,00
Clienti abbonati a sistema pa - area appalti contratti e servizi pubblici € 1.100,00
Clienti abbonati a Rivista "Appalti & Contratti" € 1.100,00
Clienti abbonati a Rivista "Trimestrale degli Appalti" € 1.100,00
Clienti abbonati a Appalti e Contratti Academy € 1.100,00
Altri Clienti € 1.200,00

LA QUOTA COMPRENDE:
Accesso alla diretta del corso, materiale didattico, accesso gratuito per 30 giorni al servizio internet “www.appaltiecontratti.it” e possibilità di rivedere la registrazione del corso per 30 giorni. L’accesso potrà essere effettuato tramite PC, TABLET o SMARTPHONE; non occorrono né webcam né microfono

Corso in fase di accreditamento per avvocati presso il Consiglio Nazionale Forense.

MODALITA’ DI ACCESSO AL CORSO ON LINE
Il corso on line sarà fruibile sia da pc che da dispostivi mobili (smartphone/tablet).
Il partecipante riceverà una mail da Formazione Maggioli contenente il pulsante da cliccare per accedere all’aula virtuale.
REQUISITI SOFTWARE
Browser: Chrome, Firefox, Edge, Safari
Sistema operativo: Windows 7 o superiori, MacOS 10.9 o superiori
SERVIZIO TECNICO DI ASSISTENZA (esempio: problemi di connessione)
Prima e durante lo svolgimento del corso on line, sarà attivo dalle ore 8.30 alle ore 13.00 e dalle ore 14.00 alle ore 17.30 il servizio di assistenza.
Tel.: 0541 628490
SERVIZIO CLIENTI
Per tutte le informazioni sul corso, invio credenziali di accesso, rilascio atti del corso, ecc
Tel: 0541 628200 formazione@maggioli.it