Registrati  

Articoli aggiunti di recente ×

Non hai articoli nel carrello.

Legale
CWLE240308
Corso abilitante e di aggiornamento per Gestore della crisi d'impresa, Curatore, Commissario giudiziale, Liquidatore e Attestatore - III° edizione






In collaborazione con l'Università degli Studi di Ferrara, 
il C.O.A. di Ferrara,  Commercialista Telematico e Maggioli Editore


Comitato Scientifico:


Prof. Andrea Lolli
Prof. Edgardo Ricciardiello
Avv. Monica Mandico
Dott.ssa Tania Tomasi


Definito dalle Linee guida generali elaborate dalla Scuola Superiore della Magistratura ed erogato ai sensi dell'art. 356 CCII così come aggiornato al D. Lgs. 17/06/2022, n. 83.


N.B. Si comunica che l’organizzazione e il Comitato Scientifico si impegnano ad aggiornare il corso alle eventuali ulteriori novità che dovessero sopravvenire in itinere.



Scarica la brochure

  • Corso on-line in Diretta
  • Vedi programma dettagliato
  • ore 14.30 - 18.30
Docente
  • Docenti vedi programma
Info sui docenti

Evento confermato /Iscrizioni Aperte

Iscriviti subito e vai al carrello
O
Sede: Corso on-line in Diretta .

Il corso è aperto a tutte le figure professionali e manageriali coinvolte nell'ambito della crisi o insolvenza del debitore, sia esso consumatore o professionista, ovvero imprenditore che eserciti, anche non a fini di lucro, un’attività commerciale, artigiana o agricola, operando quale persona fisica, persona giuridica o altro ente collettivo, gruppo di imprese o società pubblica, con esclusione dello Stato e degli enti pubblici.

-Il percorso formativo oltre a fornire gli elementi per individuare quali sono i protocolli idonei da seguire per trovare le soluzioni che mirano al salvataggio dell’impresa in stato di difficoltà economica-finanziaria, mira altresì a preparare l’impresa al cambiamento, per prevenire  o rispondere ad eventuali segnalazioni da parte dei creditori ( siano esse banche, amministrazione tributaria o previdenziale); per strutturare gli adeguati assetti; per essere compliance alla normativa comunitaria e al nuovo CCII.

-Il corso, inoltre, garantisce l’acquisizione del requisito per l’scrizione all’Albo dei Curatori.

Si precisa che, ai sensi della normativa vigente al momento dell’organizzazione del corso riguardante i requisiti di iscrizione all’Albo dei Curatori, le ore di formazione richieste per gli iscritti all’Ordine degli Avvocati e dei Commercialisti e per i Consulenti del Lavoro sono pari a 40 ore obbligatorie (requisito soddisfatto dal presente corso).

"Il corso viene erogato, a norma dell’art. 16 del D.P.R. 162/1982 ed è finalizzato all'assolvimento degli obblighi di formazione (art. 356 comma 2 quinto periodo C.C.I.I.) di cui all'articolo 4, comma 5, lettere b), c) e d) del decreto del Ministro della giustizia 24 settembre 2014, n. 202 e successive modificazioni e in ottemperanza alle linee guida della Scuola Superiore della Magistratura del 7.11.2019, nonché all’assolvimento degli obblighi

In particolare, il corso si propone di dotare i professionisti delle specifiche competenze teoriche e tecnico pratiche necessarie per l’esercizio di attività di consulenza, assistenza legale e amministrativa agli imprenditori in stato di pre-crisi e di crisi (o ai debitori insolventi) e di consulenza aziendale e programmazione di soluzioni stragiudiziali per la composizione della crisi d’impresa.

Il corso è composto da 12 eventi on line della durata di 4 ore ciascuno.

Al fine del rilascio dell’attestato è necessaria la partecipazione ad almeno l’80% delle ore.

Crediti formativi per avvocati

Evento in fase di accreditamento presso il COA di Ferrara

Per il rilascio dei crediti formativi sarà necessaria la frequenza minima del 80% dell'orario previsto rispondendo alle domande di attenzione poste durante lo svolgimento delle videoconferenze.

 

Crediti formativi per commercialisti

Sarà accreditata la registrazione presso l’ODCEC di Ferrara

Per il rilascio dei crediti è necessario maturare la frequenza alle lezioni mediante accesso alla piattaforma, senza obbligo di rispondere ai quesiti di attenzione.

 

Attestato di partecipazione

L’attestato di partecipazione sarà rilasciato solamente agli iscritti che frequenteranno almeno l’80% delle ore a programma.

L’attestazione valida ai sensi di quanto disposto dalla normativa di riferimento, sarà rilasciata solo a coloro che matureranno le 40 ore formative richieste con superamento del test finale.

 

 

Test obbligatorio finale

Al termine del Corso è previsto un test

il cui superamento sarà indicato nell’attestato di partecipazione

 

Il corso è valido ai fini dell’abilitazione e ai fini dell’aggiornamento per quanti hanno seguito il corso nel 2021 e 2022.

  • Avvocati
  • Commercialisti
  • Consulenti del lavoro
  • Gestori della crisi
  • Attestatori,
  • Commissari giudiziali
  • Esperti

8 marzo: MONICA MANDICO, TANIA TOMASI e saluti dei prof. ANDREA LOLLI e RICCARDO RICCIARDIELLO

Referente organizzativo: Monica Mandico

Saluti istituzionali

Introduzione alle tematiche del corso e alle fonti normative.

Schema delle principali novità introdotte dal Codice della Crisi d’impresa e dell’insolvenza.

Codice della Crisi d’Impresa e dell’Insolvenza, di cui il decreto legislativo del 12 gennaio 2019, n° 14, in attuazione della legge 19 ottobre 2017, n. 155 aggiornato al decreto legislativo 17 giugno 2022, n. 83.

Ambito di applicazione del codice della crisi, tra definizioni e coordinamento tra le diverse discipline che si sono succedute sino ad oggi (Codice della Crisi più volte riformato, disciplina emergenziale, legge fallimentare e composizione della crisi); principi generali.

Normativa di riferimento: artt. 1-11 cci

 

15 marzo: MONICA MANDICO, CRISTIAN FEDERICI, SIMONE NANNI, VINCENZO DI PAOLO

Referente organizzativo: Monica Mandico

Introduzione

Composizione Negoziata della Crisi (Nanni)

Il contesto dell’intervento normativo: presupposti, finalità, obiettivi. Accesso alla CNC; misure protettive, cautelari e autorizzazioni del Tribunale; conclusione delle trattative, Piattaforma unica nazionale; esperto.

Concordato semplificato per la liquidazione del patrimonio all’esito della composizione negoziata; liquidazione del patrimonio; segnalazioni per la anticipata emersione della crisi e programma informatico di verifica della sostenibilità del debito e di elaborazioni di piani di rateizzazione.

Normativa di riferimento: artt. 12-25 cci

 

22 marzo: MONICA MANDICO, DANIELA SAVI

Referente organizzativo: Monica Mandico

Strumenti di Regolazione della crisi e dell’insolvenza.

Giurisdizione; competenza; cessazione dell’attività del debitore; Accesso agli strumenti, anche per le società.

Provvedimenti cautelari e autorizzazioni tribunale.

Iniziativa e procedimento unitario per l’accesso agli strumenti di regolazione della crisi e dell’insolvenza e alla liquidazione giudiziale; misure cautelari e protettive.

Normativa di riferimento: artt. 26-55 cci

 

4 aprile: MONICA MANDICO, GNANI, EMANUELE ARTUSO, DANIELA SAVI, BRUNO BARTOLI

Referente organizzativo: Monica Mandico

Accordi; piano attestato di risanamento, convenzione di moratoria

Accordi su crediti tributari e contributivi; piano di ristrutturazione soggetto a omologazione.

Esempi pratici; ruolo e responsabilità dei professionisti.

Normativa di riferimento: artt. 56-64 cci

 

12 aprile: TANIA TOMASI, EMANUELE ARTUSO

Referente organizzativo: Tania Tomasi

Procedure di composizione della Crisi da Sovraindebitamento.

Disposizioni di carattere generale; ristrutturazione dei debiti del consumatore; concordato minore.

Normativa di riferimento: artt. 65-84 cci

 

19 aprile: SIMONE NANNI, TANIA TOMASI, EMANUELE ARTUSO, GNANI

Referente organizzativo: Tania Tomasi

Il concordato preventivo

Finalità e contenuti; organi e amministrazione; effetti della presentazione della domanda; provvedimenti immediati; voto; omologazione; tipologie di concordato; miglior soddisfacimento dei creditori e continuità aziendale - tavola rotonda; finanziamenti prededucibili.

Normativa di riferimento: artt. 85-120 quinquies cci

 

8 maggio: SIMONE NANNI, MARIA LUIGIA IENCO, MONICA MANDICO

Referente organizzativo: Monica Mandico

Imprenditori individuali e società; presupposti; effetti dell’apertura della liquidazione; organi; la formazione dello stato passivo tra normativa e prassi consolidata. Gli strumenti a disposizione del curatore (Fallco web), focus su privilegi e surroghe; esercizio dell’impresa e liquidazione dell’attivo; ripartizione dell’attivo; cessazione della procedura; concordato nella liquidazione; liquidazione giudiziale e concordato nella liquidazione delle società.

Normativa di riferimento: artt. 121-267 cci

 

17 maggio: TANIA TOMASI, EDGARDO RICCIARDIELLO, CRISTIAN FEDERICI

Referente organizzativo: Tania Tomasi

Esdebitazione

Gruppi

Liquidazione coatta amministrativa

Operazioni straordinarie e crisi d’impresa

Normativa di riferimento: artt. 268- 316cci

 

23 maggio: MONICA MANDICO, CLAUDIA PELA’, TANIA TOMASI

Referente organizzativo: Tania Tomasi

La normativa comunitaria in materia (la direttiva (UE) 2019/1023 del 26 giugno 2019); gli adeguati assetti organizzativi, amministrativi e contabili; la disciplina della crisi dell’impresa (o delle imprese) di gruppo.

Gestione della crisi d’impresa e reati fallimentari.

La procedura di amministrazione straordinaria.

L’esercizio delle azioni revocatorie e delle azioni di responsabilità.

Tavola rotonda

 

24 maggio: EMANUELE ARTUSO, TANIA TOMASI, BRUNO BARTOLI

Referente organizzativo: Tania Tomasi

Disposizioni per l’attuazione del codice della crisi e dell’insolvenza, norme di coordinamento e disciplina transitoria.

Focus su abrogazioni e modifiche al codice civile;

Focus sulla responsabilità dei professionisti;

Focus sul trattamento dei creditori e l’interesse dei creditori

Focus sulla gestione sostenibile della crisi di impresa

Tavola rotonda

 

5 giugno: CRISTIAN FEDERICI, TANIA TOMASI, SIMONE NANNI

Referente organizzativo: Tania Tomasi

Approfondimento sul concordato preventivo

Tavola rotonda

 

6 giugno: DANIELA SAVI, MONICA MANDICO, GIULIANO SOLDI

Referente organizzativo: Monica Mandico

 

Approfondimento sulla Composizione Negoziata della Crisi

Tavola rotonda

 

Docenti:

Cristian Federici, Dottore Commercialista ed Esperto contabile in Ferrara

Monica Mandico, Avvocato iscritto all’albo speciale Cassazionisti con patrocinio avanti alle Magistrature Superiori. Già componente Commissione per la nomina di ESPERTO NEGOZIATORE – n.q. di referente della CCIAA di Napoli

Andrea Lolli, Professore Associato di diritto commerciale presso la Facoltà di giurisprudenza dell’Università di Ferrara e di diritto della crisi di impresa e dell’insolvenza presso le Facoltà di Giurisprudenza e di Economia dell’Università di Ferrara

Tania Tomasi, Ricercatore di Diritto commerciale presso l’Università degli Studi di Ferrara

Edgardo Ricciardiello, Professore associato di Diritto commerciale presso l'Università degli Studi di Bologna

Simone Nanni, Dottore commercialista in Ferrara

Vincenzo di Paolo, Dottore Commercialista in Torre Annunziata.

Giuliano Soldi, Dottore Commercialista e Revisore Legale in Cremona; dipendente BTL Banca del Territorio Lombardo – Cassa Centrale Banca. Esperto nell’ambito della concessione, gestione e monitoraggio del credito maturata in ambito bancario ed extra-bancario. Docente formatore presso istituti di credito, professionisti e imprese in tema di finanza aziendale, rapporto banca-impresa, Codice della crisi e dell’insolvenza e regolamentazione bancaria.

Emanuele Artuso, Dottore Commercialista e Revisore legale in Padova; Docente in master di diritto tributario

Daniela Savi, Commercialista in Piacenza; Consulente preconcorsuale nella gestione della crisi

Claudia Pelà, Avvocato in Ferrara

Maria Luigia Ienco, Avvocato in Napoli

Irene Gnani, Commercialista in Ferrara

Bruno Bartoli, Dottore Commercialista e Revisore legale in Reggio Emilia “Baldi & Partners – Avvocati e Commercialisti”

Docenti vedi programma
.
490,00 €
+IVA se dovuta*
* Se la fattura è intestata ad Ente Pubblico, la quota è esente IVA, ai sensi dell’art. 10, D.P.R. n. 633/72 (e successive modificazioni).
Iscrizioni entro il
29/02/2024
Iscrizioni dopo il
29/02/2024
Altri Clienti € 390,00 € 490,00

LA QUOTA COMPRENDE:
Accesso alla diretta del corso, materiale didattico in formato digitale, accesso alle registrazioni delle lezioni per 365 giorni; L’accesso potrà essere effettuato tramite PC, TABLET o SMARTPHONE; non occorrono né webcam né microfono.

Crediti formativi per avvocati

Evento in fase di accreditamento presso il COA di Ferrara

Per il rilascio dei crediti formativi sarà necessaria la frequenza minima del 80% dell'orario previsto rispondendo alle domande di attenzione poste durante lo svolgimento delle videoconferenze.

 

Crediti formativi per commercialisti

Sarà accreditata la registrazione presso l’ODCEC di Ferrara

Per il rilascio dei crediti è necessario maturare la frequenza alle lezioni mediante accesso alla piattaforma. Ai fini dell'accreditamento è necessario rispondere alle domande di attenzione poste durante lo svolgimento delle videoconferenze.

 

Attestato di partecipazione

L’attestato di partecipazione sarà rilasciato solamente agli iscritti che frequenteranno almeno l’80% delle ore a programma.

L’attestazione valida ai sensi di quanto disposto dalla normativa di riferimento, sarà rilasciata solo a coloro che matureranno le 40 ore formative richieste con superamento del test finale.

 

Test obbligatorio finale

Al termine del Corso è previsto un test

il cui superamento sarà indicato nell’attestato di partecipazione

 

MODALITA’ DI ACCESSO AL CORSO ON LINE
Il corso on line sarà fruibile sia da pc che da dispostivi mobili (smartphone/tablet).
Il partecipante riceverà una mail da Formazione Maggioli contenente il pulsante da cliccare per accedere all’aula virtuale.
REQUISITI SOFTWARE
Browser: Chrome, Firefox, Edge, Safari
Sistema operativo: Windows 7 o superiori, MacOS 10.9 o superiori
SERVIZIO TECNICO DI ASSISTENZA (esempio: problemi di connessione)
Prima e durante lo svolgimento del corso on line, sarà attivo dalle ore 8.30 alle ore 13.00 e dalle ore 14.00 alle ore 17.30 il servizio di assistenza.
Tel.: 0541 628490
SERVIZIO CLIENTI
Per tutte le informazioni sul corso, invio credenziali di accesso, rilascio atti del corso, ecc
Tel: 0541 628200 formazione@maggioli.it