Registrati  

Articoli aggiunti di recente ×

Non hai articoli nel carrello.

Ufficio tecnico, urbanistica ed edilizia
FWAT230608
Come efficientare la posa in opera di finestre e porte massimizzando le prestazioni secondo la norma uni 11673-1

Focus su predisposizioni, controtelai termici e controtelai monoblocco, con esposizione di casi studio in nuova costruzione, ristrutturazione e sostituzione


Corso on line a cura di Massimiliano Aguanno e Daniele Cagnoni




Media partner




Scarica la brochure

  • Corso on-line in Diretta
  • Giovedì 8 giugno 2023
  • ore 14.30-18.30
Docenti
  • Massimiliano Aguanno
  • Daniele Cagnoni
Info sui docenti

Evento già svolto

O
Sede: Corso on-line in Diretta .

L’unico corso che in sole 4 ore riesce ad offrire una panoramica completa a: tecnici, progettisti, serramentisti, imprese edili e direttori lavori.

Nonostante la posa in opera dei serramenti abbia una sua Norma specifica, la Norma UNI – 11673 del marzo 2017, composta da 4 parti, ci sono ancora molti dubbi ed incertezze sulla sua applicazione pratica.
La stessa cosa si può dire quando si parla di Progettazione degli attacchi a muro (i giunti di posa controtelaio-muro e telaio controtelaio). Sappiamo bene che la mancata progettazione potrebbe portare ad un mancato risultato garantito.
Nella norma UNI-11673-parte 1 (Progettazione) sono stati normati tutti i processi necessari per Progettare correttamente la Posa in Opera dei serramenti.
Essa contiene informazioni di carattere tecnico, disegni con esempi dei nodi di posa e indicazioni specifiche sui materiali di posa.
La norma UNI-11673-parte 2 (Competenze) è stata creata per formare/verificare il personale che si occupa della posa in opera.
Colui che dovrà interpretare correttamente il progetto di posa, e che deve aver piena padronanza dei materiali di posa.
Nell’ottica di verificare se il Progetto di posa è stato gestito con una corretta posa in opera, è stata redatta la norma UNI 11673-parte4 (Verifiche).

Questa Norma, la UNI 11673 – parte 4 (verifiche) è determinante per controllare e verificare l’intero processo:
> Progetto di posa che verrà eseguito dai Tecnici EQF4 insieme al Progettista
> Posa in opera eseguita da Posatori Certificati EQF3, coordinati dal Direttore Lavori
> Verifiche della Posa in opera eseguite da Tecnici abilitati e Certificati per la specifica verifica

Nel corso affronteremo questi argomenti e lo faremo attraverso casi studio corredati da foto di cantiere e da indicazioni pratiche.
Il corso ha l’obiettivo di offrire un sistema di procedure, correlando la parte teorica a quella pratica. Offrendo anche l’opportunità di capire come verificare le principali problematiche e prevenirle (ad es. quelle legate alle infiltrazioni, a condensa e muffa, ai dubbi sui materiali da applicare per ottenere il massimo risultato).

Il corso è organizzato da The PLAN con il contributo incondizionato di Maggioli Editore.

Il corso  è accreditato per la formazione continua degli Architetti (provider The PLAN): 4 CFP 

Il corso è accreditato per la formazione continua dei Geometri (provider Collegio Geometri Roma): 4 CFP

A tutti i partecipanti sarà rilasciato attestato di partecipazione, previo superamento di test finale di verifica dell’apprendimento

- Professionisti tecnici (Architetti, Geometri, Ingegneri, Periti)
- Direttore dei lavori
- Imprese di costruzione
- Serramentisti

– Come progettare la Posa in Opera dei serramenti basandosi sulle indicazioni riportate nella Norma UNI 11673-parte 1

– Come funziona la Certificazione delle Competenze dei posatori e cosa riporta la UNI 11673 – parte 2

– Conoscere le tipologie di Controtelai termici e Controtelaio monoblocco per inserirli nel progetto complessivo e nel progetto di posa in opera

– Come preparare un Progetto esecutivo di Posa in opera conoscendo i controtelai termici e monoblocco, i materiali di posa specifici e la loro funzione

– Gestire la Direzione lavori e pianificare le verifiche da effettuare durante le fasi di cantiere/sostituzione. La posa in opera deve procedere come da Progetto ma servono competenza e conoscenza per poter intervenire con verifiche, correzioni e miglioramenti

– Come funzionano le verifiche finali di cantiere e quali sono gli strumenti che possono essere utilizzati. Termica, acustica e tenuta all’aria/acqua/vento

– Blower door test A-wert combinato con indagine termografica e verifica della quantità di infiltrazioni

– Norma UNI 11296 e verifica delle prestazioni Acustiche. Interventi che possono migliorare le prestazioni durante la posa in opera

– Sistemi di pre-analisi per verificare la possibilità di formazione di condensa e muffa post-intervento. Il kit di verifica.

Massimiliano Aguanno
Geometra, serramentista specializzato in installazioni ad alte prestazioni acustiche e termiche, operatore termografico di II° livello UNI EN ISO 9712 e posatore certificato EQF4 UNI 11673, docente del corso di Alta Formazione sulle Patologie Edilizie-infissi.
Daniele Cagnoni
Docente Corso di Alta Formazione sulle Patologie Edilizie-infissi, docente Legno Legno per la qualifica EQF4 sulla posa in opera degli infissi e professionista per la posa degli Infissi di Qualità Casaclima.
110,00 €
+IVA se dovuta*
* Se la fattura è intestata ad Ente Pubblico, la quota è esente IVA, ai sensi dell’art. 10, D.P.R. n. 633/72 (e successive modificazioni).
LA QUOTA COMPRENDE:
Accesso alla diretta del corso, materiale didattico e possibilità di rivedere la registrazione per 365 giorni. L’accesso potrà essere effettuato tramite PC o TABLET; non occorrono né webcam né microfono     

I corsi / seminari / convegni a catalogo non sono configurabili come appalti di servizi. Pertanto per il loro acquisto non è necessario richiedere il CIG. Si veda paragrafo 3.9 della Determinazione dell'AVCP n. 4 del 7 luglio 2011.

MODALITA’ DI ACCESSO AL CORSO ON LINE
Il corso on line sarà fruibile sia da pc che da dispostivi mobili (smartphone/tablet).
Il partecipante riceverà una mail da Formazione Maggioli contenente il pulsante da cliccare per accedere all’aula virtuale.
REQUISITI SOFTWARE
Browser: Chrome, Firefox, Edge, Safari
Sistema operativo: Windows 7 o superiori, MacOS 10.9 o superiori
SERVIZIO TECNICO DI ASSISTENZA (esempio: problemi di connessione)
Prima e durante lo svolgimento del corso on line, sarà attivo dalle ore 8.30 alle ore 13.00 e dalle ore 14.00 alle ore 17.30 il servizio di assistenza.
Tel.: 0541 628903
SERVIZIO CLIENTI
Per tutte le informazioni sul corso, invio credenziali di accesso, rilascio atti del corso, ecc
Tel: 0541 628200 formazione@maggioli.it