Registrati  

Articoli aggiunti di recente ×

Non hai articoli nel carrello.

A CAUSA DI UN AGGIORNAMENTO DEL SISTEMA NELLE PROSSIME 24 ORE NON SARÀ POSSIBILE EFFETTUARE ORDINI.
CI SCUSIAMO PER L'INCONVENIENTE


Ufficio tecnico, urbanistica ed edilizia
FWAT230608R
Come efficientare la posa in opera di finestre e porte massimizzando le prestazioni secondo la norma uni 11673-1 - Quota riservata agli iscritti al collegio dei geometri e dei geometri laureati di Roma

Focus su predisposizioni, controtelai termici e controtelai monoblocco, con esposizione di casi studio in nuova costruzione, ristrutturazione e sostituzione


Corso on line a cura di Massimiliano Aguanno e Daniele Cagnoni




Media partner






Scarica la brochure

  • Corso on-line in Diretta
  • Giovedì 8 giugno 2023
  • ore 14.30-18.30
Docenti
  • Massimiliano Aguanno
  • Daniele Cagnoni
Info sui docenti
O
Sede: Corso on-line in Diretta .

L’unico corso che in sole 4 ore riesce ad offrire una panoramica completa a: tecnici, progettisti, serramentisti, imprese edili e direttori lavori.

Nonostante la posa in opera dei serramenti abbia una sua Norma specifica, la Norma UNI – 11673 del marzo 2017, composta da 4 parti, ci sono ancora molti dubbi ed incertezze sulla sua applicazione pratica.
La stessa cosa si può dire quando si parla di Progettazione degli attacchi a muro (i giunti di posa controtelaio-muro e telaio controtelaio). Sappiamo bene che la mancata progettazione potrebbe portare ad un mancato risultato garantito.
Nella norma UNI-11673-parte 1 (Progettazione) sono stati normati tutti i processi necessari per Progettare correttamente la Posa in Opera dei serramenti.
Essa contiene informazioni di carattere tecnico, disegni con esempi dei nodi di posa e indicazioni specifiche sui materiali di posa.
La norma UNI-11673-parte 2 (Competenze) è stata creata per formare/verificare il personale che si occupa della posa in opera.
Colui che dovrà interpretare correttamente il progetto di posa, e che deve aver piena padronanza dei materiali di posa.
Nell’ottica di verificare se il Progetto di posa è stato gestito con una corretta posa in opera, è stata redatta la norma UNI 11673-parte4 (Verifiche).

Questa Norma, la UNI 11673 – parte 4 (verifiche) è determinante per controllare e verificare l’intero processo:
> Progetto di posa che verrà eseguito dai Tecnici EQF4 insieme al Progettista
> Posa in opera eseguita da Posatori Certificati EQF3, coordinati dal Direttore Lavori
> Verifiche della Posa in opera eseguite da Tecnici abilitati e Certificati per la specifica verifica

Nel corso affronteremo questi argomenti e lo faremo attraverso casi studio corredati da foto di cantiere e da indicazioni pratiche.
Il corso ha l’obiettivo di offrire un sistema di procedure, correlando la parte teorica a quella pratica. Offrendo anche l’opportunità di capire come verificare le principali problematiche e prevenirle (ad es. quelle legate alle infiltrazioni, a condensa e muffa, ai dubbi sui materiali da applicare per ottenere il massimo risultato).

Il corso è organizzato da The PLAN con il contributo incondizionato di Maggioli Editore.

Il corso  è accreditato per la formazione continua degli Architetti (provider The PLAN): 4 CFP 

Il corso è accreditato per la formazione continua dei Geometri (provider Collegio Geometri Roma): 4 CFP

A tutti i partecipanti sarà rilasciato attestato di partecipazione, previo superamento di test finale di verifica dell’apprendimento

- Professionisti tecnici (Architetti, Geometri, Ingegneri, Periti)
- Direttore dei lavori
- Imprese di costruzione
- Serramentisti

– Come progettare la Posa in Opera dei serramenti basandosi sulle indicazioni riportate nella Norma UNI 11673-parte 1

– Come funziona la Certificazione delle Competenze dei posatori e cosa riporta la UNI 11673 – parte 2

– Conoscere le tipologie di Controtelai termici e Controtelaio monoblocco per inserirli nel progetto complessivo e nel progetto di posa in opera

– Come preparare un Progetto esecutivo di Posa in opera conoscendo i controtelai termici e monoblocco, i materiali di posa specifici e la loro funzione

– Gestire la Direzione lavori e pianificare le verifiche da effettuare durante le fasi di cantiere/sostituzione. La posa in opera deve procedere come da Progetto ma servono competenza e conoscenza per poter intervenire con verifiche, correzioni e miglioramenti

– Come funzionano le verifiche finali di cantiere e quali sono gli strumenti che possono essere utilizzati. Termica, acustica e tenuta all’aria/acqua/vento

– Blower door test A-wert combinato con indagine termografica e verifica della quantità di infiltrazioni

– Norma UNI 11296 e verifica delle prestazioni Acustiche. Interventi che possono migliorare le prestazioni durante la posa in opera

– Sistemi di pre-analisi per verificare la possibilità di formazione di condensa e muffa post-intervento. Il kit di verifica.

Massimiliano Aguanno
Geometra, serramentista specializzato in installazioni ad alte prestazioni acustiche e termiche, operatore termografico di II° livello UNI EN ISO 9712 e posatore certificato EQF4 UNI 11673, docente del corso di Alta Formazione sulle Patologie Edilizie-infissi.
Daniele Cagnoni
Docente Corso di Alta Formazione sulle Patologie Edilizie-infissi, docente Legno Legno per la qualifica EQF4 sulla posa in opera degli infissi e professionista per la posa degli Infissi di Qualità Casaclima.
77,00 €
+IVA se dovuta*
* Se la fattura è intestata ad Ente Pubblico, la quota è esente IVA, ai sensi dell’art. 10, D.P.R. n. 633/72 (e successive modificazioni).
LA QUOTA COMPRENDE:
Accesso alla diretta del corso, materiale didattico e possibilità di rivedere la registrazione per 365 giorni. L’accesso potrà essere effettuato tramite PC o TABLET; non occorrono né webcam né microfono     

I corsi / seminari / convegni a catalogo non sono configurabili come appalti di servizi. Pertanto per il loro acquisto non è necessario richiedere il CIG. Si veda paragrafo 3.9 della Determinazione dell'AVCP n. 4 del 7 luglio 2011.

MODALITA’ DI ACCESSO AL CORSO ON LINE
Il corso on line sarà fruibile sia da pc che da dispostivi mobili (smartphone/tablet).
Il partecipante riceverà una mail da Formazione Maggioli contenente il pulsante da cliccare per accedere all’aula virtuale.
REQUISITI SOFTWARE
Browser: Chrome, Firefox, Edge, Safari
Sistema operativo: Windows 7 o superiori, MacOS 10.9 o superiori
SERVIZIO TECNICO DI ASSISTENZA (esempio: problemi di connessione)
Prima e durante lo svolgimento del corso on line, sarà attivo dalle ore 8.30 alle ore 13.00 e dalle ore 14.00 alle ore 17.30 il servizio di assistenza.
Tel.: 0541 628903
SERVIZIO CLIENTI
Per tutte le informazioni sul corso, invio credenziali di accesso, rilascio atti del corso, ecc
Tel: 0541 628200 formazione@maggioli.it