Registrati  

Articoli aggiunti di recente ×

Non hai articoli nel carrello.

A CAUSA DI UN AGGIORNAMENTO DEL SISTEMA NELLE PROSSIME 24 ORE NON SARÀ POSSIBILE EFFETTUARE ORDINI.
CI SCUSIAMO PER L'INCONVENIENTE


Appalti e contratti pubblici
FWAP220923
Appalti pubblici: tutte le ultime novità

Regimi transitori, gestione del caro prezzi-energia, appalti PNRR-PNC, Decreto “Semplificazioni fiscali”, bando-tipo ANAC n. 1, MePA 2.0



Corso on-line in diretta a cura di Alessandro Massari
  • Corso on-line in Diretta
  • Venerdì 23 settembre 2022
  • ore 9.00 - 13.00
Docente
  • Alessandro Massari
Info sui docenti
O
Sede: Corso on-line in Diretta .

Il corso illustra le novità introdotte dai numerosi provvedimenti emergenziali varati dal Governo nel 2022 che hanno modificato, direttamente o indirettamente, il Codice dei contratti pubblici o le altre disposizioni extra-codicem applicate dalle stazioni appaltanti e dagli operatori economici, e introdotto nuove importanti misure per fronteggiare le eccezionali sopravvenienze economiche incidenti sugli appalti pubblici.

Particolare attenzione sarà dedicata anche alla giurisprudenza più recente della Corte di Giustizia UE e del Consiglio di Stato, e alla prassi del MIMS e dell’ANAC sulle questioni più avvertite dagli operatori.

Attraverso le apposite funzionalità della piattaforma sarà possibile porre domande e quesiti al docente.

• RUP, dirigenti e funzionari addetti alla gestione degli appalti pubblici

• Fornitori della P.A.

• Liberi professionisti interessati alla materia

• Il quadro generale e il regime transitorio fino al 30 giugno 2023.

• Le prospettive di riforma dei contratti pubblici: la Legge delega n. 78/2022 e i criteri direttivi.

• Gli altri regimi transitori con termini differenziati: ricognizione dei provvedimenti.

• Gli appalti PNRR-PNC: ricognizione delle norme speciali e dei recenti provvedimenti applicativi.

• Decreti “Sostegni”: la clausola revisionale obbligatoria e le compensazioni per gli appalti di lavori.

• Le questioni aperte sulla rinegoziazione degli appalti di durata.

• Decreto “Aiuti”: le misure compensative per gli appalti di lavori e le altre novità.

• Decreto “PNRR-bis”:

-          le novità per le varianti in corso d’opera;

-          “Certificazione di parità di genere”;

-          Collegio consultivo tecnico.

• Decreto “Semplificazioni fiscali”:

-          le novità per gli ufficiali roganti e gli adempimenti all’Anagrafe tributaria;

-          le novità per le garanzie fideiussorie e le modifiche al Codice.

• I recenti provvedimenti e le interpretazioni dell’ANAC e del MIMS più significativi per le stazioni appaltanti.

• Il bando-tipo ANAC n. 1 e i recenti aggiornamenti.

• La giurisprudenza della Corte di Giustizia dell'Unione europea e del Consiglio di Stato più significativa del 2022 e i riflessi operativi.

• I raggruppamenti temporanei e il ruolo della mandataria dopo la sentenza della Corte di Giustizia dell'Unione europea del 28 aprile 2022, C-642.

• La gestione delle procedure sotto soglia e gli acquisti sul MePA 2.0:

-          le nuove modalità di confronto dei preventivi;

-          RdO semplice;

-          RdO evoluta.

Alessandro Massari
Avvocato amministrativista. Direttore della Rivista “Appalti&Contratti”.
290,00 €
+IVA se dovuta*
* Se la fattura è intestata ad Ente Pubblico, la quota è esente IVA, ai sensi dell’art. 10, D.P.R. n. 633/72 (e successive modificazioni).
Quota
Piccoli Comuni (fino a 8.000 abitanti) € 150,00
Clienti abbonati a www.appaltiecontratti.it € 250,00
Clienti abbonati a www.formularioappalti.it € 250,00
Clienti abbonati a sistema pa - area appalti contratti e servizi pubblici € 250,00
Clienti abbonati a Rivista "Appalti & Contratti" € 250,00
Clienti abbonati a Rivista "Trimestrale degli Appalti" € 250,00
Altri Clienti € 290,00

LA QUOTA COMPRENDE:
Accesso alla diretta del corso, materiale didattico, accesso gratuito per 30 giorni al servizio internet “www.appaltiecontratti.it” e possibilità di rivedere la registrazione del corso per 30 giorni. L’accesso potrà essere effettuato tramite PC, TABLET o SMARTPHONE; non occorrono né webcam né microfono
I corsi / seminari / convegni a catalogo non sono configurabili come appalti di servizi. Pertanto per il loro acquisto non è necessario richiedere il CIG. Si veda paragrafo 3.9 della Determinazione dell'AVCP n. 4 del 7 luglio 2011.
MODALITA’ DI ACCESSO AL CORSO ON LINE
Il corso on line sarà fruibile sia da pc che da dispostivi mobili (smartphone/tablet).
Il partecipante riceverà una mail da Formazione Maggioli contenente il pulsante da cliccare per accedere all’aula virtuale.
REQUISITI SOFTWARE
Browser: Chrome, Firefox, Edge, Safari
Sistema operativo: Windows 7 o superiori, MacOS 10.9 o superiori
SERVIZIO TECNICO DI ASSISTENZA (esempio: problemi di connessione)
Prima e durante lo svolgimento del corso on line, sarà attivo dalle ore 8.30 alle ore 13.00 e dalle ore 14.00 alle ore 17.30 il servizio di assistenza.
Tel.: 0541 628490
SERVIZIO CLIENTI
Per tutte le informazioni sul corso, invio credenziali di accesso, rilascio atti del corso, ecc
Tel: 0541 628200 formazione@maggioli.it