Registrati  

Articoli aggiunti di recente ×

Non hai articoli nel carrello.

Ambiente
FGAM200309
Trasparenza amministrativa e diritto di accesso
Dalla Legge n. 241/1990 al D.Lgs. n. 97/2016. Il D.Lgs. n. 33/2013 e i suoi riflessi nella stesura e pubblicazione degli atti.

Il Regolamento europeo 679/2016, il Decreto di adeguamento (D.Lgs. n. 101/2018) e le modifiche al Codice privacy.

Le ultime modifiche normative (Legge di bilancio e D.L. milleproroghe) e i recenti interventi della giurisprudenza.
  • Roma
  • 9 marzo 2020
  • ore 9.00 - 13.30
Docente
  • Stefano Toschei
Info sui docenti

Evento in fase di acquisizione delle iscrizioni /Iscrizioni Aperte

Iscriviti subito e vai al carrello
O
Sede: Roma Starhotels Metropole Via Principe Amedeo 3
Sito internet

Il D.Lgs. 97/2016 - noto come FOIA - ha introdotto nel nostro ordinamento una rinnovata concezione di trasparenza della P.A., imponendo agli Enti precisi obblighi di pubblicazione e novellate tipologie di accessibilità, anche informativa, la cui omissione o non corretto adempimento sono specificamente tutelati da responsabilità e conseguenti sanzioni.

Il corso, aggiornato con gli ultimi provvedimenti normativi ed i recenti orientamenti della giurisprudenza, approfondisce la materia anche in stretto collegamento con la disciplina in materia di riservatezza.

Ampio spazio sarà riservato alla discussione delle casistiche operative di maggiore interesse per i diversi settori di Amministrazioni e società pubbliche.

E’ stato richiesto l’accreditamento per avvocati: alla data odierna la domanda è in fase di valutazione presso l’Ordine degli Avvocati di Roma

• Responsabili di settore, e loro collaboratori, di Amministrazioni e Aziende pubbliche.

• Liberi professionisti interessati alla materia.

Le modifiche normative del 2020

• Il nuovo assetto della responsabilità e del calcolo della sanzione per violazione degli obblighi di pubblicazione.

• La modifica al regime sanzionatorio nella Legge di bilancio 2020.

• I nuovi obblighi di pubblicazione in materia di concorsi e selezioni in genere.

• La problematica degli obblighi di trasparenza nelle procedure di affidamento dei contratti pubblici.

• La sospensione dell’irrogazione delle sanzioni per la comunicazione e pubblicazione dei dati relativi ai destinatari di incarichi dirigenziali.

• Le specifiche problematiche nelle società in mano pubblica.

• Cosa va pubblicato e cosa si può non pubblicare, in attesa dell’adozione del nuovo Regolamento governativo.

• La particolare condizione dei dirigenti delle strutture sanitarie.

 

I recenti interventi giurisprudenziali in materia di trasparenza e privacy

• Accesso civico e atti di gara.

• Accesso civico e tutela dei dati personali.

• Il bilanciamento tra accesso ai documenti, trasparenza e privacy.

• La conoscibilità dei dati reddituali.

• Nozione di “trasparenza” e nozione di “accesso”: elementi distintivi; differenze normative e concettuali.

• L’istituto dell’accesso ai documenti amministrativi alla luce delle interpretazioni giurisprudenziali.

• Il rapporto con la tutela dei dati personali e le norme del Codice della privacy sull’accesso ai dati.

• Il diritto del lavoratore a conoscere tutti i dati che lo riguardano.

• Accessibilità di dati e documenti nei procedimenti disciplinari.

• L’accesso in materia di edilizia e di contrasto all’abusivismo edilizio.

• L’accesso civico dei consiglieri comunali e regionali.

• Le conseguenze penali, civili e amministrative per il mancato adempimento alle richieste di accesso documentale.

• L’applicazione delle Circolari del Dipartimento Funzione Pubblica.

• L’obbligo di redazione del regolamento interno sui casi di esclusione in materia di accesso ai documenti e accesso civico. Tecniche di redazione.

Stefano Toschei
Consigliere di Stato
290,00 €
+IVA se dovuta*
* Se la fattura è intestata ad Ente Pubblico, la quota è esente IVA, ai sensi dell’art. 10, D.P.R. n. 633/72 (e successive modificazioni). Si applica il bollo di € 2 a carico del cliente per fatture esenti da IVA di valore superiore a €77,47.
Iscrizioni entro il
23/02/2020
Iscrizioni dopo il
23/02/2020
OFFERTA 3X2
Piccoli Comuni (fino a 8.000 abitanti) € 150,00 € 150,00
Clienti abbonati a www.lagazzettadeglientilocali.it € 250,00 € 261,00
Altri Clienti € 250,00 € 290,00

LA QUOTA COMPRENDE:
Materiale didattico in formato elettronico, accesso gratuito per 30 giorni al servizio internet Maggioli lagazzettadeglientilocali.it, colazione di lavoro
I corsi / seminari / convegni a catalogo non sono configurabili come appalti di servizi. Pertanto per il loro acquisto non è necessario richiedere il CIG. Si veda paragrafo 3.9 della Determinazione dell'AVCP n. 4 del 7 luglio 2011.